Vai al contenuto

Distanza di Sicurezza: vogliamo rispettarla?


Messaggi Raccomandati:

Anche per me è una cosa che mi fa imbestialire il mancato rispetto della distanza di sicurezza, in particolare quando ti si appiccicano e non hai spazio per rientrare per farli passare perché a destra hai una colonna di auto.

Scusate, ma pensare di fare una campagna di sensibilizzazione sponsorizzata, magari, da Autopareri su Facebook ed altri social?

Legacy 2.0D SW MY 2010 Sport - Steel Grey 395747.png

Distanza di sicurezza: vogliamo rispettarla?

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma pensare di fare una campagna di sensibilizzazione sponsorizzata, magari, da Autopareri su Facebook ed altri social?

Non sarebbe una cattiva idea, e non penso possa portar via molto tempo.

Se ne potrebbe discutere con lo Staff. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Una campagna di sensibilizzazione efficace la dovrebbe fare chi di dovere direttamente sulle strade.

Cmq questo non è un problema solo italiano: ho visto comportamenti del genere molto frequenti in francia, spagna, lussemburgo e svizzera soprattutto romanda (Ad ogni modo non giustifico nessuno, non sto pensando 'al mal comune mezzo gaudio')

Link al commento
Condividi su altri Social

Una campagna di sensibilizzazione efficace la dovrebbe fare chi di dovere direttamente sulle strade.

E invece da anni si fa propaganda sui limiti di velocità, sulle cinture, sui caschi (tutto utilissimo e doveroso), ma, a mia memoria, ben poco si è fatto su quest'altro tema.

Del resto è proprio il mancato rispetto della distanza la principale causa dei tamponamenti, mentre spesso si vuole (far) credere che la colpa sia solo della velocità. ;)

Nulla di più superficiale.

Un recente concorso di Autostrade per l'Italia, che ha scelto i 6 messaggi più "illuminanti" da inserire nei pannelli autostradali (proposti da comuni cittadini), ha premiato tra gli altri un messaggio con su scritto:

"Non accorciare la tua vita. Aumenta la distanza". Classico messaggio a effetto, ma mi sento di complimentarmi con chi l'ha proposto. ;)

In Francia però su certe strade si sono dotati di un'apparecchiatura in grado di rilevare le infrazioni per mancato rispetto delle distanze di sicurezza ;)

Davvero? Non lo sapevo.

Spiega, spiega (se vuoi)! :D

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvio, non si butta via niente. La pubblicità progresso aiuta a dare l'idea che si dovrebbe far attenzione. Ma a mio modo di vedere lascia un po il tempo che trova. Perchè anche sull'alcol alla guida se ne sono viste parecchie di pubblicità alla tv ma non è che sia cambiata poi di tanto la storia.

Ma mettici i controlli ben frequenti e costanti di velocità, distanza e co con notifica e pagamento diretto anche via carta di credito e, ne sono convinto, in poco tempo la solfa cambierebbe.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Ovvio, non si butta via niente. La pubblicità progresso aiuta a dare l'idea che si dovrebbe far attenzione. Ma a mio modo di vedere lascia un po il tempo che trova. Perchè anche sull'alcol alla guida se ne sono viste parecchie di pubblicità alla tv ma non è che sia cambiata poi di tanto la storia.

Ma mettici i controlli ben frequenti e costanti di velocità, distanza e co con notifica e pagamento diretto anche via carta di credito e, ne sono convinto, in poco tempo la solfa cambierebbe.

Certo, la banale e sterile sensibilizzazione mediatica non potrà fare molto senza riscontri preventivi e sanzionatori sulle strade. Ma è già qualcosa. ;)

Anche per il discorso dell'alcol, ultimamente i controlli delle FF.OO. sono estremamente frequenti.

Basta farsi un giro in rete per sapere delle decine di patenti ritirate a causa del tasso alcolemico ben oltre il limite consentito. :roll:

Aggiungiamo il fatto che moltissimi semplicemente (e tragicamente) non comprendono l'importanza della distanza di sicurezza perché non vi sono mai stati abituati. ;)

Mentre certa gente che beve assai oltre il consentito è ben consapevole del pericolo, ma ne è eccitata, mi risulta difficile credere che esistano tanti automobilisti che si incollano al veicolo davanti per pura eccitazione ed ebbrezza.

Molto più diffuso (anche qui, purtroppo) tentare di battere la velocità della luce che tallonare qualcuno per "divertimento".

IMHO un minimo di sensibilizzazione anche accennata potrebbe far "accendere la lampadina" a qualcuno. :)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

concordo con andrea m. solo con i controlli e le multe riesci a farla (più o meno) capire.

questo tema sta caro anche a me visto che fui tamponato proprio per questo motivo dopo pochi giorni dall'acquisto della mia nuova prima auto. fortunatamente non mi feci male, che è l'importante.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.