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Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

15 minuti fa, Phormula dice:

In un anno il numero di codici rossi (pazienti in pericolo di vita) tra i motociclisti è notevolmente superiore a quello di automobilisti che arrivano in pericolo di vita.

 

In uno scontro Auto - moto a rimetterci è sempre la moto.

Oltretutto, se una mancata precedenza tra due auto fa lavorare solo le assicurazioni, con le moto lavora, solitamente, anche il pronto soccorso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Mah un investimento da fare non è tanto sulla sicurezza passiva, che certo è utile e irrinunciabile, ma sulla testa di chi guida.

Inutile e senza senso fare carrozzoni con mille diavolerie se poi ci metti alla guida un babbuino con istinti suicidi.

Bisogna concentrarsi sulla formazione e all'educazione degli utenti della strada, ho un esempio di 15 minuti fa:

furgone GLS che svolta a sinistra, in sopraggiungevo dal senso opposto di marcia in scooter, indovinate com'è andata a finire? 

Ecco se al posto mio ci fosse stata una ragazza o qualcuno che non sia così freddo da tirare una frenata al limite o del semplice brecciolino ci sarebbe stato un bel frontale.

Quante mancanze di precedenza subiamo ogni giorno? Quanti sorpassi suicidi? 

Vedete il nocciolo della questione non è tanto l'auto, ma chi la guida.

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4 ore fa, Matteo B. dice:

 

io per i primi sei mesi di patente ho usato una "nuova 500" , poi una Uno per 4-5 anni.

 

Lucio , il punto non è questo, quando si fa una Legge (giusta eh..non puoi dare in mano a un neopatentato una Golf GTI, siamo tutti d'accordo) va usata la testa e pensato alla conseguenze. mettere quel genere di limite esclude il 90% delle auto che le gente ha in casa e rende usabili un gran numero di quelle piccole e spesso vecchie. anche quelle nuove (per chi decide di spendere) sono le meno sicure, dai...lo sappiamo tutti.

 

non si sposa con la sicurezza questo....per nulla. cioè, bene sulle prestazioni ,ma mostra il fianco ad altri problemi.

 

un limite a 90 kw sarebbe meglio. per tante ragioni. la prima è che le auto dei papà sarebbero più usabili, e ad occhio è una ottima cosa, poi che se uno vuole investire lo può fare su auto NETTAMENTE più sicure (come le C moderne che citava TonyH)

ma io sono il primo a dire che sono limiti assurdi.che poi prima manco c'erano (non parlo di secoli fa eh)

2 ore fa, Phormula dice:

Per me il limite sulla vettura è anacronistico.

Poteva avere senso quaranta anni fa, quando la differenza tra una utilitaria e una berlina da famiglia era abissale.

Oggi anche la più schifida delle utilitarie ha prestazioni da far invidia ad una Fiat 131 del 1975.

Sono invece favorevole a misure come una maggiore severità in caso di infrazioni ed incidenti.

Sapere che se sbagli la paghi cara (e rischi di dover rifare la patente) è un deterrente sicuramente maggiore che non qualche cavallo in meno sotto il cofano.

esatto

2 ore fa, Phormula dice:

Se dovessimo ragionare in termini di pura e semplice sicurezza, qualsiasi mezzo a due ruote andrebbe vietato per legge.

anche andare a pidei senza un'armatura

1 ora fa, bik dice:

 

Se dovessimo ragionare in questo termine sarebbe da proibire la circolazione privata, solo mezzi pubblici.

'sto cazzo che i treni e autobus non fanno altro che deragliare\fare incidenti :D

1 ora fa, Phormula dice:

 

Concordo, e probabilmente quando tutte le auto saranno a guida autonoma, avremo qualche migliaio di morti in meno ogni anno.

 

Più che altro fatico a capire come il neopatentato che guida una Punto di qualche anno sia considerato al volante di una cassa da morto mentre lo stesso fino al giorno prima di conseguire la patente guidava uno scooter 125 o un cinquantino con i fermi rimossi ed era perfettamente sicuro.

esatto.

però con una vettura fai più male agli altri rispetto a uno scooter

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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1 minuto fa, Nicola_P dice:

Vedete il nocciolo della questione non è tanto l'auto, ma chi la guida.

 

Senza contare che le auto di una volta, con le loro gommette strette, ti facevano capire che stavi esagerando molto rima di arrivare al limite.

