Vai al contenuto
  • 0

Pneumatici All Season - Consigli


Waterland

Domanda

Approfitto del post di Braccobaldo per chiedere un consiglio.

La Daewoo Kalos 1.4 benzina che usavo prima di acquistare la mia Jazz non è stata data in permuta nè rottamata, ma restituita a mia madre.

Attualmente quell'auto percorre tra i 1000 e i 2000 km annui (più mille che duemila), quasi tutti in ciclo urbano, qualcosa in extraurbano (quando l'adopero io per sgranchirla un po') e MAI autostrada.

Attualmente quest'auto monta delle gomme estive ricostruite RENOVA (sarei curioso di sapere il giudizio di chi ne sa su queste gomme che non ho mai sentito nominare prima). Queste gomme hanno sulle spalle circa 25'000 km e 4-5 anni buoni ma già presentano un marcatissimo decadimento delle prestazioni e preoccupanti crepe sul battistrada.

Sfortuntatamente mia madre non ha intenzione di "buttare soldi" per la manutenzione della sua auto. Già per i tagliandi (assolutamente random e presso un meccanico rumeno che lavora in officina e fa tagliandi in nero per arrotondare, dove porta da casa i pezzi di ricambio che compro io [sic!]) si arrangia in maniera discutibile, per quanto riguarda le gomme si tiene quei trappoloni attualmente montati.

Ora, siccome a me da fastidio la cosa, così come da fastidio la manutenzione approssimativa dell'auto che è stata mia (ma posso farci poco, a parte comprare i ricambi) pensavo ad una soluzione il più low cost possibile. E, fatalità, pensavo proprio a degli all season.

Il problema è trovare un ECCELLENTE compromesso qualità prezzo visto che le gomme probabilmente rimarranno montate fino a fine vita dell'auto per cui cercherei di montare un prodotto il più valido possibile ad un prezzo concorrenziale.

Ps. per ottemperare agli obblighi di legge, al momento teniamo le catene patacca nel baule :disp:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 minuto fa, mikisnow dice:

Io sulla bilancia/equazione ci metterei:

-Quanti km all'anno

-In Quali condizioni

-Costo 2 treni vs 4Stagioni

 

Toglierei "battistrada ancora ok ma da buttare".

Facevo proprio la stessa riflessione:

 

-Circa 30k km annui, con un range di 5k in più o in meno.

-Diciamo dal 15 ott al 15 apr: raramente neve, 50% >12°, vari tratti pieni di curve intorno allo 0 su asfalti mediamente in pessimo stato.

- 4S 78€ gomma.

 

Avendo le estive da sostituire, metterei le 4S ora e le risostutuirei a marzo/aprile comprando un set di estive (Brisgestone a 55€/gomma)

 

Per una cifra complessiva inferiore a 600€ mi sa che mi conviene avere il doppio treno comunque, dato il caldo estivo torrido e l'auto sempre all'aperto.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
58 minuti fa, mikisnow dice:

Io sulla bilancia/equazione ci metterei:

-Quanti km all'anno

-In Quali condizioni

-Costo 2 treni vs 4Stagioni

 

Toglierei "battistrada ancora ok ma da buttare".

 

-15 annui come minimo

-neve raramente, poi dipende quanto nevica ma di solito un paio di volte all'anno

-il costo è il medesimo, spenderei la stessa cifra ma da un lato ho un treno di gomme va quasi sempre bene dall'altro due treni che vanno sempre bene 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il problema del doppio treno e dei pochi km annui è che le gomme diventano vecchie e perdono d'efficacia. Se uno fa 15mila km annui significa che farà 8mila km all'anno con ogni treno e se le cambia a 40/50mla km vuol dire che ci vogliono 7/8 anni prima che le butti.

Io per esempio che faccio 18/20mila km l'anno e ho una utilitaria, ho 56mila km sul treno estivo di primo equipaggiamento e ha 3 anni e mezzo di vita! Avere il doppio treno per me significherebbe portare le gomme a 6/7 anni, con un'efficacia dubbia. Infatti monterò le 4 stagioni al prossimo cambio gomme, penso le vector2.

Se uno invece fa tanti km o usa pneumatici sportivi che si cambiano a 30mila km allora il doppio treno ha più senso.

