Vai al contenuto

Fiat 500L (Problemi e soluzioni)


viola

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

Volevo anch'io segnalare i problemi avuti nell'utilizzo di un seggiolino isofix con la 500L.

Dopo qualche settimane di studio dei test dei seggiolini, ne cercavo uno gruppo 1/2/3 in modo che non ne debba comprare altri, mi stavo accingendo a comprare un modello della Cybex, ritenuto fra i migliori in commercio (http://cybex-online.com/it/carseats/pallas2fix.html), sono quelli non con le cinturine integrate ma con un cuscinone davanti che deve essere tenuto dalle cinture di sicurezza dell'auto, ad oggi sono ritenuti i modelli più sicuri. Fatto sta che dò un'occhiata alle auto compatibili e 500L non c'è, contatto Cybex che con una mail dettagliatissima mi spiega che il loro seggiolino non può essere montato sulla 500L perché le cinture dell'auto sono troppo CORTE! Prima delusione.

Mi rimangono in ballo due modelli uno della Recaro simile al Cybex è uno tradizionale con le cinturine della FoppaPedretti un po' più economico. Anche nell'elenco dì FoppaPedretti però 500L non c'è, gli scrivo ma non ottengo risposta è così opto per il Recaro (http://en.recaro-cs.com/child-seats-details/recaro-monza-nova-is.html) e lo ordino.

Il giorno in cui mi arriva il Recaro mi risponde FoppaPedretti con una mail anche molto polemica verso Fiat che mi spiega il problema del l'allineamento del gancio isofix con l'attacco della cintura e mi spiega che quindi il loro seggiolino può essere usato solo come gruppo 1 con le cinturine integrate e non come gruppo 2/3 con la cintura dell'auto.

Preoccupato prendo il seggiolino Recaro appena consegnatomi dal corriere e riscontro in effetti il grave problema sul seggiolino posteriore destro che non mi permette di usarlo.

Lo sposto sul lato sinistro e qui per fortuna lo spazio per agganciare la cintura c'è ed il seggiolino si può utilizzare. E qui nasce un altro problema però, il lato sinistro del seggiolino è quello con la parte più piccola di schienale abbattibile, ma il seggiolino è più largo (!!!) quindi ora non posso più abbattere il seggiolino posteriore dell'auto se voglio usare il seggiolino.

Penso che commettere certi errori di progettazione in un'auto pensata per le famiglie sia decisamente grave... Sono un po' deluso, anche se sotto altri aspetti l'auto mi ha soddisfatto completamente, a partire dagli ottimi consumi..

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 315
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Salve, posseggo una 500L Twinair Natural Power allestimento Pop Star da circa 15 giorni con 800km percorsi.

Negli ultimi giorni ho riscontrato il primo problema con la mia 500L. In pratica dal lato guida, sotto i pedali ho notato che di tanto in tanto mi venivano delle "vampate di calore" nonostante l'aria condizionata fosse spenta, la ventola fosse spenta, il diffusore d'aria fosse impostato solo su frontale (ho il clima manuale) e il selettore della temperatura fosse impostato su più "freddo possibile".

Dopo alcune prove (accendi l'aria condizionata, accendi solo la ventola etc etc) ho notato che la plastica laterale (quella che si trova in prossimità dell'accelleratore in pratica) era molto calda al tatto. Passando la mano lì si poteva sentire chiaramente dell'aria calda salire in quella zona.

Sono passato in concessionaria e mi hanno detto che è una cosa normale (una caratatteristica "negativa" purtroppo) in quanto da quel lato passano i tubi del radiatore e la zona si scalda (ho parlato sia con un addetto sia con il capoufficio ed entrambi mi hanno detto che potevano farmi vedere come un'altra macchina avrebbe presentato lo stesso "problema").

Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve, posseggo una 500L Twinair Natural Power allestimento Pop Star da circa 15 giorni con 800km percorsi.

