Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Io in questi giorni ho i pomodori dell'orto... Che uniti a cipolle, aglio, peperoncino e basilico (ovviamente anche questa tutta roba del giardino) e aun po' di olio e sale grosso, diventano un sugo STREPITOSO.
 
Unica cosa... Lo sbatti di dover sbollentare i pomodori, strizzarli per togliere l'acqua di vegetazione in eccesso e passarli nel passaverdura (rigorosamente manuale, sennò diventa una specie di crema arancione terribile). Importante: non spelarli prima di passarli nel passaverdura.

Da me il sugo in casa lo fa la mia nonna materna da più di 50 anni, con i suoi pomodori (un mix di Cuori di bue, S.Marzano e Ciliegino).
Anche lei utilizza da sempre il passapomodori manuale.
Da piccolo era un piacevole appuntamento estivo: la preparazione è lunga e faticosa, ma il risultato è sempre notevole.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Nei due giorni di festa appena trascorsi, ho evitato scientemente il traffico terrestre uscendo in barca e.....cenando a casa :)

 

Lunedi 14 ho preparato un semplicissimo ma gustosissimo piatto della tradizione marinara di Cetara, le linguine con la colatura di alici: per due persone calare 200 gr di linguine con pochissimo sale, e nel frattempo preparare in una scodella il sughetto: 6 cucchiai di olio d'oliva extravergine, vari pezzetti d'aglio, un peperoncino preferibilmente fresco, non molto piccante, del prezzemolo finemente tritato, e, infine, 3 cucchiai del succitato nettare degli dei, la colatura di alici.

Scolare le linguine con un po' di acqua di cottura, e amalgamare nella scodella il tutto.

Semplice, rapido e indolore.

002504918ec9767d32913456bb07d0bf8d61de89713900973533f623314590c85456d98686b4962d

 

Martedi 15, invece, una variante del pacchero con pesce spada, dovuta alla mancanza dei pomodorini freschi. Su idea di Chiara abbiamo versato in padella dopo aver imbiondito l'aglio, un cucchiaio di pesto rosso con pomodorini secchi, pinoli, mandorle e basilico che avevamo in barattolo. In seguito abbiamo versato in padella il pesce spada a cubetti e qualche pinolo intero.

Prima di impattare si presentava così:

20693383ac8eebb37a1f60d417772e8a47e1f59e

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi mi sono rimesso ai fornelli, dopo la caldazza...

 

Una semplice pasta con gamberi e zucchine, veloce e venuta veramente bene (non me l'aspettavo).

 

4kV9QZy.jpg

 

BNBl79N.jpg

 

Perdonate l'ultima foto del piatto sguarnito, il pesce era tutto sotto. :lol: 

 

Ad ogni modo, ho fatto così:

 

- 300 gr di gamberoni surgelati e devenati 

- 1 zucchina

- Metà cipolla dorata

- Sale, pepe, olio

- Mezzo cucchiaino di brodo di pesce in polvere

- Mezzo bicchiere di tavernello bianco

 

Soffritto con olio e cipolla tagliata molto fine, poi quando quest'ultima è bella dorata si buttano dentro le zucchine fatte a spicchi con un bicchiere di acqua, si fa bollire finché le zucchine non sono abbastanza morbide (non devono essere cotte al 100%).

 

A questo punto si inseriscono i gamberi tagliati (io preferisco tagliarli in 3 pezzi così di distribuiscono meglio) e si lascia andare un paio di minuti sul fuoco medio basso, poi si versa il vino bianco e si alza la fiamma per fare sfumare l'alcol.

 

Sale, pepe e se vi piace mettete il brodo di pesce liofilizzato dopodiché si continua a cuocere senza coperchio per fare ritirare tutta la parte liquida.

 

Nel frattempo la pasta che sta già bollendo (90 gr a persona) la scolate al 80% della cottura quando è al dente e la mettete nella padella con il sugo assieme a due mestolate / due e mezzo di acqua di cottura della pasta.

 

Cuocere a fuoco medio alto girando continuamente finché non evapora l'acqua e si forma una bella cremina morbida, senza ovviamente fare asciugare e bruciare tutto.

 

Altro pepe ed olio se serve, fine.

 

Per me è meglio delle precedenti linguine con le mazzancolle. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/8/2017 at 20:03, nogravity dice:

Io in questi giorni ho i pomodori dell'orto... Che uniti a cipolle, aglio, peperoncino e basilico (ovviamente anche questa tutta roba del giardino) e aun po' di olio e sale grosso, diventano un sugo STREPITOSO.

 

Unica cosa... Lo sbatti di dover sbollentare i pomodori, strizzarli per togliere l'acqua di vegetazione in eccesso e passarli nel passaverdura (rigorosamente manuale, sennò diventa una specie di crema arancione terribile). Importante: non spelarli prima di passarli nel passaverdura.

 

Vero. :si:

Mi pare che gli autoparieristi cucinieri siano un bel po'. Ottimo...

Io se non l'ho già scritto ho pure la variante 'senza glutine' che amplifica le difficoltà.

Per la mozzarella per la pizza... effettivamente io uso quelle fresche perchè le altre non sono certificate Gluten free, faccio la palla della mozzarella a cubetti (2 mozzarelle da 125g) e le lascio scolare nel colapasta, almeno una mezz'oretta. Acqua alla fine ne fa lo stesso, ma la pizza viene sufficientemente mangiabile (per essere senza glutine, ovvio...)

 

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

volete sapere la pasta più buona del mondo che ho scoperto da poco (o almeno, mi sono inventato una volta, poi probabilmente esisterà e la fanno tutti da sempre)

 

ingredienti a occhio.

