Vai al contenuto

Croma Turbo i.e. 1986: il pianeta Macchina


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Mi risulta che la 1,6 terminava con l'ingresso dei modelli rst del 1991.

Il presidente del Croma Club Italia ne ha una del 1998, guarda caso presa a Torino, e di proprietà di un ex dipendente Fiat....

Ancora più strano perchè le tracce sono veramente poche, pare che all'inizio produzione,anche la Thema fosse stata costruita in pochissimi esemplari con motore 1,6 ma bialbero.

La cosa però fu così sottaciuta che di documentazione ufficiale Lancia si è visto ben poco...( fonte Thema Club).

Devo dire che le prime Croma avevano componentistica ridotta veramente all'osso, cose di una pochezza veramente disarmanti.

Forse, la cosa più misera erano i pannelli porta, degni di una Fiat Uno Sting.

Solo a guardarli si deformano....

Vi mostro il motore ripulito, con un sistema ABS di prima generazione

P1030557.JPG

Modificato da Oldcroma
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti 4R uscì a febbraio '91 con la prova di new Croma, e la mise in copertina. Indi per cui, la presentazione era avvenuta da poco, pochissimo. Poi può benissimo essere che si tratti di un tardivo '91 come immatricolazione, la 1.6 di cui parla Maggio80. Anche se, sicuramente ricordo male io, ero convinto che il 1.6 se ne fosse andato dalla gamma già prima del restyling.

L'anno di costruzione onestamente non lo verificai ai tempi, ma l'immatricolazione era 1991, l'auto era una pre-restyling dei lamierati ma ripeto si presentava per intenderci con un'estetica identcia a quelle delle Croma SX. Paraurti in tinta, frecce trasparenti aventi e dietro e persino con il logo fiat sul volante (che se non sbaglio solo le ultimissime pre restyling avevano). E in ogni caso 4ruote ha sempre dato la Croma 1.6 prodotta fino al 1991...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

p1030512ev.jpg

Questo colore è la fine del mondo... E' incredibile... le tue storie Cromose hanno sempre un che di straordinario!!! E anche questa è spettacolare!!! Niente è impossibile, questo ho imparato dalle tue Croma ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia Thema fu omologata con il 1.6, ma ufficialmente non fu mai messa in vendita.

Che poi qualcuna sia stata costruita può darsi, e magari anche venduta senza pubblicità.

D'altra parte Fiat ha una discreta tradizione di auto "inesistenti" esistenti.

Io stesso guidai durante il servizio civile una Uno restyling 1.1 fire allestimento base ( senza contagiri e termpmentro acqua per intenderci ) 5p , che a listino non è mai esistita..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia Thema fu omologata con il 1.6, ma ufficialmente non fu mai messa in vendita.

Che poi qualcuna sia stata costruita può darsi, e magari anche venduta senza pubblicità.

D'altra parte Fiat ha una discreta tradizione di auto "inesistenti" esistenti.

Io stesso guidai durante il servizio civile una Uno restyling 1.1 fire allestimento base ( senza contagiri e termpmentro acqua per intenderci ) 5p , che a listino non è mai esistita..:)

E' stata omologata ed è anche stata prodotta (non so in quanti esemplari) anche 4r nella prima prova di Thema diceva "vedremo come va la 1.6".

Poi ovvio che quelle prodotte non le butti, o le dai ai dipendenti o magari alla PA (vedi la tua UNO).

Però di Thema 1.6 in giro (anche da ex FIAT) non ne ho mai viste.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non altro AR quando faceva le auto "inesistenti" per lo meno le faceva più potenti ( Vedi GTV V8 :) )

Fiat invece....soliti taccagni sabaudi :lol:

Peccato che Alfa poi non ci credeva, in alcuni mercati (USA, SUD Africa e magari Australia) qualche V8 si sarebbe venduto sicuro.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti 4R uscì a febbraio '91 con la prova di new Croma, e la mise in copertina. Indi per cui, la presentazione era avvenuta da poco, pochissimo. Poi può benissimo essere che si tratti di un tardivo '91 come immatricolazione, la 1.6 di cui parla Maggio80. Anche se, sicuramente ricordo male io, ero convinto che il 1.6 se ne fosse andato dalla gamma già prima del restyling.

Esattamente ;) Cmq puo' essere benissimo che la 1.6 di Maggio80 sia un fine serie rimasto invenduto a lungo...nulla di fuori dal comune ;)

......

Devo dire che le prime Croma avevano componentistica ridotta veramente all'osso, cose di una pochezza veramente disarmanti.

Forse, la cosa più misera erano i pannelli porta, degni di una Fiat Uno Sting......

Ti riferisci a parte della produzione iniziale o a tutta la prima serie (intendendo i modelli costruiti fino al MY '87)?

C'è da dire che in generale la Croma aveva un aspetto molto più dimesso rispetto alla Thema, forse anche troppo...

PS. Pero' quegli interni in velluto blu erano davvero bellissimi.

...

D'altra parte Fiat ha una discreta tradizione di auto "inesistenti" esistenti.

Io stesso guidai durante il servizio civile una Uno restyling 1.1 fire allestimento base ( senza contagiri e termpmentro acqua per intenderci ) 5p , che a listino non è mai esistita..:)

Beh è possibile che si trattasse di allestimenti riservati a mercati esteri ;)

Il padre (dipendente Fiat) di un mio compagno di classe delle elementari aveva una Ritmo 70 2a serie allestimento base con cambio meccanico (da noi c'era solo automatica)...sempre in quel periodo nella mia zona girava una Regata 85 allestimento base, di cui non ho mai trovato traccia da nessuna parte...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro mi sono sempre chiesto dove l'importatore tedesco ( ufficialmente il solo responsabile ) abbia trovato i V8 montreal

Non credo ne avessero così tanti a magazzino ...:)

Mei magazzini di Arese si trovava di tutto, senza che nessuno sapesse che esisteva. :D

Poi pagavi il caffè al portiere ...che assentandosi nulla vedeva. :roll:

Ma a parte le facili battute, GTV 8V è stata prodotta in 20 esemplari nel 77, anno della fuoriuscita di produzione di Montreal.

E' facile che Friz sia sceso al di sotto delle Alpi e con una manciata di Marchi abbia liberato Alfa di quegli inutili motori che non sapevano più dove montare......

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.