Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

L'avevo presa stamattina per mangiarla a cena ma non ho resistito...complici anche i 10 km a piedi in giro con il cane.

 

450 grammi di Costata con l'osso, altezza sui 3+ cm, cotta 3 1/2 miunti per lato + 2 minuti basting con burro e rosmarino.

 

AkIDmaD.jpg

 

HGVVY8G.jpg

 

b6hjKhV.jpg

 

Era devastante, ma siamo ancora su bistecche con troppe poche infiltrazioni di grasso, io ne voglio DI PIU'.

 

---

 

Ora ho un paio di domande e mi serve @Cosimo o chi si intende di ghisa + bistecche.

 

1) Nella foto si vede un bordino bruciato, carbonizzato (solo quello li e basta), è normale che succeda oppure è legato in qualche modo al seasoning ancora giovane della pentola?

 

2) Non ho usato olio nella pentola, ho solo spalmato un velo di olio di semi di mais sulla bistecca assieme al sale e pepe, ma è forse meglio ungere ancora tutta la superficie bollente della pentola con una superficie così giovane?

 

Seguono due foto della pentola dopo la pulizia e unta:

 

9bAJoWt.jpg

 

ZWHxdPI.jpg

 

E' normale come superficie così? In pratica ricalca l'area della bistecca.

 

Devo rifare il seasoning nel forno o è a posto?

 

E se la portassi in ferramenta e me la facessi smerigliare completamente, tipo che il fondo diventa liscissimo al 100% come le vecchie padelle? Idea matta?
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

che minchia è il seasoning?? :mrgreen:

 

avevi cosparso la padella nuova di olio e poi messo in forno? Se sì la bistecca si è magnata un po' del tuo unto.. tutto qui. Fallo ancora una volta o due e dovresti essere a posto. Tienila tranquilla anche un'ora intorno ai 150-200 gradi a testa in giù così se c'è troppo olio cola. (metti una teglia alla base del forno così non sporchi) . Apri le finestre che puzza 

 

Lascia stare la ferramenta, oltre a farti mandare affanculo, se trovi un pazzo che te la fa, rischi di mangiare ghisa per il resto della vita utile della padella. 

 

 

Non star troppo a guardarte il lato estetico.. è una padella 

  • Mi Piace 4

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Cosimo dice:

che minchia è il seasoning?? :mrgreen:

 

avevi cosparso la padella nuova di olio e poi messo in forno? Se sì la bistecca si è magnata un po' del tuo unto.. tutto qui. Fallo ancora una volta o due e dovresti essere a posto. Tienila tranquilla anche un'ora intorno ai 150-200 gradi a testa in giù così se c'è troppo olio cola. (metti una teglia alla base del forno così non sporchi) . Apri le finestre che puzza 

 

Lascia stare la ferramenta, oltre a farti mandare affanculo, se trovi un pazzo che te la fa, rischi di mangiare ghisa per il resto della vita utile della padella. 

 

 

Non star troppo a guardarte il lato estetico.. è una padella 

 

Il seasoning è la roba che hai descritto tu lol.

 

Si comunque lo avevo già fatto 2 volte da nuova e avevo già cucinato un altro paio di bistecche tra questa e la prima che avevo postato qui, solo che questa volta s'è pulita al centro. :attorno:

 

Stamattina c'era l'arrotino che girava in quartiere...potevo chiedere a lui, così avrei visto finalmente chi è questa figura leggendaria.

 

Mi interessa solo capire se, estetica a parte, la padella è in condizione di necessitare un altro processo di seasoning o se è semplicemente così perchè è giusto che sia così.

 

Una volta che imparo a gestire questa roba sono a posto, è che non vorrei che la prossima bistecca che faccio (se la lascio come in foto sopra) mi si attacca e devo staccarla con le bestemmie.

 

Grazie. :si:

 

 

Ps. per quanto riguarda il ferramenta, io avevo visto una specie di guida che diceva di usare il disco circolare che serve per tirare via la vernice -->

 

bkf_2.jpg

 

Così lisciava tutto, ma ovviamente mica mi metto in casa a fare una cosa del genere...sempre che sia davvero necessiario, ma sticazzi alla fine.
 

 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, francomilano dice:

echecavoli mica si mettono ste foto senza un preavviso. C'è gente che ha saltato il pranzo perdindirindina!!!!!!!!!

 

il seasoning che e' un condimento nuovo??????

 

siamo in due.. mi son fatto un panino Pero Nord alle 3 e qualcosa. Mi sa che lo digerisco sabato. 

 

 

37 minuti fa, Sadman dice:

 

Il seasoning è la roba che hai descritto tu lol.

