Vai al contenuto

L'autoparerista in cucina


TonyH

Messaggi Raccomandati:

  • 8 mesi fa...

Visto che negli ultimi mesi si è parlato di alta cucina mentre questo topic languiva, torno con una ricetta facile facile di oggi, "povera" ma gustosa, e a km 0 (almeno per me...) E' una ricetta fatta con gli avanzi del pranzo di ieri.

 

Spaghetti con alici arrecanàte. Ingredienti per due persone:

 

- 200 gr, di spaghetti di Gragnano

- 250 gr circa (o anche più se si vuole un po' di secondo) di alici di Cetara, fresche e spinate

- 3 o 4 spicchi di aglio

- mezzo limone

- un peperoncino, preferibilmente fresco

- sale e olio EVO qb

- un bel ciuffo abbondante di prezzemolo fresco

- origano (a Napoli 'a recata, da cui il termine "arrecanate")

 

La preparazione è semplicissima:

in una padella abbastanza ampia disporre le alici sul fondo dopo aver leggermente oleato il fondo. Riempito il fondo con il primo strato di alici, aggiungere olio, origano, l'aglio precedentemente tagliato a cubettini di 1 o 2 mm (c'è chi usa il vecchio trita-aglio, ma io preferisco lavorar di coltello) il peperoncino sminuzzato e un po' di prezzemolo tagliato grossolanamente Poi continuare con le restanti alici e ripetere l'operazione pari pari, con la sola aggiunta finale di un pizzico di sale e del succo spremuto di mezzo limone (evitate di far cadere i semini, mi danno noia).

Terminata questa operazione, lasciar marinare per circa un'ora e trenta minuti.

Già dopo una ventina di minuti, noterete il colore delle alici virare verso il bianchiccio; è il limone che sta facendo il suo lavoro "cuocendo" il pesce.

 

In seguito mettere a bollire l'acqua, quando va quasi ad ebollizione, accendete la fiamma sotto alla padella, la ricoprite con un coperchio e lasciate cuocere le alici per circa 6 minuti.

Nel frattempo, avrete salato l'acqua e calato gli spaghetti.

Passati i 5 o 6 minuti, metà delle alici le sposterete in un piatto, e la restante metà nella padella va sminuzzata grossolanamente con la palettina usata per il "travaso" di alici.

Quando gli spaghetti son quasi cotti, ma non del tutto (8 o 9 minuti, generalmente) li versate ancora grondanti della loro acqua nella padella con le alici e il fondo di cottura formatosi, terminando lì la cottura (quasi una risottatura, in pratica...) e mescolando continuamente per un paio di minuti.

 

Dopodicchè, impiattate, adagiando in fine sugli spaghetti le alici intere precedentemente messe da parte e un ciuffetto di prezzemolo.

Solo nel caso di olio artigianale, al limite, un ulteriore filino d'olio a crudo.

 

Ora vado a finire l'opera :) Buon appetito a tutti.

 

 

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 6

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Aggiungo un'altra ricetta semplice e gustosa. Potremmo chiamarla, visto il risultato finale, "Puttanesca di mare".

 

Ingredienti per due persone:

 

- 150 gr di spaghetti di Gragnano

- un calamaro da circa 250 gr

- un paio di cucchiai di passata di pomodoro

- due spicchi d'aglio

- un peperoncino

- un bicchiere di vino bianco

- 3 o 4 cucchiai d'olio EVO

- 4 rametti di prezzomolo tritato grossolanamente

 

Preparazione semplicissima:

Il calamaro l'ho tagliato in due modi diversi: la parte più sottile e quella dei tentacoli, l'ho sminuzzata quasi a ricreare il macinato di un ragù: il "corpo" l'ho tagliato a listine sottili, tipo julienne. 

 

in una padella di medie dimensioni, fondino d'olio, peperoncino e spicchio d'aglio ad imbiondire. Quindi ho riversato i calamari e dopo un paio di minuti il vino bianco a sfumare. Una volta evaporato il vino, i calamari avran già iniziato a restringersi e il colore a virare, è il momento di versare la passata di pomodoro, salare un po', e lasciar cuore altri 5-6 minuti, il tempo che la passata si cuocia e si restringa il giusto. A metà cottura del sugo aggiungo il prezzemolo.

