Vai al contenuto
  • 0

Cambio Olio motore Polo 1.4 Bifuel


masmaxi

Domanda

Ragazzi, devo cambiare l'olio della mia vettura, da libretto la mia vettura monta per long life il CastrolEdge 5W-30 specifica Vw 504 00/507 00 - ACEA C3, per intervalli regolari, come dovrebbe essere la mia situazione monta il Castrol Edge Turbo Diesel 5W-40 ACEA A3/B3 API SN/CF Vw 502 00 /505 00.

Io posseggo un olio secondo me superiore che è il Mobil 1 5W-50 ACEA A3/B3, A3/B4 API SN/SM/SL /CF VW 501 01 / 505 00 .

Secondo voi rischio qualcosa? Il meccanico VW mi ha detto che non è compatibile ma è la prima volta che mi capita e dalle caratteristiche secondo me oltre ad essere compatibile direi che è anche superiore.

Fatemi sapere.

Grazie.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Gradirei delle risposte un po più precise visto che leggo su svariati siti che la Vw sta facendo una politica un po scorretta sui lubrificanti facendo passare per non buoni molte alternative con caratteristiche identiche per farsi pagare profumatamente l'olio da loro utilizzato.

Se non sbaglio tutti gli intervalli dell'olio in mio possesso sono superiori a quelli consigliati e quindi ritengo che sia un olio che garantisce sia la durata che la lubrificazione del motore, vorrei un pare di un esperto che sappia darmi esattamente rischi specifici ed eventuali anomalie.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le caratteristiche salienti di un olio sono 2

- gradazione

- classificazione Acea/del produttore.

Nel tuo caso, puoi mettere qualsiasi marca di olio. Basta che sia 5w-30 e rispetti la caratteristica C3/VW 505.00

Il 5w-50 lo sconsiglierei, troppo viscoso a caldo. Potrebbe non lubrificare ottimamente tutto.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Gradirei delle risposte un po più precise visto che leggo su svariati siti che la Vw sta facendo una politica un po scorretta sui lubrificanti facendo passare per non buoni molte alternative con caratteristiche identiche per farsi pagare profumatamente l'olio da loro utilizzato.

Se non sbaglio tutti gli intervalli dell'olio in mio possesso sono superiori a quelli consigliati e quindi ritengo che sia un olio che garantisce sia la durata che la lubrificazione del motore, vorrei un pare di un esperto che sappia darmi esattamente rischi specifici ed eventuali anomalie.

Grazie.

Non puoi pretendere che uno risponda come vorresti tu...qui ognuno di noi scrive quello che sa....

Ragazzi, devo cambiare l'olio della mia vettura, da libretto la mia vettura monta per long life il CastrolEdge 5W-30 specifica Vw 504 00/507 00 - ACEA C3, per intervalli regolari, come dovrebbe essere la mia situazione monta il Castrol Edge Turbo Diesel 5W-40 ACEA A3/B3 API SN/CF Vw 502 00 /505 00.

Io posseggo un olio secondo me superiore che è il Mobil 1 5W-50 ACEA A3/B3, A3/B4 API SN/SM/SL /CF VW 501 01 / 505 00 .

Secondo voi rischio qualcosa? Il meccanico VW mi ha detto che non è compatibile ma è la prima volta che mi capita e dalle caratteristiche secondo me oltre ad essere compatibile direi che è anche superiore.

Fatemi sapere.

Grazie.

Ciao.

Sul tuo modello è necessario usare un olio con la specifica ACEA C3,in quanto le auto con doppia alimentazione (anche metano) e per i diesel con FAP/DPF di ultima generazione necessitano di questa importante caratteristica....infatti gli olii con le specifiche ACEA C2 e C3 si catramizzano meno facilmente (soprattutto nei modelli GPL) e fanno intasare con meno facilità il FAP

quindi ti sconsiglio vivamente di usare oli con caratteristiche diverse ....cio' non toglie che puoi trovare marche di olii diverse dal Castrol e magare piu' economiche...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra l'altro le versionei Bi-fuel di VAF di solito richiedono un olio ancora più specifico rispetto a quello della versione solo benza.

Sul tuo modello è necessario usare un olio con la specifica ACEA C3,in quanto le auto con doppia alimentazione (anche metano) e per i diesel con FAP/DPF di ultima generazione necessitano di questa importante caratteristica....infatti gli olii con le specifiche ACEA C2 e C3 si catramizzano meno facilmente (soprattutto nei modelli GPL) e fanno intasare con meno facilità il FAP

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora per quanto riguarda la viscosità correlata alle temperature direi che un 5W50 è nettamente superiore a un 5W30 in quanto protegge e lubrifica in molte più condizioni atmosferiche e temperature rispetto all'altro, 5 sta per lubrificazione e protezione a temperature basse, 50 per le temperature alte, più è largo il divario tra i due numeri più l'olio è sfruttabile ad ogni temperatura e quindi in teoria aumento il prezzo del prodotto.