 

  • Mi Piace 1

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, ilmerovingio dice:

Il problema del doppio treno e dei pochi km annui è che le gomme diventano vecchie e perdono d'efficacia. Se uno fa 15mila km annui significa che farà 8mila km all'anno con ogni treno e se le cambia a 40/50mla km vuol dire che ci vogliono 7/8 anni prima che le butti.

Io per esempio che faccio 18/20mila km l'anno e ho una utilitaria, ho 56mila km sul treno estivo di primo equipaggiamento e ha 3 anni e mezzo di vita! Avere il doppio treno per me significherebbe portare le gomme a 6/7 anni, con un'efficacia dubbia. Infatti monterò le 4 stagioni al prossimo cambio gomme, penso le vector2.

Se uno invece fa tanti km o usa pneumatici sportivi che si cambiano a 30mila km allora il doppio treno ha più senso.

 

 

in estate vado spesso in pista, con la vecchia auto arrivavo a stento a farli durare 30000km :oddio:

discorso completamente diverso per le invernali 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 3/10/2017 at 11:58, leon82 dice:

Secondo me è un'ottima idea.

Sulla Fiesta monto le Goodyear Vector da un anno e mezzo, le ho collaudate al freddo estremo (-15° in Germania lo scorso Gennaio) e al caldo della scorsa estate e le monterei altre mille volte. A livello di durata per ora ci ho fatto circa 39mila km e hanno ancora (a detta del mio gommista) circa 20mila km residui da percorrere in sicurezza.

Sulle altre auto di casa abbiamo le Crossclimate (sulla C4) e le Uniroyal (sulla Panda). 

Tra Goodyear e Michelin che differenza hai notato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra Goodyear e Michelin che differenza hai notato?


Al netto del fatto che sono montate su due auto diverse le Goodyear sono più invernali, mentre le Michelin sono più estive.
Comunque entrambe più che buone.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il test autobild 205/55 r16

con tutti i risultati. c'è anche il test del rumore e quanto durano i pneumatci

 

http://download.autobild.de/dl/2007039/Ganzjahrereifentest2017.pdf

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una curiosità che mi è nata in questi giorni, spero qualcuno mi possa rispondere: vivendo a Napoli, dove anche d' inverno raramente si scende sotto i 10 gradi e lo 0 si sfiora si e no due volte l'anno, non ho mai preso in considerazione gomme invernali. Discutendo però con degli amici per organizzare un week end in montagna, mi sono messo a cercare le possibili soluzioni per le gomme della macchina, visto che andare in montagna con le estive mi pare un azzardo, e che le catene sono utili se trovi neve o ghiaccio, ma con asfalto e 2/3 gradi sarei punto e a capo. Un treno di invernali per un week end è fuori discussione, visto che sarebbe uno spreco poi qui in città, dove date le temperature sarebbero inutili (mi pare che lavorino al meglio sotto i 7 gradi, caso raro da noi). Allora mi è nato il dubbio: delle all-season potrebbero andare? Credo sarebbero meglio rispetto alle estive non solo in montagna, ma anche in città con temperature tra i 5 e i 15 gradi, e potrebbe avere un senso fare l' acquisto sfruttandole fino a marzo. Ho cercato su internet un test per verificare il comportamento a confronto con delle estive a temperature attorno ai 10°, ma tutto quello che ho trovato sono delle prove in cui si spiega come le all-season siano peggio delle invernali d' inverno e delle estive in estate (ma va?). Voi avete esperienze?

Modificato da GL91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro GL, tu sei il TARGET ideale delle Allseason.

E non solo tu, visto che il mercato delle gomme 4S si sta rapidamente allargando x 3 motivi

1) Gli automobilisti fanno pochi km/anno

2) La neve è quasi scomparsa e comunque le strade sono più pulite

3) Gli pneumatici AllSeason sono MOLTO migliorati !!!

 

Quindi , nel tuo caso, opta x Michelin CrossClimate +, Kleber Quadraxer 2, Goodyear  vector 4Season Gen 2, Continental AllSeason, Nexen NBlue 4Season,Nokia WeatherProof,etc etc

Se mi dai la misura ESATTA ti possiamo aiutare con vari prezzi/opzioni

Modificato da 1happydream
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.