Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Ma la thema 1.6... non è che forse fosse venduta all'estero...? Ho come un vago ricordo nel gruppo fb del Thema club Italia di una scannerizzazione di un manuale per Thema 1.6...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

I conti tornano, perchè come detto più volte sopra i poggiatesta finestrati in materiale schiumato nero sono stati montati fino al MY '89; da quella serie in poi sono stati adottati invece quelli sellati. Se la Croma blindata che usava tuo zio aveva quelli sellati ma non è un modello restyling (cioè col frontale come la V6 di oldcroma) allora è sicuramente una MY' 89 ;)

la macchina personale di mio zio era una Croma prima serie mentre quella che usava per servizio aveva il frontale del nuovo modello...

ricordo che la Croma venne usata per il loro matrimonio tutta bella tirata a lucido...... che bei ricordi...... la son passati vent'anni cavolo...... vent'anni.... :(((:(((:D

Modificato da vipermci
mi ero dimenticato di aggiungere l'ultima frase
Link al commento
Condividi su altri Social

ultimo OT sulla Thema :D Wikipedia dixit: "Pochissimi sanno che, in verità, furono prodotte poche decine di unità dotate del "piccolo" motore di 1.585 cm³ da 105 CV utilizzato anche dalla sorella minore Prisma, destinate interamente ai funzionari Lancia."

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mei magazzini di Arese si trovava di tutto, senza che nessuno sapesse che esisteva. :D

Poi pagavi il caffè al portiere ...che assentandosi nulla vedeva. :roll:

Ma a parte le facili battute, GTV 8V è stata prodotta in 20 esemplari nel 77, anno della fuoriuscita di produzione di Montreal.

E' facile che Friz sia sceso al di sotto delle Alpi e con una manciata di Marchi abbia liberato Alfa di quegli inutili motori che non sapevano più dove montare......

solo 20 ? A me risultava qualcuna in più ( ordine del centinaio ) ma non essendo un alfista antemarcia :) sono sicuramente io che sbaglio ;)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

solo 20 ? A me risultava qualcuna in più ( ordine del centinaio ) ma non essendo un alfista antemarcia :) sono sicuramente io che sbaglio ;)

Non sono un esperto del modello e quindi ho fatto una ricerca (io mi ricordavo o 18 o 38.....) secondo Wiki sono 20, ma secondo altre fonti......il motore non era il 2600 cc di Montreal ma un 3000 cc V8 di utilizzo nautico a sua volta derivato da quello di Montreal.......

.....bisognerebbe sentire Arese...o il Paolì che sicuramente ha degli scritti da qualche parte.

Paolìììììììììì son curioso a sto punto!!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Paolìììì niente adesso, che altrimenti andiamo avanti con l'ennesimo OT (ti sei specializzato, vedo... hai fatto un corso mentre non c'eri? :D) nei topic di Oldcroma. :)

Avremo tempo e luogo (penso che sarà necessario tirare in ballo l'uomo che ha la VHS interessante :))

Torniamo alla Croma. Guardavo le foto di oggi, e noto che la guarnizione che mi interessa è proprio lei (non ci badate, sto pensando con la tastiera :) ) ma vorrei chiedere una cosa a Oldcroma. Nell'ultima foto del vano motore, si intravvede la vasca dei tergi con tutto a vista, hai la copertura smontata, vero? Cioè, sul 164 ho una plastica (anzi plasticaccia, un'altra di quelle cose da due lire....) che copre. Era tutto coperto anche sulla Croma, vero?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, c'è una paratia amovibile, che sulle primissime ( 1986/87) era in plastica con spessore " Domopack" .

E' una plastica così sottile che ora , dopo 26 anni, si rompe con il solo sguardo....

Poi, una volta resisi conto della meschinaggine di certe scelte, hanno iniziato a correre ai ripari.

Continuo con i sottilissimi pannelli porta, con imbottiture così povere di spessore , che sono state termosaldate ai pannelli stessi.

Dal 1988 , capito che la speculazione su certi dettagli non avrebbe portato lontano, i pannelli diventavano più robusti, con imbottiture amovibili.

Fra l'altro, in questo progetto, per dare il meglio all'aspetto esterno, ho sostituito tutti i gruppi ottici, i paraurti, le modanature sottoporta, la mascherina e le scritte e fregi.

Tutto nuovo, nuovo....

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, c'è una paratia amovibile, che sulle primissime ( 1986/87) era in plastica con spessore " Domopack" .

E' una plastica così sottile che ora , dopo 26 anni, si rompe con il solo sguardo....

Poi, una volta resisi conto della meschinaggine di certe scelte, hanno iniziato a correre ai ripari.

Continuo con i sottilissimi pannelli porta, con imbottiture così povere di spessore , che sono state termosaldate ai pannelli stessi.

Dal 1988 , capito che la speculazione su certi dettagli non avrebbe portato lontano, i pannelli diventavano più robusti, con imbottiture amovibili.

Fra l'altro, in questo progetto, per dare il meglio all'aspetto esterno, ho sostituito tutti i gruppi ottici, i paraurti, le modanature sottoporta, la mascherina e le scritte e fregi.

Tutto nuovo, nuovo....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco le foto della Turbononna appena montata per essere fotografata ad uso esenzione bollo.

In foto era ancora in carrozzeria, alcune parti erano da lucidare, altre da allineare, (vedi i fendinebbia...), però la cromona si rivela nel suo stile tutto sostanza e dinamismo.

 

P1030565.JPG

P1030569.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.