Vai al contenuto

Distanza di Sicurezza: vogliamo rispettarla?


Messaggi Raccomandati:

No no, pure io ho paura! Stare attaccato a quello davanti a me mette ansia, perché devi stare super attento ed avere un tempo di reazione infinitesimo! Quando qualcuno dei miei amici guida così, mi piglia male, ed è tutto un insulto! :)

Anche perché, per quanto non sia uno che guida con la testa sulle nuvole, mi sono reso conto che le occasioni in cui ho rischiato di fare un incidente per causa mia... Sarebbe stato proprio un micro-tamponamento. Quindi anche a velocità ridotte sono sempre piuttosto lontano, che se mai mi rincoglionissi ho sempre il tempo per tornare in me e frenare :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Identica sensazione la avverto anch'io, temo, a mo' di "scudo psicologico", che l'auto davanti possa frenare a ogni momento e cogliermi impreparato. E allora mi tengo più distante.

Quando in extraurbano capita che il veicolo davanti rallenta un po' e procede a velocità minore di prima, capisco di essere troppo vicino, scalo in 4a per rallentare e subito dopo rimetto la 5a, avendo già perso un po' di velocità.

Noto che invece molti, in una situazione analoga, aspettano di colmare tutto lo spazio utile davanti all'altro veicolo, poi si attaccano ai freni e continuano con quell'anda.

Evidentemente la maggioranza dei conducenti è infetta dal virus del "tanto io freno in tempo"... 8-):roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io per togliermi gli idioti attaccati al culo,rallento gradualmente sempre di più,per quelli più tenaci si arriva anche a velocità imbarazzanti per quanto sono basse..poi mentre ti superano ti guardano per dire ''Eh ma che minkia fai!!...il modo in cui reagisco,dipende da come mi gira la luna in quella giornata:roll:...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io per togliermi gli idioti attaccati al culo,rallento gradualmente sempre di più,per quelli più tenaci si arriva anche a velocità imbarazzanti per quanto sono basse..poi mentre ti superano ti guardano per dire ''Eh ma che minkia fai!!...il modo in cui reagisco,dipende da come mi gira la luna in quella giornata:roll:...

È vero, ma purtroppo è una soluzione che lascia il tempo che trova, come tutte le altre, perché saresti costretto a farlo in continuazione.

Non dico che tutti si "dimentichino" della distanza, ma sono indubbiamente la maggior parte, per i motivi più svariati. Mi viene quasi da pensare che, al di là delle persone di forum come questo e di pochi conducenti realmente attenti e consapevoli, le persone che si distanziano sono quelle più impaurite, meno esperte, quelle che vanno piano per principio.

Tra i miei amici neopatentati fioccano quelli che già si sentono guidatori vissuti... con l'ovvia conseguenza. :)

Ma non parlo di sentirsi un mago e di fare manovre spericolate. Semplicemente, si sentono sicurissimi e hanno voglia di dimostrare qualcosa. Cosa? Che non hanno paura :shock: a stare sopra i limiti, a tallonare l'auto davanti, ecc.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

È vero, ma purtroppo è una soluzione che lascia il tempo che trova, come tutte le altre, perché saresti costretto a farlo in continuazione.

Non dico che tutti si "dimentichino" della distanza, ma sono indubbiamente la maggior parte, per i motivi più svariati. Mi viene quasi da pensare che, al di là delle persone di forum come questo e di pochi conducenti realmente attenti e consapevoli, le persone che si distanziano sono quelle più impaurite, meno esperte, quelle che vanno piano per principio.

Tra i miei amici neopatentati fioccano quelli che già si sentono guidatori vissuti... con l'ovvia conseguenza. :)

Ma non parlo di sentirsi un mago e di fare manovre spericolate. Semplicemente, si sentono sicurissimi e hanno voglia di dimostrare qualcosa. Cosa? Che non hanno paura :shock: a stare sopra i limiti, a tallonare l'auto davanti, ecc.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Sì, il sottoscritto. :(

In seguito a un tamponamento dovuto a una distrazione però, più che al mancato rispetto delle distanze di sicurezza.