 

Nel frattempo, ho calato gli spaghetti. Li tolgo dall'acqua un minuto prima del tempo di cottura indicato e li verso grondanti d'acqua nella padella. 

(resta divertente l'operazione di pesca degli ultimi spaghetti nella pentola, che con l'acqua opacizzata dall'amido si nascondono nel fondo e cercano di non farsi acchiappare :D

Per un ulteriore minuto, con fiamma bassa, girare e far amalgamare gli spaghetti nel sugo e.....non resta che impiattare e mangiarli.   

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche mese fa ho provato a rifare un piatto che avevo mangiato al ristorante e che mi era piaciuto tantissimo, ovvero baccalà mantecato che nonostante sia un "polentone" non avevo mai provato.
 
Ho fatto bollire in acqua salata con grani di pepe nero e latte intero dei tranci di baccalà dissalato, dopodiché li ho scolati e spezzettati tutti togliendo le lische dentro ad una ciotola.
 
Mescolato poi energicamente il tutto unendo olio EVO a filo (so che ci vorrebbe metta evo e metà semi ma non ce l'avevo quest'ultimo) tipo come si fa nella preparazione della maionese, poi sistemato la consistenza con latte intero e acqua di cottura. Prezzemolo.
 
BjMwQRN.jpg
 
Disposto sopra crostone di polenta "quella che avevo in casa" e fine.
 
KtTvxFd.jpg
 
Mi è piaciuto il risultato, da ripetere con polenta gialla, due tipi di olio e un filo meno liquido.
 
 
 

Buonissimo il baccalà mantecato: l’ho mangiato diverse volte, e la polenta che meglio gli si abbina è quella bianca, bramata, magari alla piastra o alla griglia.
È un tipo di polenta molto diffuso nel triveneto (perché tipica di quella zona) ma poco noto altrove: noi in casa la usiamo spesso e volentieri, alternandola alla classica e alla taragna.
In generale si abbina bene al pesce o al fegato alla veneta.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, Guybrush scrive:

Mi è piaciuto il risultato

Decisamente interessante, sono amante del baccalà, ma non conoscevo questa ricetta. Proverò a farla, magari in autunno.

15 ore fa, Cosimo scrive:

e ti piace prova il brandacujun , meravigliosa ricetta ligure

 

Ecco, poi arriva il carico a coppe!!! 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, MarcoGT scrive:


Buonissimo il baccalà mantecato: l’ho mangiato diverse volte, e la polenta che meglio gli si abbina è quella bianca, bramata, magari alla piastra o alla griglia.
È un tipo di polenta molto diffuso nel triveneto (perché tipica di quella zona) ma poco noto altrove: noi in casa la usiamo spesso e volentieri, alternandola alla classica e alla taragna.
In generale si abbina bene al pesce o al fegato alla veneta.

Confermo, vivo in Friuli vicino al confine con la provincia di Treviso, la polenta bianca viene abbinata anche alla carne grigliata, qualsiasi sagra paesana da queste parti vi serve in tavola l'abbinata...

  • Mi Piace 1

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

 

 

 

 

Anche al salame alla griglia che fanno da quelle parti

Interessante! Mai provato ma promette bene

Confermo, vivo in Friuli vicino al confine con la provincia di Treviso, la polenta bianca viene abbinata anche alla carne grigliata, qualsiasi sagra paesana da queste parti vi serve in tavola l'abbinata...

È un tipo di polenta che anche in alcune (molto poche invero) zone della Lombardia si usa, ma poca roba: si tende a preferire la classica, anche perché non in tutti i supermercati (dalle mie parti) la bianca si trova con facilità.

Da noi nelle sagre/feste di paese solo ed esclusivamente quella gialla o, molto di rado, la taragna: tanti la qualità bianca non la conoscono.

Noi in famiglia, brianzola D.O.C., la utilizziamo spesso: durante le feste capita di utilizzarla, dopo averla “formata” in uno stampo, tagliata a fette e abbrustolita come accompagnamento ai gamberi con pancetta e lime.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.