Negli ultimi giorni ho riscontrato il primo problema con la mia 500L. In pratica dal lato guida, sotto i pedali ho notato che di tanto in tanto mi venivano delle "vampate di calore" nonostante l'aria condizionata fosse spenta, la ventola fosse spenta, il diffusore d'aria fosse impostato solo su frontale (ho il clima manuale) e il selettore della temperatura fosse impostato su più "freddo possibile".

Dopo alcune prove (accendi l'aria condizionata, accendi solo la ventola etc etc) ho notato che la plastica laterale (quella che si trova in prossimità dell'accelleratore in pratica) era molto calda al tatto. Passando la mano lì si poteva sentire chiaramente dell'aria calda salire in quella zona.

Sono passato in concessionaria e mi hanno detto che è una cosa normale (una caratatteristica "negativa" purtroppo) in quanto da quel lato passano i tubi del radiatore e la zona si scalda (ho parlato sia con un addetto sia con il capoufficio ed entrambi mi hanno detto che potevano farmi vedere come un'altra macchina avrebbe presentato lo stesso "problema").

Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa?

Mai notata questa cosa sinceramente. Controllo e ti faccio sapere.

Piuttosto, facendo un viaggio notturno, ho invece notato che, pur spegnendo la ventola, impostando il flusso d'aria sul parabrezza e anche chiudendo il ricircolo aria, dal lato passeggero, zona piedi, arrivano terribili spifferi d'aria...come se ci fossero delle aperture. Aria che si percepiva anche tenendo la mano vicino alla leva cambio.

Ci avete fatto caso?? O è una prerogativa solo della mia???

Link al commento
Condividi su altri Social

Aria calda o fredda?

Perchè io sento dell'aria calda salire e potrebbe essere compatibile con quanto di ho detto. Ovviamente se la zona si surriscalda è normale che si crei poi una corrente di aria calda lì

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...
  • 5 mesi fa...
On 10/6/2015 at 13:38, zoodany dice:

Ciao a tutti,

Volevo anch'io segnalare i problemi avuti nell'utilizzo di un seggiolino isofix con la 500L.

Dopo qualche settimane di studio dei test dei seggiolini, ne cercavo uno gruppo 1/2/3 in modo che non ne debba comprare altri, mi stavo accingendo a comprare un modello della Cybex, ritenuto fra i migliori in commercio (http://cybex-online.com/it/carseats/pallas2fix.html), sono quelli non con le cinturine integrate ma con un cuscinone davanti che deve essere tenuto dalle cinture di sicurezza dell'auto, ad oggi sono ritenuti i modelli più sicuri. Fatto sta che dò un'occhiata alle auto compatibili e 500L non c'è, contatto Cybex che con una mail dettagliatissima mi spiega che il loro seggiolino non può essere montato sulla 500L perché le cinture dell'auto sono troppo CORTE! Prima delusione.

Mi rimangono in ballo due modelli uno della Recaro simile al Cybex è uno tradizionale con le cinturine della FoppaPedretti un po' più economico. Anche nell'elenco dì FoppaPedretti però 500L non c'è, gli scrivo ma non ottengo risposta è così opto per il Recaro (http://en.recaro-cs.com/child-seats-details/recaro-monza-nova-is.html) e lo ordino.

Il giorno in cui mi arriva il Recaro mi risponde FoppaPedretti con una mail anche molto polemica verso Fiat che mi spiega il problema del l'allineamento del gancio isofix con l'attacco della cintura e mi spiega che quindi il loro seggiolino può essere usato solo come gruppo 1 con le cinturine integrate e non come gruppo 2/3 con la cintura dell'auto.

Preoccupato prendo il seggiolino Recaro appena consegnatomi dal corriere e riscontro in effetti il grave problema sul seggiolino posteriore destro che non mi permette di usarlo.

Lo sposto sul lato sinistro e qui per fortuna lo spazio per agganciare la cintura c'è ed il seggiolino si può utilizzare. E qui nasce un altro problema però, il lato sinistro del seggiolino è quello con la parte più piccola di schienale abbattibile, ma il seggiolino è più largo (!!!) quindi ora non posso più abbattere il seggiolino posteriore dell'auto se voglio usare il seggiolino.

