Vai al contenuto
  • 0

Cambio Olio motore Polo 1.4 Bifuel


masmaxi

Domanda

Ragazzi, devo cambiare l'olio della mia vettura, da libretto la mia vettura monta per long life il CastrolEdge 5W-30 specifica Vw 504 00/507 00 - ACEA C3, per intervalli regolari, come dovrebbe essere la mia situazione monta il Castrol Edge Turbo Diesel 5W-40 ACEA A3/B3 API SN/CF Vw 502 00 /505 00.

Io posseggo un olio secondo me superiore che è il Mobil 1 5W-50 ACEA A3/B3, A3/B4 API SN/SM/SL /CF VW 501 01 / 505 00 .

Secondo voi rischio qualcosa? Il meccanico VW mi ha detto che non è compatibile ma è la prima volta che mi capita e dalle caratteristiche secondo me oltre ad essere compatibile direi che è anche superiore.

Fatemi sapere.

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Se a libretto prescrivono una gradazione (non parliamo di marca...quella è libera) e una specifica, significa che il motore richiede quelle caratteristiche.

Cambiare gradazione e/o specifica può portare a problemi. O di maggiore consumo, oppure di pericolosa assenza di lubrificazione in alcune parti del motore.

Perchè non è vero che "più largo è il divario più l'olio è sfruttabile". I due valori indicano rispettivamente la viscosità a -18°C e quella a 100°C

Un 50 rispetto a un 30 è di parecchio più viscoso a 100°C, e questo potrebbe essere problematico.

Un secondo valore molto alto va usato in motori spinti, preparati o per uso corsaiolo, dove le temperature dell'olio diventano molto elevate, e in questo modo si mantiene lo stesso una viscosità sufficiente a garantire una corretta lubrificazione (specie ai cuscinetti di banco e di biella).

Su un'auto normale, dove le temperature rimangono giocoforza più basse, potrebbe essere deleterio.

Poi, queste sono informazioni, se vuoi fare di testa tua....fai pure, la macchina è tua :)

Esatto proprio questo volevo sapere, quindi è un olio più viscoso, magari però facendo pochi km l'anno non avrò problemi spero, i rabbocchi eventuali e il prossimo cambio che farò sicuramente utilizzerò un 5W30 con caratteristiche C3 magari non il loro che lo fanno pagare a peso d'oro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.