Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

La CO2 è poi solo una parte del problema. Per il riscaldamento globale la CO2 è un problema, ma i Nox e soprattutto le polveri sottili sono un problema locale che chi vive o lavora nelle grandi città respira.

 

La CO2 è direttamente proporzionale al consumo, ma questo dipende anche dal potere energetico del carburante, che è correlato più al peso che al volume, motivo per cui un litro di gasolio ha più energia di un litro di benzina, ma pesa anche di più.

 

Tra l'altro il volume varia con la temperatura, per cui vendere i carburanti a volume non sarebbe proprio corretto. Solo il metano per auto viene venduto a peso, e chi lo usa sa benissimo che d'inverno riesce a caricare più Kg di metano nel serbatoio rispetto all'estate.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, alfagtv dice:

Poi perche molti comprano le riviste solo quando devono cambiare auto,no auto nuove,no quattroruote...

 

Che non è una affermazione peregrina, nel senso che ci sono un sacco di persone che comprano Quattroruote solo quando devono cambiar macchina.

Mio padre è tra questi, in tutta la sua vita ne avrà comprati una decina.

 

A me piacerebbe vedere che cosa succederebbe montando un motore efficiente come il Twinair su una Panda del 1987, probabilmente sarebbe una bomba in termini di prestazioni e consumerebbe pochissimo, potendo spingere rapporti lunghissimi. O il 1.3 MJT su una Ritmo. Il peso e le dimensioni hanno in gran parte neutralizzato i miglioramenti nell'efficienza dei propulsori.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, Phormula dice:

A me piacerebbe vedere che cosa succederebbe montando un motore efficiente come il Twinair su una Panda del 1987, probabilmente sarebbe una bomba in termini di prestazioni e consumerebbe pochissimo, potendo spingere rapporti lunghissimi. O il 1.3 MJT su una Ritmo. Il peso e le dimensioni hanno in gran parte neutralizzato i miglioramenti nell'efficienza dei propulsori.

Paradossalmente, le principali responsabili del maggiore inquinamento sono... le norme antiinquinamento.

Seriamente, le norme, specie quelle anti NOx che impongono limiti che contrastano con il resto, hanno seriamente compromesso l'efficienza dei motori (soprattutto, ma non solo, dei diesel) e quindi causato un aumento (o una diminuzione minore di quanto sarebbe stato possibile) della CO2 emessa.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Phormula dice:

 

Che non è una affermazione peregrina, nel senso che ci sono un sacco di persone che comprano Quattroruote solo quando devono cambiar macchina.

Mio padre è tra questi, in tutta la sua vita ne avrà comprati una decina.

 

A me piacerebbe vedere che cosa succederebbe montando un motore efficiente come il Twinair su una Panda del 1987, probabilmente sarebbe una bomba in termini di prestazioni e consumerebbe pochissimo, potendo spingere rapporti lunghissimi. O il 1.3 MJT su una Ritmo. Il peso e le dimensioni hanno in gran parte neutralizzato i miglioramenti nell'efficienza dei propulsori.

 

Alla Mercedes si sono divertiti a fare una cosa simile ;)

 

http://www.autoblog.it/post/21951/mercedes-la-190-d-rinasce-con-il-21-cdi-da-204-cv

  • Mi Piace 3

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

eddai, e mettiamole ste tasse sulla benza eliminando bolli vari!!

Così magari qualcuno si farà due conti e deciderà di comprare un'auto usata in buone condizioni o auto progettate per essere sicure ma più leggere e quindi più efficienti. La maggior parte dei cazzabubboli che si trovano ormai dappertutto onestamente servono (forse) a chi si spara enormi quantità di km in auto....

7 minuti fa, leon82 dice:

 

Alla Mercedes si sono divertiti a fare una cosa simile ;)

 

http://www.autoblog.it/post/21951/mercedes-la-190-d-rinasce-con-il-21-cdi-da-204-cv

 

 LA VOGLIO!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Cercano di creare allarmismo con la co2 , quando non è un gas inquinante.

Per quanto riguarda le nuove auto , ero nella stessa situazione di sopra con la panda di mia moglie.
Anno 2005 1.2 fire e oltre ai soliti air bag e abs/asr , aveva esp , bas , Hill Holder , controllo di trazione in scalata , cambio automatico.
Roba non presente a quei tempi ne anche su auto di categoria superiore.
Ora se la nuova ha la stessa struttura e quindi resistenza agli urti , perchè cambiarla ?
E ha 12 anni.
Anche stesso motore.

  • Mi Piace 2

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

@Vadocomeundiavolo credevo di essere l'unico al mondo ad avere in casa una Panda II con esp.

Ai tempi neanche il concessionario sapeva che fosse disponibile  :azz:

 

@mikisnow anche il tuo discorso è giusto, ed infatti si ritorna alla serietà delle revisioni e, perchè no, al bisogno di incentivare la manutenzione delle auto anche tramite detrazioni fiscali. 

Modificato da leon82
  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom dice:

L'editoriale non è piaciuto neanche ai lettori di QR a guardare i commenti sul loro sito

 

http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/05/26/l_editoriale_del_numero_di_giugno_eta_media_del_parco_vergogna_italiana.html

 

 

 

Mi sembra che traspaia leggermente tra i commenti che non hanno gradito l'editoriale :mrgreen:

 

Modificato da bik
Bis!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, v13 dice:

 auto progettate per essere sicure ma più leggere e quindi più efficienti. L!

 

Tipo la nuova SWIFT. 995kg misurati in prova.

 

Leggevo però in un articolo di 4R del mese scorso che un ostacolo al contenimento dei pesi sono paradossalmente le normative CO2. Che permettono sforamento alle auto più pesanti.

E suggerivano di passare al metodo USA, dove le maglie si allargano per l'impronta a terra (passo X carreggiata), spingendo i costruttori a fare a parità di lunghezza auto con passo più lungo e più leggere.

  • Mi Piace 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.