 

Si comunque lo avevo già fatto 2 volte da nuova e avevo già cucinato un altro paio di bistecche tra questa e la prima che avevo postato qui, solo che questa volta s'è pulita al centro. :attorno:

 

Stamattina c'era l'arrotino che girava in quartiere...potevo chiedere a lui, così avrei visto finalmente chi è questa figura leggendaria.

 

Mi interessa solo capire se, estetica a parte, la padella è in condizione di necessitare un altro processo di seasoning o se è semplicemente così perchè è giusto che sia così.

 

Una volta che imparo a gestire questa roba sono a posto, è che non vorrei che la prossima bistecca che faccio (se la lascio come in foto sopra) mi si attacca e devo staccarla con le bestemmie.

 

Grazie. :si:

 

 

Ps. per quanto riguarda il ferramenta, io avevo visto una specie di guida che diceva di usare il disco circolare che serve per tirare via la vernice -->

 

bkf_2.jpg

 

Così lisciava tutto, ma ovviamente mica mi metto in casa a fare una cosa del genere...sempre che sia davvero necessiario, ma sticazzi alla fine.
 

 

 

lascia stare ste cose da fissati.. se vedi che si attacca una volta, passa di nuovo l'olio e chissene.. la ghisa va bene quando la usi tanto. Io le americanate le lascerei agli americani, che di media noi non mangiamo male. 

Ci vengono pure buone le frittate, ma devi oliare di più.

 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, francomilano dice:

echecavoli mica si mettono ste foto senza un preavviso. C'è gente che ha saltato il pranzo perdindirindina!!!!!!!!!

 

il seasoning che e' un condimento nuovo??????

 

Cioè in pratica si tradurrebbe con "stagionatura" (non saprei come tradurlo in Italiano, c'è chi dice condizionamento) ma mi viene in mente una stanza piena di prosciutti e salami che invecchiano...lol.

 

E' il processo di polimerizzazione dell'olio/grasso sulla ghisa, che crea una patina antiaderente e saporita naturale, si ottiene naturalmente cucinando roba grassa (tipo la pancetta) o ungendo comunque con il condimento oppure c'è il modo "artificiale" che consiste nell'ungere generosamente la pentola con scottex e olio di semi (io uso mais) e poi metterla nel forno a 200 gradi per fare appunto il processo di polimerizzazione.

 

Il problema di sta roba è che ti manda in giro una puzza clamorosa quindi cucina spalancatissima, vestiti brutti addosso qualsiasi porta di casa sigillata (l'ultima volta ho usato dei fogli di giornale per sigillare la serratura della porta della cucina e la parte bassa da cui uscivano gli spifferi e ha funzionato)...però tecnicamente si dovrebbe fare una volta o due, poi basta. Eppure mi sa che devo rifarla io. :attorno:

 

Cita

siamo in due.. mi son fatto un panino Pero Nord alle 3 e qualcosa. Mi sa che lo digerisco sabato. 

 

Male, facevi 5 minuti di strada ancora e venivi qui a mangiare la bistecca con me.

 

Una fettina però, c'era solo quella.
 

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

Più che stagionatura, parlerei di invecchiamento accelerato.

Un po' come quando in stabilmento metti i registri di qualità nella nebbia salina per farli sembrare vissuti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Sadman dice:

 

Cioè in pratica si tradurrebbe con "stagionatura" (non saprei come tradurlo in Italiano, c'è chi dice condizionamento) ma mi viene in mente una stanza piena di prosciutti e salami che invecchiano...lol.

 

E' il processo di polimerizzazione dell'olio/grasso sulla ghisa, che crea una patina antiaderente e saporita naturale, si ottiene naturalmente cucinando roba grassa (tipo la pancetta) o ungendo comunque con il condimento oppure c'è il modo "artificiale" che consiste nell'ungere generosamente la pentola con scottex e olio di semi (io uso mais) e poi metterla nel forno a 200 gradi per fare appunto il processo di polimerizzazione.

 

Il problema di sta roba è che ti manda in giro una puzza clamorosa quindi cucina spalancatissima, vestiti brutti addosso qualsiasi porta di casa sigillata (l'ultima volta ho usato dei fogli di giornale per sigillare la serratura della porta della cucina e la parte bassa da cui uscivano gli spifferi e ha funzionato)...però tecnicamente si dovrebbe fare una volta o due, poi basta. Eppure mi sa che devo rifarla io. :attorno:

 

 

Male, facevi 5 minuti di strada ancora e venivi qui a mangiare la bistecca con me.

 

Una fettina però, c'era solo quella.
 

se solo provassi a seguire la procedura che hai scritto x la padella con relative conseguenze tempo 5' e sarei scaraventato fuori casa destinazione sottoponte.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.