Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico più longevo


osviweb

Domanda

Con alcuni meccanicie tassisti ho discusso a riguardo di un cambio automatico che possa avere un aspettativa di durata superiore a 200.000 km

la risposta è stata che non esiste un cambio che possa avere questa durata , sopratutto se lo si usa anche n città.

una volta si vedevano Volvo o Mercedes con 300.000 km e cambio automatico.

ora sembra che il dsg a sei marce possa avere una durata, con la giusta manutenzione di 200.000km al massimo

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ai tempi che mi interessai avevo trovato come informazione che tra i dsg quello a sei marce ed a bagno d'olio era più robusto e longevo di quello a sette a secco. Il che mi fece desistere dal prendere quello a sette marce e scelsi il manuale. La vettura non era per me ed il cambio automatico sarebbe stato un plus non essenziale.

Conosco un paio di persone che hanno mercedes e sono arrivati entrambi a superare i 200'000 e le vetture hanno sicuramente più di sei anni. Come statistica vale poco, lo so.

Per il resto non conosco altre persone con l'automatico che abbiano superato quel chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ai tempi che mi interessai avevo trovato come informazione che tra i dsg quello a sei marce ed a bagno d'olio era più robusto e longevo di quello a sette a secco.

Confermo questa notizia. Il DSG 6 rapporti a bagno d'olio è conosciuto come robusto e affidabile, in linea di massima.

Ciò non toglie che vi siano vetture che hanno presentato problemi e rotture, ma certamente in misura minore rispetto ad automatici più "critici". ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con alcuni meccanicie tassisti ho discusso a riguardo di un cambio automatico che possa avere un aspettativa di durata superiore a 200.000 km

la risposta è stata che non esiste un cambio che possa avere questa durata , sopratutto se lo si usa anche n città.

una volta si vedevano Volvo o Mercedes con 300.000 km e cambio automatico.

ora sembra che il dsg a sei marce possa avere una durata, con la giusta manutenzione di 200.000km al massimo

Vi risulta?

Il tiptronic fine anni '90 ha dato un sacco di problemi... però per fare durare di più un cambio automatico bisogna cambiare l'olio e filtro ogni 60.000, che invece non viene etto dalle case produttrici.

Opel Corsa D 1.3 CDTi 75 cv 2010 Cosmo, Bianca, Cerchi 16'',Tetto solare apribile, Clima, Pdc, Pelle, parrot

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con alcuni meccanicie tassisti ho discusso a riguardo di un cambio automatico che possa avere un aspettativa di durata superiore a 200.000 km

la risposta è stata che non esiste un cambio che possa avere questa durata , sopratutto se lo si usa anche n città.

una volta si vedevano Volvo o Mercedes con 300.000 km e cambio automatico.

ora sembra che il dsg a sei marce possa avere una durata, con la giusta manutenzione di 200.000km al massimo

Vi risulta?

Se si fa regolare manutenzione come prevista dai costruttori (del cambio) lo tieni in eterno.

Aisin-Warner per il gruppo FGA e Volvo raccomanda la sostituzione dell'olio cambio automatico ogni 80-90mila km ed al doppio dei km il lavaggio completo.

ZF invece chiede un cambio ogni 120-130mila km.

Di altri non mi sono informato. Quindi non so il NAG-5 di MB ogni quanto preveda manutenzione.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che ho sentito i motivi più frequenti di rottura sono le marce basse (prima e seconda) e i volani. Quindi la sollecitazione maggiore avviene in città. Il fatto che un dsg 6 marce a bagno d'olio duri, in un caso buono, 200.000 km secondo me è molto poco. A volte infatti monta su motori che come il 1900 o 3000 di km ne farebbero forse fin il doppio del cambio dsg!

Perchè le auto Usa attuali, i vecchi cambi Mercedes, Volvo non hanno di questi problemi dei cambi automatici attuali?

la manutenzione (costosa) non sembra essere a detta di molti una soluzione così definitiva, sopratutto nei cambi attuali senza olio.

Non credo si possa definire il dsg 6marce il cambio automatico più longevo visto che la sua aspettativa media di vita è 200.000 km , sperei che ce ne siano altri migliori come durata!

Toyota per esempio che cambi automatici monta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quattroruote di luglio parlava di alcuni difetti di auto europee fatti "pagar caro" da un qualche ente cinese che tutela i loro consumatori: molto pignoli i cinesi con i prodotti esteri che arrivano a casa loro...

Tra i difetti vi era quello del DSG VW, di cui la stessa VW è stata costretta ad ammettere una difettosità cronica ed a garantire il loro cambio con una garanzia extra di 10 anni! :shock:

Stasera se faccio a tempo rileggo esattamente cosa scrivevano e se era specificato quale dei vari DSG... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra i difetti vi era quello del DSG VW, di cui la stessa VW è stata costretta ad ammettere una difettosità cronica ed a garantire il loro cambio con una garanzia extra di 10 anni! :shock:

La miseria, 10 anni? Se la faccenda è vera non dovrebbe essersi trattato di un difetto da poco.

Si specifica anche una garanzia chilometrica? Nel qual caso potrebbe essere stata proposta ad hoc per un difetto che si presenta abbastanza in là con l'uso.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra i difetti vi era quello del DSG VW, di cui la stessa VW è stata costretta ad ammettere una difettosità cronica ed a garantire il loro cambio con una garanzia extra di 10 anni! :shock:

senza alimentar polemiche (non ce l'ho con VW e nessun altra casa del globo) ma considero i doppia frizione/i cambi complicati colossali fregature nel lungo periodo......a me danno l'idea di roba che abbisogna di revisioni costosissime.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La miseria, 10 anni? Se la faccenda è vera non dovrebbe essersi trattato di un difetto da poco.

Si specifica anche una garanzia chilometrica? Nel qual caso potrebbe essere stata proposta ad hoc per un difetto che si presenta abbastanza in là con l'uso.

Oppure un difetto cronico che si ripresenta anche con le riparazioni ;)

Comunque al momento prendete con le pinze i dettagli, ricordo di preciso che era un automatico VW e la "garanzia forzata", poi stasera vedrò di esser più preciso: rileggo e poi vi dico! ;)

senza alimentar polemiche (non ce l'ho con VW e nessun altra casa del globo) ma considero i doppia frizione/i cambi complicati colossali fregature nel lungo periodo......a me danno l'idea di roba che abbisogna di revisioni costosissime.
In sé sono meno complicati di un automatico tradizionale, che ha un sacco di freni e frizioni interne, oltre che accoppiamenti mica da scherzo tra i rotismi.

Solo che il DSG, come i cambi tradizionali, devono anche far ingranare le marce...

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.