Penso che commettere certi errori di progettazione in un'auto pensata per le famiglie sia decisamente grave... Sono un po' deluso, anche se sotto altri aspetti l'auto mi ha soddisfatto completamente, a partire dagli ottimi consumi..

 

Ciao zoodany,

sto per acquistare anch'io la 500L ed avendo il tuo stesso seggiolino stavo gaurdando per gli attacchi isofix.

per mettere il seggiolino sul lato destro si può usare un extender della cintura

http://it.seatbeltextenderpros.com/el-it-146xs-prolunga-per-sedile-cintura-Fiat-500l/ 

nelle recensioni su amazon ho letto che diverse persone cosi' hanno risolto.

Invece mettendo il seggiolino sul lato sinistro secondo me si riesce a ribaltare completamente il sedile (schienale e seduta) e poi rimetterci il seggiolino, hai provato ?

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, suprateam dice:

 

Ciao zoodany,

sto per acquistare anch'io la 500L ed avendo il tuo stesso seggiolino stavo gaurdando per gli attacchi isofix.

per mettere il seggiolino sul lato destro si può usare un extender della cintura

http://it.seatbeltextenderpros.com/el-it-146xs-prolunga-per-sedile-cintura-Fiat-500l/ 

nelle recensioni su amazon ho letto che diverse persone cosi' hanno risolto.

Invece mettendo il seggiolino sul lato sinistro secondo me si riesce a ribaltare completamente il sedile (schienale e seduta) e poi rimetterci il seggiolino, hai provato ?

Ciao,

con l'extender dovresti riuscire a risolvere il problema della cintura corta ma non credo quello di poter posizionare il seggiolino sul lato destro perché essendo l'attacco isofix allineato con l'aggancio della cintura il seggiolino si va ad appoggiare a quest'ultimo e lo copre impedendo di infilare il gancio della cintura.

Non ricordo se avevo provato ad abbattere lo schienale e poi posizionare il seggiolino, se vuoi posso fare una prova stasera....

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, zoodany dice:

Ciao,

con l'extender dovresti riuscire a risolvere il problema della cintura corta ma non credo quello di poter posizionare il seggiolino sul lato destro perché essendo l'attacco isofix allineato con l'aggancio della cintura il seggiolino si va ad appoggiare a quest'ultimo e lo copre impedendo di infilare il gancio della cintura.

Non ricordo se avevo provato ad abbattere lo schienale e poi posizionare il seggiolino, se vuoi posso fare una prova stasera....

Se puoi provare grazie mille,

mercoledi' vado in concessionario, se andiamo d'accordo sul prezzo la prendo.

invece con l'extender non rigido forse si riesce

https://www.amazon.it/Extender-della-cintura-sicurezza-autoveicolo/dopo/B006CUW3CU

visto il costo pensavo di prenderlo e provare, nel caso ti farò sapere anch'io

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, suprateam dice:

Se puoi provare grazie mille,

mercoledi' vado in concessionario, se andiamo d'accordo sul prezzo la prendo.

invece con l'extender non rigido forse si riesce

https://www.amazon.it/Extender-della-cintura-sicurezza-autoveicolo/dopo/B006CUW3CU

visto il costo pensavo di prenderlo e provare, nel caso ti farò sapere anch'io

 

ciao

 

Allora,

seggiolino montato lato conducente.. Ok isofix+cintura, non si riesce ad abbattere lo schienale del divanetto..

thumb_IMG_5805_1024.jpg

Seggiolino montato lato passeggero, l'attacco della cintura rimane sotto il seggiolino e non si può agganciare la cintura.. Seggiolino inutilizzabile..

thumb_IMG_5806_1024.jpg

Se prima si abbatte il divanetto si riesce poi a mettere il seggiolino lato conducente, però il divanetto ripiegato rimane abbastanza vicino al seggiolino, non so se è sicuro.......

thumb_IMG_5809_1024.jpg

 

Spero di esserti stato utile ;)

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.