-io per due persone butto 250g di pasta.

per questa ricetta è consigliata pasta corta, a me piace con mezze maniche o rigatoni.

lessare la pasta in abbondante acqua salata.

 

per il condimento è necessario un frullatore a boccale piuttosto potente, io ho il Bimby, altrimenti va bene un qualsiasi blender in grado di spaccare il ghiaccio, per dire.

-pomodori maturi buoni, io ho usato dei piccadilly, una scodella poco più grande del piatto fondo, piena.

-uno spicchio d'aglio.

-olio extravergine d'oliva buono, circa 70/80 ml, non mezzo bicchiere ma quasi.

-sale.

-una manciata di foglie di basilico.

 

quando la pasta ha quasi raggiunto la cottura, frullate a velocità massima per circa un minuto tutti gli ingredienti, crudi.

è importante farlo poco prima di buttarci la pasta perchè l'olio emulsionerà con l'acqua del pomodoro creando una salsa stabile: se lo fate appena accendete l'acqua della pasta, probabilmente si separerà.

scolate bene la pasta e tuffatela velocemente in una conca insieme alla salsa.

mescolate, filo d'olio sopra, se volete farci una foto fogliolina di basilico, buon appetito.

 

in pratica è un misto tra una pasta al pomodoro e un gazpacho (naturalmente omettendo buona parte degli ingredienti del piatto andaluso).

Modificato da Claudianovic
Link al commento
Condividi su altri Social

Quest'oggi a pranzo ho preparato un bel piatto di spaghetti con vongole, zucchine (sfruttando le ultime disponibilità dell'orto della nonna) e menta fresca.

Una ricetta semplice ma di sicuro successo e che vi riporto.

Per 4 persone:

- 500gr di spaghetti (a me piacciono i numero 11 De Cecco);

- 1 kg di vongole veraci (fresche o surgelate, secondo disponibilità);

- 4 zucchine grandi;

- 3 ciuffi di menta;

- 2 spicchi d'aglio;

- 3 cucchiai di olio EVO;

- sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettete le vongole in una bacinella piena d'acqua salata e lasciatele spurgare per almeno un paio di ore: solitamente lo si fa con il prodotto fresco, ma io lo faccio sempre, anche quando si tratta del surgelato.

Trascorse le due ore, sciacquatele accuratamente, conservandole in una bacinella: in caso ci fossero, eliminate pezzi di guscio o altri residui.

Nel frattempo tagliate le zucchine a cubetti e mettetele da parte.

Successivamente, in una pentola versate 2 cucchiai di olio EVO aggiungendovi gli spicchi d'aglio in camicia: lasciate soffriggere a fuoco basso per un paio di minuti, in modo che l'olio si insaporisca.

A questo punto togliete l'aglio e inserite le vongole, avendo cura di alzare la fiamma: mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa un paio di minuti, il tempo necessario affinché i molluschi possano aprirsi.

Personalmente non aggiungo né sale né vino bianco, preferendo farle aprire nella loro stessa acqua senza nient'altro.

Una volta aperte, toglietele dalla pentola e conservatele a parte, insieme al loro liquido di cottura, opportunamente filtrato.

Nella medesima padella versate un cucchiaio di olio, aggiungendovi le zucchine tagliate in precedenza.

Lasciatele cuocere a fuoco medio, finché non saranno un pochettino colorate: anche qui io non aggiungo sale, essendo già sapide le vongole e la relativa acqua di cottura.

Nel mentre lessate gli spaghetti: quelli che ho indicato hanno circa 10 minuti di cottura ma in questo caso scolateli molto al dente (io di solito lo faccio a 6 minuti di cottura) e versateli nella padella delle zucchine.

Versate ora le vongole e il loro liquido: alzate la fiamma e mantecate per altri 3 minuti e, quasi prima di impiattare, aggiungete le foglie di menta "spezzate" a mano e il pepe nero, macinato fresco.

Mescolate bene e servite.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Boss mi mancano le vongole ma il mio orticello sul davanzale  offre menta in quantità. Che dici se faccio senza vongole? Non metto niente o provo a metterci tonno o sgombri?

Ps 125gr accranio di spaghi speso sia un piatto unico :)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, TurboGimmo dice:
Boss mi mancano le vongole ma il mio orticello sul davanzale  offre menta in quantità. Che dici se faccio senza vongole? Non metto niente o provo a metterci tonno o sgombri?

Ps 125gr accranio di spaghi speso sia un piatto unico

[mention=14846]TurboGimmo[/mention]

Guarda personalmente non ho mai provato senza vongole, ma credo che anche solo con le zucchine possa venire comunque molto buona.

Aggiungerei, volendo, magari un po' di porro (cipolla o scalogno) per dare più sapore o anche solo un paio di cucchiai di salsa/sugo di pomodoro ma a tuo gusto.

Mi hai dato un'idea: al prossimo giro provo col tonno

PS - Si, lo considero come piatto unico, anche se le mie porzioni sono tendenzialmente abbondanti quando si parla di riso o pasta

 

Modificato da MarcoGT
Link al commento
Condividi su altri Social

On 28/8/2017 at 19:51, TurboGimmo dice:

Boss mi mancano le vongole ma il mio orticello sul davanzale  offre menta in quantità. Che dici se faccio senza vongole? Non metto niente o provo a metterci tonno o sgombri?

Ps 125gr accranio di spaghi speso sia un piatto unico :)

Compra qualche fetta di Provolone del Monaco in un supermercato ben fornito e cerca su Google "spaghetti alla Nerano".

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.