Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

14 ore fa, Sadman dice:

A proposito di Autopareristi in cucina.

 

Ho scoperto a chi somiglia @Dannatio nel suo avatar:

 

giudice_borghese.png

 

Sei tu?

Ahr ahr ahr..... no.

Però ad onor del vero non sei il primo che me lo dice....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Domenica scorsa, a pranzo, ho alzato il tiro, complici gli scampi freschi in bella vista che mi chiamavano: vermicelli con crema di ceci e scampi.

 

Ne ho presi 6, li ho sgusciati accuratamente e ho tagliato gli occhietti neri dalla testa.

In una padella verso un fondo d'olio d'oliva extravergine e, una volta caldo, spicchietto d'aglio ad imbiondire. Ad aglio biondo, ho versato le teste degli scampi e le chele, al fine di preparare ciò che darà il vero sapore al piatto: il fumetto. Dopo qualche minuto aggiungo un bel bicchiere di vino bianco, e lascio cuocere, avendo però l'accortenza di "martoriare" le teste e le chele con un cucchiaio di legno, al fine di far uscire fuori tutti i residui che daranno un sapore unico al piatto. Durante quest'operazione, aggiungo anche del prezzemolo finemente tagliato, comprensivo dei suoi gambetti e qualche granello di sale, sempre continuando a pestare il tutto con il cucchiaio, fino a far macerare letteralmente le teste. (FOTO 1)

Subito dopo, altra pentola e altro fondo d'olio in cui riverso, una volta caldo, un trito di prezzemolo, cipolla e sedano: una volta arrivati a cottura aggiungo i ceci e li lascio in cottura per circa 10 minuti.

Nel frattempo, inizia un'operazione importantissima, ovvero filtrare il contenuto dell'altra pentola per ricavarci il nostro fumetto; ho usato un passino retato e un'insalatiera versando il tutto in due volte, e agendo sul passino con il solito cucchaio, al fine di far cadere fino all'ultima goccia utile il nostro fumetto, filtrando i residui di pesce e prezzemolo. (FOTO 2)

Una volta fatto, verso il fumetto nella pentola dei ceci, e lascio cuocere qualche altro minuto, avendo cura di mescolare spesso il tutto, e poi vado a crearmi la cremina con il mini peemer. 

Fatto questo, calo 150 grammi di vermicelli Di Martino per due persone (anche se personalmente avrei preferito le linguine), pulisco con un fazzoletto la padella usata per il fumetto alla bell'e meglio e la riuso per scottare i 6 scampi, versando un filo d'olio e lasciando cuocerli per non più di una quarantina di secondi per lato.

Tolti gli scampi, inizio a prendere un dito d'acqua di cottura con un bicchiere di vetro e a versarlo nella padella e farlo amalgamare con il residuo d'olio rimasto, continuo con quest'operazione aggiungendo acqua di cottura e mescolando, e inizando a versare parte della crema di ceci fino ad arrivare alla metà: a questo punto con un mestolo recupero i vermicelli (al 10° minuto di cottura su 14) e li riverso in padella grondanti acqua. 

Continuo a mescolare e aggiungere, ritenendolo necessario, un po' d'acqua di cottura, per i restanti 4 minuti di cottura (FOTO 3) e aggiungendo man mano la restante crema di ceci.

 

Infine, una volta impiattato, decoro i due piatti con i 6 scampi scottati. Buon appetito. (FOTO 4)

PS. non ho tempo di caricare le foto, provvederò stasera. 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Domenica sera ho impastato la pasta per la pizza per stasera, ha fatto 24h di maturazione in frigo, poi ieri sera l'ho tirata fuori, impastata e lasciata a lievitare. Questo era lo stato stamattina

 

IMG_6901.JPG

IMG_6902.JPG

IMG_6904.JPG

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, nubironaSW dice:

Glutine a gogo....

 

Più ce n'è meglio è (se non sei intollerante o celiaco)

Modificato da jeby
  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Più ce n'è meglio è (se non sei intollerante o celiaco)
Ovvio!

☏ X5pro ☏

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

On 2/9/2017 at 11:35, gianmy86 dice:

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

 

molto buona, il mio commento è:

-mi sembra che quella pasta renda abbastanza poco, secondo me con mezzo kg in quattro non ci si mangia, altro che 150g in due :D

-secondo me sta molto bene anche mettere la carne degli scampi cruda, a dadini, quando si toglie la pasta dal fuoco. si "cuocerà" col calore della pasta, rimanendo morbidissima. naturalmente ci vogliono scampi freschissimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.