Vai al contenuto
  • 0

Cambio automatico più longevo


osviweb

Domanda

Con alcuni meccanicie tassisti ho discusso a riguardo di un cambio automatico che possa avere un aspettativa di durata superiore a 200.000 km

la risposta è stata che non esiste un cambio che possa avere questa durata , sopratutto se lo si usa anche n città.

una volta si vedevano Volvo o Mercedes con 300.000 km e cambio automatico.

ora sembra che il dsg a sei marce possa avere una durata, con la giusta manutenzione di 200.000km al massimo

Vi risulta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

In sé sono meno complicati di un automatico tradizionale, che ha un sacco di freni e frizioni interne, oltre che accoppiamenti mica da scherzo tra i rotismi.

.

anche gli automatici tradizionali complessi IMHO sono pericolosi...leggo di 8-9-e forse anche 10 rapporti...:roll: da compattare in carter di dimensioni non grandi ecc..mh....:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma alla fine secondo voi qual'è il cambio più longevo?
Bella domanda... :)

Un manuale classico ha dalla sua minori componenti, meno complicato e se usato correttamente può durare a lungo, salvo difetti di progettazione o difettosità componenti... Se non altro è più facile ripararlo :)

Gli automatici sono un po' un terno al lotto, con quelli classici a convertitore ci sono ottimi produttori, ma poi sta molto anche da come vengono implementati dai produttori dell'auto.

I giapponesi apprezzano molto i CVT, sono un po' una palla da guidare, ma sembrano piuttosto longevi ed efficienti come consumi.

I DSG sono ancora giovani come tipologia di cambio, alcuni sembrano funzionare bene altri presentano difettosità mica da poco...

Onestamente non penso ci sia LA risposta. Personalmente su una berlina di una certa dimensione ho più fiducia in un automatico tradizionale (a convertitore di coppia) magari già adottato da parecchi anni, ma questa è solo la mia opinione, non un dato certo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Onestamente non penso ci sia LA risposta. Personalmente su una berlina di una certa dimensione ho più fiducia in un automatico tradizionale (a convertitore di coppia) magari già adottato da parecchi anni, ma questa è solo la mia opinione, non un dato certo.

Infatti IMHO il Tiptronic è abbastanza affidabile sotto quest'aspetto.

Meno parco e meno rapido del DSG, ma forse meno "complicato".

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quattroruote di luglio parlava di alcuni difetti di auto europee fatti "pagar caro" da un qualche ente cinese che tutela i loro consumatori: molto pignoli i cinesi con i prodotti esteri che arrivano a casa loro...

Tra i difetti vi era quello del DSG VW, di cui la stessa VW è stata costretta ad ammettere una difettosità cronica ed a garantire il loro cambio con una garanzia extra di 10 anni! :shock:

Stasera se faccio a tempo rileggo esattamente cosa scrivevano e se era specificato quale dei vari DSG... ;)

Eccomi qua, allora 4R 681 (luglio 2012).

La problematica lamentata dalla clientela cinese era un'irregolarità di marcia a bassa velocità del DSG VAG a 7 rapporti, una sorta di singhiozzo fastidioso.

VAG è intervenuta con un upgrade software non risolutivo (installato su circa 500.000 Skoda) e dopodiché ha alzato bandiera bianca ammettendo di non riuscire a venire a capo del problema.

Così l'AQSIQ (autorità generale di supervisione della qualità, ispezione e sorveglianza dei prodotti difettosi) ha costretto VAG a scusarsi pubblicamente e ad offrire ai clienti una garanzia di 10 anni o 160.000 km. A quanto pare garanzia globale, non solo sul cambio come ricordavo male io... :attorno:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i vecchi mercedes avevano dei cambi automatici che duravano quanto il motore..motivo?io penso anche il modo di usare l auto...fino a pochissimi anni fa tanti lavori in italia si svolgevano tramite l auto..e di conseguenza molti km erano macinati in autostrada...

oggi tra treno,aereo...e crisi...di km in autostrada per lunghi tragitti se ne fanno mano..quindi i cambi automatici...usati sopratutto in città da mezzi di 2t di sicuro hanno più usura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bella domanda... :)

Un manuale classico ha dalla sua minori componenti, meno complicato e se usato correttamente può durare a lungo, salvo difetti di progettazione o difettosità componenti... Se non altro è più facile ripararlo :)

Gli automatici sono un po' un terno al lotto, con quelli classici a convertitore ci sono ottimi produttori, ma poi sta molto anche da come vengono implementati dai produttori dell'auto.

I giapponesi apprezzano molto i CVT, sono un po' una palla da guidare, ma sembrano piuttosto longevi ed efficienti come consumi.

I DSG sono ancora giovani come tipologia di cambio, alcuni sembrano funzionare bene altri presentano difettosità mica da poco...

Onestamente non penso ci sia LA risposta. Personalmente su una berlina di una certa dimensione ho più fiducia in un automatico tradizionale (a convertitore di coppia) magari già adottato da parecchi anni, ma questa è solo la mia opinione, non un dato certo.

Cortesemente amministratore puoi dirmi cosa sono i CVT e che auto li montano?

I cambi delle auto USA hanno un 'altra teconologia? Lo chiedo perchè in Usa le auto sono praticamente tutte automatiche e da quello che vedo di miglia ne macinano moltissime.

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cortesemente amministratore puoi dirmi cosa sono i CVT e che auto li montano?

I cambi delle auto USA hanno un 'altra teconologia? Lo chiedo perchè in Usa le auto sono praticamente tutte automatiche e da quello che vedo di miglia ne macinano moltissime.

grazie

Non posso elencartele tutte perché sono davvero molte, le prime che mi vengono in mente sono Honda Jazz, Toyota Yaris Verso, Nissan Micra, Nissan Murano, Mazda3 a benzina (mi pare il 2.0), alcune Subaru (dovrebbe arrivare anche sul diesel).

In USA i cambi sono gli stessi di qui, prevalentemente sono automatici con convertitore di coppia, poi un certo numero di automatici CVT ed una minoranza di doppia frizione.

Cambia ovviamente il tipo di uso che ne fanno, visto che nelle trasferte fanno lunghissimi tratti a velocità costante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.