E al grande potere d'arresto della Uno e dei 135 di pneumatici senza abs (andavo a 50 all'ora senza la minima fretta).

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Ho cominciato la mia esperienza su AP con questa discussione: http://www.autopareri.com/forum/tecniche-e-consigli-di-guida/53132-segnalazioni-allauto-che-segue.html, il cui tema di fondo resta, almeno per me, di scottate attualità. Con tutta probabilità, infatti, sembra che il problema del rispetto della distanza di sicurezza tra veicoli non sia tra le virtù più comuni agli automobilisti. E mi sembra anche che non sia un tema adeguatamente riproposto e caldeggiato dalle autorità o da chi di competenza.

Purtroppo non la rispetta quasi nessuno. In Italia. Preferisco l'esperienza avuta in Germania, dove magari in certe autostrade te la vedi con dei missili, ma almeno ti lampeggiano a una bella distanza e le mantengono, fino a quando non ti sposti e ti superano in un lampo, tornando a fare i loro 250 e più km/h. Qua magari trovi il tizio che ti sta incollato col pandino/punto/quello che vuoi basta che non abbia più di 100cv perché se dovesse malauguratamente frenare poi gli tocca scendere e spingere la macchina per tornare alla velocità di crociera.

Io, dal canto mio, ho imparato ormai a frenare in due tempi, un occhio davanti e uno sullo specchietto, in modo da gestire oltre ai miei spazi di arresto anche quelli di chi mi segue, evitando così parecchi tamponamenti, pure in città, dove il genio che vuole passare a tutti i costi col rosso lo trovi sempre.

Un'altra cosa che odio sono quelli che ti stanno incollati, ti sparano nomi a raffica e ti sorpassano nei punti più idioti (curve cieche, incroci, zone con palesi intersezioni stradi) solo perché rispetti i limiti, ti fermi alle strisce (lì ti sorpassano sfilando a sinistra il pedone), ecc. Boh, sarà che qualche soddisfazione soprattutto in passato me la sono tolta, conosco la pista e ho avuto modo di guidare anche supersportive, ma quando vedo tutti questi corridori della domenica armati delle loro panda o le gentili signore che sanno tenere il piede o tutto giù o niente, beh, mi piacerebbe tanto poter accendere un lampeggiante e tirar fuori una paletta. :mrgreen: ma dove corrono tutti che a malapena riescono a tenere la macchina su una strada dritta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io uso principalmente 2 tecniche.

La prima è la classica della finta frenata x mettere paura a chi sta dietro,

La seconda, già citata, è quella di rallentare gradualmente fino a raggiungere velocità imbarazzanti, se loro hanno fretta, io ho un sacco di tempo :)

Secondo l'atteggiamento è dettato in parte dall'incoscienza, in parte dalla fretta e in parte dall'idea del "il mio è + grosso del tuo".

Mi fanno ridere quest'ultimi quando ti sorpassano portando su di giri il motore per fermarsi subito avanti a me o per un'altra auto o x un semaforo rosso.La mia esclamazione tutte le volte che vedo questa scena?"Devo ammettere che hai fatto parecchia strada"

Ultimamente mi sta capitando sovente di assistere a violazioni del codice della strada proprio da parte di chi dovrebbe farlo rispettare :(

Questa non è una grossa novità, basta vedere tutti i servizi di striscia la notizia o le iene dove fermavano vigili che viaggiavano in auto beatamente senza cintura.

Una scena che mi è capitato di vedere qualche anno fa. Io fermo al semaforo, vigili fermi al semaforo di fronte. Si trattava di un semaforo di una traversa con il verde che dura pochi secondi e il rosso che dura molti minuti.

Dopo poco vedo il vigile alla guida sbuffare, magicamente accende i lampeggianti e passa con il rosso.

:agree:Errare umano Est....perseverare Ovest :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.