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Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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On 21/11/2017 at 20:44, ilmerovingio dice:

Da installare goodyear vector4 gen2 prodotte in Slovenia a metà ottobre

Prime impressioni sicuramente positive. Misura 185/65/15 su fiat punto

Sia su bagnato che su asciutto mi stanno dando sicurezza (ogni tanto spingo) inoltre noto meno rumorosità e più comfort rispetto alle estive, con ben 62mila km, che sono andate a sostituire quindi forse è anche normale questo

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Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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17 minuti fa, ilmerovingio dice:

C'è da dire però che per creare l'usura non le hanno usate su strada ma le hanno piallate

E soprattutto sono gomme con mescola nuova.

Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa.

Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i test sui consumi su un banco rulli.

 

 

Modificato da Nicola_P
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45 minuti fa, Nicola_P dice:

E soprattutto sono gomme con mescola nuova.

Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa.

Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i test sui consumi su un banco rulli.

 

 

In effetti non è molto realistico!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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16 ore fa, Nicola_P dice:

E soprattutto sono gomme con mescola nuova.

Di norma con l'usura si ha anche un invecchiamento della mescola stessa.

Credo che salvo chi fa 50000 km all'anno questo test è veritiero come i test sui consumi su un banco rulli.

16 ore fa, ilmerovingio dice:

In effetti non è molto realistico!

 

questo non è un test sull'invecchiamento, ma un test che misura quanto incide sulle prestazioni un unico fattore, ovvero l'usura del battistrada.

se si vuole un risultato attendibile è necessario che l'aspetto che si vuole analizzare - in questo caso lo spessore del battistrada - sia l'unica variabile. quindi è logico che gli pneumatici siano tutti nuovi.

così come ricordo un test che comparava pneumatici intonsi ma con diversi invecchiamenti (ovvero nuovi di fabbrica vs pneumatici vecchi di 5 anni, seppur mai usati), che dimostrava come gomme apparentemente nuove fossero in realtà molto meno prestanti. anche in quel caso si trattava di condizioni abbastanza irrealistiche se riportate in un normale contesto d'uso, ma lo scopo del test era isolare e analizzare quel fattore.

poi nell'uso reale i vari fattori concorrono tutti, ma questo non toglie che test di questo tipo danno indicazioni interessanti, prorpio perché permettono di analizzare un singolo aspetto scevro da altri condizionamenti.

 

qui ad esempio è dimostrato che l'usura del battistrada incide sulle prestazioni molto meno di quanto si tenda a pensare, perlomeno fintanto che la scolpitura rimane evidente anche con pochi mm di spessore. poi se all'usura si aggiunge un invecchiamento importante, piuttosto che una usura irregolare (data da errata pressione o mancata rotazione, ad esempio) la cosa ovviamente cambia. di caso in caso si dovrà saper valutare lo stato del pneumatico nel suo insieme, ma senza farsi fuorviare da deduzioni basate sui "si dice".

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Consiglio ragazzi :
BMW 118d automatica, monto di serie Bridgestone S001 Runflat, stavo pensando di cambiarle con delle CrossClimate+
Faccio circa 20.000km in un anno, vivo nel nordest, quest'anno ha nevicato solo un giorno però queste mattine l'asfalto è un po ghiacciato.
Ho sempre avuto doppi cerchi sulle precedenti auto ma vorrei evitarlo adesso.
Le Continental sono più invernali delle Michelin? Sono abbastanza nuove e non ho visto molti test.
In estate perderò abbastanza grip rispetto alle estive?


☏ BLA-L09 ☏

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