Vai al contenuto

Alfa 155D2 che motore aveva?!?


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Ma infatti...ma dove s'è visto mai derivare un motore da corsa da un PRV!

Are you serious?

Do you remember Renault Alpine A310 V6, Venturi 400GTR and 600LM for Le Mans, and of course WM! Please, try to find information about WM Peugeot 88 :) 408 km/h at the Le mans is it enough for you :) Or 417 km/h of the maximum speed?

wm.jpg

'92 155 1.8 TS 8v Super

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh beh. Io quel campionato Superturismo di metà anni novanta me lo ricordo...e la 155 nella sua categoria spaccava il didietro ai passeri :attorno:

Certo, l'Audi A4 a TI su alcune piste la faceva penare non poco, ma nel confronto con altre TA non c'era storia...ed in ogni caso la sua pagina di storia l'ha scritta.

C'è poco altro da aggiungere. La 155 come vettura di serie sarà stata controversa finchè si vuole, dal punto di vista dell'immagine...ma nelle corse IMHO è stata rimpianta (sarà che il DTM è "morto" pochi anni dopo, ma andando a mente non mi pare che la 156 abbia vinto quanto la 155...poi magari ricordo male eh!).

Non parliamo poi, appunto, della versione per il DTM che della 155 aveva solo l'aspetto esterno e che di fatto era una bestia da circuito, mado' che rimpianti mi vengono se penso allo squadrone Alfa (il team Alfa Martini più le scuderie private-satellite) impegnato in quella categoria. Bei tempi.

Beh tra etcc e superturismo la 156 credo abbia vinto di più

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh tra etcc e superturismo la 156 credo abbia vinto di più

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma infatti...ma dove s'è visto mai derivare un motore da corsa da un PRV! Come se in Alfa Romeo non fossero capaci di sbrigarsela diversamente...ma dai per favore...

Alfawiki o alfisti.net puo' dire quello che vuole. Ma io mi rifiuto di credere che un costruttore come Alfa Romeo avesse bisogno di fare una porcata del genere.

E comunque 4R i dati non li scriveva di testa propria, ma dalle cartelle stampa ufficiali.

Premettiamo una cosa: il regolamento DTM/ITC prevedeva che il motore da gara avesse in comune con quello di produzione solo l'angolo della V e l'interasse cilindri. Tutto il resto era progettato da zero. Parliamo di motori con tecnologia paragonabile alla F1 dell'epoca... non c'era un solo particolare in comune col Busso, o il PRV o la Montreal. Quindi stabilire quale fosse il propulsore di serie omologato è solo un dettaglio burocratico.

Detto ciò, libro "Alfa Romeo 155/156/147 competition touring cars", scritto da Peter Collins con la collaborazione dell'ing Sergio Limone e uscito proprio quest'anno. E' riportato chiaramente (con tanto di fotografia del documento di omologazione) che il V6 a 90° era stato omologato sulla base del PRV. La questione della Montreal venne creata ad arte per "darla in pasto" alla stampa (e forse anche a qualche dirigente Fiat...) probabilmente per motivi di immagine e marketing. Pare che un prototipo sia stato effettivamente realizzato, forse per fare delle prove comparative tra le due soluzioni. Comunque la differenza oggettiva tra i due sarebbe stato l'interasse dei cilindri, e quel che ne consegue (massimo alesaggio, ingombro e peso del motore ecc). Presumibilmente gli interassi del PRV si adattavano meglio allo scopo....

Modificato da Scott
Specificato meglio il confronto

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
Non mi sembra il PRV-Lancia quello in basso. :D

E infatti non lo è, e non era il PRV Lancia la base di partenza ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E infatti non lo è, e non era il PRV Lancia la base di partenza ;)

Non derivava direttamente dal 2.5 V6 della 155 normale?

Io sapevo che come base di partenza per la DTM all'Abarth si erano serviti della 155 2.5 mentre ad es. in MB avevano dovuto realizzare ad hoc la 190 2.5 16V "Evo"...quella con le teste elaborate dalla Cosworth, appunto...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.