Per quanto riguarda ACEA l'olio da me utilizzato è certificato A3/B3, A3/B4 Alte prestazioni e intervallo di cambio olio esteso, Alte prestazioni benzina e diesel a iniezione diretta. Non ha la certificazione C3 ovvero viscosità normale con motori con filtri antiparticolati ma la mia è benziana quindi credo che non ne abbia bisogno.

I valori ACEA sono nettamente migliori rispetto all'olio indicato sul libretto indicando unicamente C3.

I valori API (ovvero la qualità dell'olio sottoposto a prove di resistenza) del 5W50 sono SN/SM/SL di altro livello rispetto al solo valore SM dell'olio consigliato.

I valori 501 / 504 / 505 sono prettamente VW e non del produttore del lubrificante.

Ora tutti i valori sembrano essere in linea, vorrei capire tecnicamente dove sta la giustificazione di utilizzare un olio invece di un altro a patto che questo sia superiore.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Attendo che i VW 1.4 / 1.6 dell'epoca soffrono molto l'olio non adatto, in quanto tendono ad accumulare morchie nei punti freddi del basamento. Da Ex possessore di Polo 1.6 75 Cv, ricordo che il meccanico VW mi consigliava di cambiare scrupolosamente l'olio agli intervalli previsti, usare wscrupolosamente l'olio certificato VW, eed in caso di usi gravosi ( città , etc ) anticipare di 5k km il cambio .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se a libretto prescrivono una gradazione (non parliamo di marca...quella è libera) e una specifica, significa che il motore richiede quelle caratteristiche.

Cambiare gradazione e/o specifica può portare a problemi. O di maggiore consumo, oppure di pericolosa assenza di lubrificazione in alcune parti del motore.

Perchè non è vero che "più largo è il divario più l'olio è sfruttabile". I due valori indicano rispettivamente la viscosità a -18°C e quella a 100°C

Un 50 rispetto a un 30 è di parecchio più viscoso a 100°C, e questo potrebbe essere problematico.

Un secondo valore molto alto va usato in motori spinti, preparati o per uso corsaiolo, dove le temperature dell'olio diventano molto elevate, e in questo modo si mantiene lo stesso una viscosità sufficiente a garantire una corretta lubrificazione (specie ai cuscinetti di banco e di biella).

Su un'auto normale, dove le temperature rimangono giocoforza più basse, potrebbe essere deleterio.

Poi, queste sono informazioni, se vuoi fare di testa tua....fai pure, la macchina è tua :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora per quanto riguarda la viscosità correlata alle temperature direi che un 5W50 è nettamente superiore a un 5W30 in quanto protegge e lubrifica in molte più condizioni atmosferiche e temperature rispetto all'altro, 5 sta per lubrificazione e protezione a temperature basse, 50 per le temperature alte, più è largo il divario tra i due numeri più l'olio è sfruttabile ad ogni temperatura e quindi in teoria aumento il prezzo del prodotto.

Per quanto riguarda ACEA l'olio da me utilizzato è certificato A3/B3, A3/B4 Alte prestazioni e intervallo di cambio olio esteso, Alte prestazioni benzina e diesel a iniezione diretta. Non ha la certificazione C3 ovvero viscosità normale con motori con filtri antiparticolati ma la mia è benziana quindi credo che non ne abbia bisogno.

I valori ACEA sono nettamente migliori rispetto all'olio indicato sul libretto indicando unicamente C3.

I valori API (ovvero la qualità dell'olio sottoposto a prove di resistenza) del 5W50 sono SN/SM/SL di altro livello rispetto al solo valore SM dell'olio consigliato.

I valori 501 / 504 / 505 sono prettamente VW e non del produttore del lubrificante.

Ora tutti i valori sembrano essere in linea, vorrei capire tecnicamente dove sta la giustificazione di utilizzare un olio invece di un altro a patto che questo sia superiore.

Grazie.

Avere un olio con caratteristiche termiche migliori non vuol dire che sia piu' performante .....poi dici che il 5w50 ha la specifica A3/B4 quindi superiore al A3/B3....ma non devi vedere le specifiche A (per benzina) e B (auto diesel) ,ma solo C!

allora la specifica ACEA C2/C3/C4 vale oltre eche per i diesel con filtri antinquinamento,anche per i modelli a benzina a doppia alimentazione...e la tua rientra...

quindi io ti consiglio di attenerti a quello che ti consiglia ,ad esempio ,la stessa castrol(che è il fornitore di serie) nel suo sito ufficiale...ovvero

olio raccomandato...Castrol edge 5w30 FST C3

olio in alternatovia...Castrol Magnatec 5w40 C3

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.