Vai al contenuto
  • 0

Gasolio invernale, alpino, artico, "premium" ed additivi antigelo... Facciamo chiarezza


The Summarizer

Domanda

  • 0

Oggi mi è arrivaro un sms dall'Alfa Romeo "Per le bassettemperature le raccomandiamo gasolio invernale o additivi antigelo. Chieda consiglio alla nostra rete di vendita e assistenza o ai distributori".

Il problema del gasolio e "del ghiaccio" lo conosco, vari amici l'anno scorso hanno avuto questo problema, certo dipende a quanto si arriva sotto zero e se si lascia la macchina senza ripari.

Sentendo da vari meccanici mi hanno confermato che è sufficiente mettere 5,00€ di benzina in un pieno di gasolio, il che consente di abbassare ulteriormente la temperatura e non far ghiacciare il gasolio.

mi chiedo sulle moderne macchine a gasolio (ho il 2.0 Jtdm sulla Brera) comporta rischi, non ne risente il motore?

oppure vado di additivi e sono tranquillo??

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ed il mio amico eravamo in montagna

lui con la fiat grande punto è rimasto bloccato alla fine della settimana bianca e ha dovuto ricorrere ad additivi vari per "scongelare" il gasolio, io con la mia golf sono ripartito che era una bellezza.

stesso parcheggio stessa esposizione...

hai voglia a dì che son tutte uguali le macchine....

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'unica differenza può essere se una è fornita di riscaldatore di gasolio nel filtro e l'altra no, le altre variabili non dipendono dall'auto ma dal gasolio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'unica differenza può essere se una è fornita di riscaldatore di gasolio nel filtro e l'altra no, le altre variabili non dipendono dall'auto ma dal gasolio.
Riscaldatore per gasolio? :pen: Mai sentito, come farebbe a tenere in temperatura serbatoio e condotte varie?

Comunque sì, dipende tutto dal gasolio (non a caso è servito l'additivo) che avevano dentro le 2 auto, o dal fatto che una è stata ferma per meno tempo... Perché dubito che la Golf al posto del serbatoio e condotte abbia un thermos per tenerlo al tiepido :)

La Golf ha tante buone doti, ma in questi casi hanno pochi meriti visto che il problema è un altro ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Riscaldatore per gasolio? :pen: Mai sentito, come farebbe a tenere in temperatura serbatoio e condotte varie?

E' una resistenza inserita nel supporto del filtro gasolio, niente di strano, visto che l'ha anche il mio naftone del 2004 ;)

Se gela il gasolio nel serbatoio non serve, ma se arriva della paraffina congelata al filtro in quantità ridotte aiuta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è un problema da tenere sempre presente.

muovendomi dalla città alla montagna,mi fido degli addittivi per stare sicuri che tutto il gasolio del serbatoio sia trattato, e poi con l'additivo l'auto ha prestazioni migliori e col freddo parte benissimo, si sente subito.

dato che può succedere di avere una parte del gasolio dentro che non si miscela con quello invernale fatto dopo, per via della diversa densita può capitare che si geli una parte si e una no, a qualcuno è successo che anche se aveva fatto l'invernale, si è gelata la parte che aveva ancora dentro e in circolo nel filtro.

ho sentito che ad alcuni hanno avuto un principio di congelamento, anche se sono partiti ugualmente, gli ha addensato però la parte sporca e l'acqua del gasolio nel filtro, con problemi successivi di alimentazione irregolare anche al rientro dalla montagna.

per i pieni successivi in montagna basta mettere quello invernale nelle località fredde si trova sempre, e arriva anche a -25, mi sembra sia più ricco di kerosene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mi scuso se "risveglio" questa discussione, ma è molto interessante e importante. Volevo chiedere se secondo voi mettere il bluediesel + o altri diesel più costosi di altre marche nei motori diesel common rail evita che il diesel si geli.

so bene che con un antigelo si sistemerebbe tutto, ma ho sentito dire da molti che bastano i diesel "più costosi" per evitare che si geli la vettura. E' giusto come ragionamento? mi posso fidare? grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non espressamente indicato i gasoli premium hanno lo stesso punto di congelamento di quelli normali.

Se vuoi andare nello specifico ti conviene andare nel sito della compagnia petrolifera, leggere il datasheet del gasolio premium e confrontarlo con il punto di congelamento che abbiamo indicato in prima pagina.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

stamattina la Grande Punto non si è voluta accendere, colpa mia che non l'avevo additivata.:martellarsi:

Nel pomeriggio si è accesa, adesso la muliera ha messo additivo e fatto il pieno, poi le ho detto di fare un po' di rotonde così da mescolare il tutto.. :mrgreen::D

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.