Vai al contenuto
  • 0

Gasolio invernale, alpino, artico, "premium" ed additivi antigelo... Facciamo chiarezza


The Summarizer

Domanda

  • 0

Oggi mi è arrivaro un sms dall'Alfa Romeo "Per le bassettemperature le raccomandiamo gasolio invernale o additivi antigelo. Chieda consiglio alla nostra rete di vendita e assistenza o ai distributori".

Il problema del gasolio e "del ghiaccio" lo conosco, vari amici l'anno scorso hanno avuto questo problema, certo dipende a quanto si arriva sotto zero e se si lascia la macchina senza ripari.

Sentendo da vari meccanici mi hanno confermato che è sufficiente mettere 5,00€ di benzina in un pieno di gasolio, il che consente di abbassare ulteriormente la temperatura e non far ghiacciare il gasolio.

mi chiedo sulle moderne macchine a gasolio (ho il 2.0 Jtdm sulla Brera) comporta rischi, non ne risente il motore?

oppure vado di additivi e sono tranquillo??

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io sapevo che il gasolio antigelo che ci rifilano in pianura....è antigelo fino ad un certo punto (forse lo allungano?) :roll: e infatti i gestori degli alberghi in Alto Adige consigliano sempre a tutti di arrivare in montagna vuoti e gasolio solo lì perchè a detta loro in montagna i distributori per forza di cose hanno gasolio antigelo vero e proprio.

Ovvio che lo dicono per "tornaconto" :lol: ma è anche vero che su due miei amici che se ne sono sbattuti entrambi sono rimasti fermi :roll: per cui non so se sia sfiga o se magari un minimo fondo di verità c'è :roll: e conoscendo personalmente un gestore di distributore carburanti non ho molta fiducia nell'intera categoria :roll:

Io per stare sicuro consiglio gli additivi, che se non altro sono testati...altre soluzioni da piccolo chimico OGGI le eviterei, magari 15 anni fa potevano andare benissimo ;)

Confermo la tesi dei gestori d'albergo: sento troppe persone che vanno in montagna e rimangono bloccati perché han fatto il pieno in pianura. Nell'autonoleggio dove lavoro, poi, è una "carneficina"... l'80% dei nostri clienti (Qualche anno fa la percentuale era più alta, in quanto dal 2009, han pensato bene, di proporre, oltre al noleggio dell'auto, anche l'additivo per non far ghiacciare il gasolio, al costo di 8€, solo che ancora in tanti, lo ritengono inutile)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il gasolio con additivi per non ghiacciare ho capito il senso, ma l'ex Diesel One e ora Excelium, serve solo per non ghiacciare? Ha altre qualità positive?

Deve averle per forza visto che lo vendono pure in estate e tutto l'anno.. Perchè questo va a costare quasi come la benzina non solo d'inverno? Che vantaggi porta?

Altrimenti tutti lo useremmo giusto nelle settimane o nei giorni più freddi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nell'autonoleggio dove lavoro, poi, è una "carneficina"... l'80% dei nostri clienti

Sticazzi l'80% :roll:

W la benza+metano/gpl :lol:

Ma il gasolio con additivi per non ghiacciare ho capito il senso, ma l'ex Diesel One e ora Excelium, serve solo per non ghiacciare? Ha altre qualità positive?

Deve averle per forza visto che lo vendono pure in estate e tutto l'anno.. Perchè questo va a costare quasi come la benzina non solo d'inverno? Che vantaggi porta?

Altrimenti tutti lo useremmo giusto nelle settimane o nei giorni più freddi.

Io credo semplicemente che i diesel "speciali" come l'Excelium siano in vendita tutto l'anno e costino di più perchè hanno accorgimenti speciali nella miscela degli idrocarburi per aumentare l'efficenza della combustione...un pò come la benzina a 98 ottani ;) semplicemente in inverno è addittivato pure lui come tutti gli altri ;) però spesso il vantaggio di quei carburanti speciali sta apunto nel fatto che garantiscono miglior rendimento al motore ;) a fronte di una spesa maggiore ahimè :(

Lì poi bisogna vedere se, a parità di velocità, una migliore autonomia ripaga il costo maggiore alla pompa :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma le temperature di congelamento riportate sono indicative?

perchè io in pianura sto spesso a temperature di -4, -7 e non ho mai avuto problemi con il gasolio, lasciando la macchina all'aperto...

Infatti, per quello di pianura, la temperatura di congelamento del gasolio da pompa in inverno, è -12°.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bisogna fare un distinguo:

I gasoli "speciali" quali Bludiesel, E-diesel, Excellium e via dicendo hanno una formulazione speciale ottenuta per processi chimico-fisici (riduzione dello zolfo) o per additivazione di particolari composti che migliorano la combustione e sporcano meno. A meno che non sia specificatamente espresso dal benzinaio le loro proprietà antigelo sono molto simili a quelle del gasolio tradizionale.

Per esempio qui ad Asiago il bludiesel tech un tempo non veniva venduto in inverno, ora invece c'è anche in versione alpina.

Il problema del gasolio è la presenza delle olefine che cominciano ad avere una certa tendenza alla solidificazione a basse temperatura per cui il gasolio si trasforma in miscela bifasica, e quello che intasa il filtro sono proprio le olefine solidificate. Nel gasolio alpino le olefine son più piccole e quindi tendono a solidificare meno..

Io non ho mai avuto problemi nella vita quotidiana, per precauzione aggiungo un po' di additivo quando la macchina resta fuori a -20° per più giorni, invece con il mulo del camper (ford 2,4 diesel aspirato) ci buttavo fino al 30% di benzina e mai avuto un problema in 290.000 km.

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Teoricamente si, comunque per far arrivare a -10 il gasolio la temperatura esterna, per le leggi di trasmissione del calore, dev'essere qualche grado in meno, un palliativo può essere anche di avere sempre il pieno, anche se, come detto sopra, si rischia un intasamento del filtro causa olefine.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.