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Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Oggi ho fatto la prima inversione dei CrossClimate -1° versione- dopo 10.000 km su Opel Zafira: consumo buono secondo il gommista e anche visivamente tutto ok. I pneumatici continuano a comportarsi bene su asciutto e molto bene su bagnato. Provati questo inverno su neve in città con un'ottima sensazione di sicurezza. Vediamo quanto dureranno..

Modificato da massi83
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Feddback sulle crossclimate con temperature alte tipo 30 gradi? Ci sto facendo un pensierino per il prossimo cambio, però sono un po' dubbioso appunto per il periodo più caldo dell'anno, tra l'altro in questo periodo le userei parecchio per fare su e giù dal colle di tenda, quindi non vorrei trovarmi con delle gomme troppo scivolose... per dire, ora ho continental sportcontact 5 da 17 e vado da dio ma comunque anche prima coi turistici pirelli cinturato p7 da 16 non mi trovavo male.

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On 29/7/2017 at 13:44, Caronte89 dice:

Io le ho sulla 508 da quasi un anno ormai (le ho montate a metà agosto scorso). Circa 30.000 km e la tenuta è ancora buona.

 

Sto pensando di montare i CrossClimate + anche sulla Fiesta che ora ha degli estivi da cambiare possibilmente prima dell'inverno. Con gli estivi sono arrivato a 40.000 km facendo regolari inversioni, pensi sia possibile arrivare ad una durata più o meno simile anche con i CrossClimate?

 

Conosco la bontà di questi pneumatici, mi frena un po' il prezzo (nella dimensione adatta alla Fiesta sono disponibili stranamente solo su Gomm******* a prezzi piuttosto alti (120 a pneumatico), presso altri due rivenditori online da cui ho acquistato in passato non risultano disponibili.

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46 minuti fa, massi83 dice:

 

Sto pensando di montare i CrossClimate + anche sulla Fiesta che ora ha degli estivi da cambiare possibilmente prima dell'inverno. Con gli estivi sono arrivato a 40.000 km facendo regolari inversioni, pensi sia possibile arrivare ad una durata più o meno simile anche con i CrossClimate?

 

Conosco la bontà di questi pneumatici, mi frena un po' il prezzo (nella dimensione adatta alla Fiesta sono disponibili stranamente solo su Gomm******* a prezzi piuttosto alti (120 a pneumatico), presso altri due rivenditori online da cui ho acquistato in passato non risultano disponibili.

Sulla 508 penso che la percorrenza sarà circa quella alla fine, ma credo dipenda moltissimo dal tipo di guida e dall'auto.

Io li ho presi dal gommista, alla fine con il montaggio la differenza di prezzo col comprarli online non era grande.

Probabilmente li monterò anche sulla 208 di casa.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

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2 minuti fa, Caronte89 dice:

Sulla 508 penso che la percorrenza sarà circa quella alla fine, ma credo dipenda moltissimo dal tipo di guida e dall'auto.

Io li ho presi dal gommista, alla fine con il montaggio la differenza di prezzo col comprarli online non era grande.

Probabilmente li monterò anche sulla 208 di casa.

 

L'auto è una Fiesta quindi non molto pesante, la guida abbastanza tranquilla ma con molta città. Sulla differenza di prezzo in effetti quando le ho montate sulla Zafira c'erano circa 30-40 euro di differenza con il prezzo del gommista, ora non so. Vedo invece molta differenza di prezzi tra i siti online più "famosi" e "secondari", così come c'è anche molta differenza tra le CrossClimate e le Quatrac5 che sono comunque gomme 4stagioni "decenti" anche se concettualmente diverse dalle Michelin come ho detto più volte.

Attenzione che ora ci sono anche le CrossClimate+: alcuni siti online differenziano tra vecchio e nuovo modello, altri mostrano solo il vecchio, che andrà comunque a scomparire con il tempo 

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12-15k km l'anno. Clima torrido d'estate, freddo contenuto d'inverno, ma spesso con giornate che possono toccar anche i +18/20. Neve che cade al max 1 volta all'anno.

Guida quasi esclusivamente in città, tranne ogni 3-6 mesi che ci tocca "scalare" l'Appennino centrale.

 

Ho pensato di prendere un set di gomme 4stagioni per l'inverno, di misura più piccola (185/65/15) con cerchi in acciaio. Vorrei prendere qualcosa che costi poco (escludendo cinesate) tipo Nexen, Falken, Kumho ecc.

 

Che dite? Ho paura però che si rovinino a stare ferme 6 mesi nel box, dato che le vorrei sfruttare per almeno 4/5 anni, considerando la percorrenza piuttosto ridotta.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

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Io punterei sulle Vredestein quatrac 5, i pneumatici 4s economici non mi sembra che abbiano dei buoni risultati nei test, sempre che siano testati.

 

Per lo stoccaggio il problema è simile allo stoccaggio delle invernali.

 

Test recente:

 

http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-Auto-Bild-All-Season-Tyre-Test.htm

 

Test TCS:

 

https://www.tcs.ch/mam/Digital-Media/PDF/Booklets/Test-pneumatici-quattro-stagioni-2016.pdf

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Adesso, mikisnow dice:

Se si deve prendere un secondo set tanto vale acquistare le invernali. Altrimenti conviene avere le 4 Stagioni tutto l'anno.

 

Se il clima invernale non è molto rigido, a mio parere, può avere senso.

Le 4s rispetto alle invernali si difendono bene a temperature poco sopra lo zero e sopportano temperature primaverili con meno problemi, sei in regola con il CDS nel periodo invernale e hai un comportamento su neve fresca e ghiaccio migliore rispetto ad un estivo, rispetto ad un invernale buono noti molto la differenza su ghiaccio o verglas, ma se nell'uso abituale non ci sono queste condizioni non è un problema.

L'unico consiglio è di scegliere pneumatici 4s validi, un 4s economico che non ha le prestazioni invernali adeguate rischia di essere inutile, visto che sul bagnaticcio invernale si comporterebbe come un estivo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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