Certe manovre non le avresti nemmeno tentate perchè te la facevi sotto prima.

Davi una scaldatina ai freni e ti passava la voglia di guidare sportivamente perchè gli spazi di frenata si allungavano mostruosamente.

C'era uno scollamento tra i limiti della fisica e la percezione dei limiti del veicolo, scollamento che ti faceva alzare il piede molto prima di arrivare a scoprire quale fosse il limite.

 

Oggi abbiamo vetture con assetti piatti che tengono la strada in maniera impeccabile, salvo poi decollare su una curva perchè nemmeno l'elettronica può incollare la vettura all'asfalto.

 

Allora io non dico che si debba tornare alle vetture di una volta, ma sono straconvinto che si debba fare di più per far capire a neopatentati e non che tutti i mezzi hanno dei limiti e che sulla strada non ci sei solo tu e, non ultimo, se guidi la macchina devi fare solo quello e non considerare il tempo passato dietro il volante come tempo per chattare, telefonare, guardare un film (ho visto fare anche questo). Io per obbligo di lavoro ho fatto parecchi corsi di guida sicura e dopo un corso di guida sicura di solito torni a casa con l'amara constatazione che i tuoi limiti di guida sono molto più in basso di quel che pensavi che fossero. Ricordo una prova, perdita di aderenza del retrotreno a 40 km/h (velocità infima per gli standard moderni). Anche i colleghi che si credevano piloti sono finiti con la macchina di traverso e io ho preso i complimenti dall'istruttore non perchè non mi sia successo, ma perchè ho avuto l'istinto di schiacciare la frizione, per cui non mi si è spenta. Ma se invece che un piazzale fosse stata una curva vera con qualcuno che arrivava dall'altra parte, non sarei stato qui a raccontarla.

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1 minuto fa, Phormula dice:

 

Senza contare che le auto di una volta, con le loro gommette strette, ti facevano capire che stavi esagerando molto rima di arrivare al limite.

Certe manovre non le avresti nemmeno tentate perchè te la facevi sotto prima.

Davi una scaldatina ai freni e ti passava la voglia di guidare sportivamente perchè gli spazi di frenata si allungavano mostruosamente.

C'era uno scollamento tra i limiti della fisica e la percezione dei limiti del veicolo, scollamento che ti faceva alzare il piede molto prima di arrivare a scoprire quale fosse il limite.

 

Oggi abbiamo vetture con assetti piatti che tengono la strada in maniera impeccabile, salvo poi decollare su una curva perchè nemmeno l'elettronica può incollare la vettura all'asfalto.

 

Allora io non dico che si debba tornare alle vetture di una volta, ma sono straconvinto che si debba fare di più per far capire a neopatentati e non che tutti i mezzi hanno dei limiti e che sulla strada non ci sei solo tu e, non ultimo, se guidi la macchina devi fare solo quello e non considerare il tempo passato dietro il volante come tempo per chattare, telefonare, guardare un film (ho visto fare anche questo). Io per obbligo di lavoro ho fatto parecchi corsi di guida sicura e dopo un corso di guida sicura di solito torni a casa con l'amara constatazione che i tuoi limiti di guida sono molto più in basso di quel che pensavi che fossero. Ricordo una prova, perdita di aderenza del retrotreno a 40 km/h (velocità infima per gli standard moderni). Anche i colleghi che si credevano piloti sono finiti con la macchina di traverso e io ho preso i complimenti dall'istruttore non perchè non mi sia successo, ma perchè ho avuto l'istinto di schiacciare la frizione, per cui non mi si è spenta. Ma se invece che un piazzale fosse stata una curva vera con qualcuno che arrivava dall'altra parte, non sarei stato qui a raccontarla.

 

Esatto, moltissimi non si rendono conto che per strada NON si può correre e ancora peggio non hanno la più pallida idea dei limiti dell auto e dei suoi comportamenti oltre il limite.

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A proposito di guida sicura, lo scorso venerdì mia figlia ha fatto un pomeriggio di "mini corso guida sicura" su un piazzale bagnato e insaponato artificialmente con ostacoli artificiali, offerto dalla scuola guida a completamento del corso per la patente.

Ne è rimasta molto impressionata e contenta, sicuramente non è come un vero corso ma, per lo meno, fa capire ai ragazzi che, in situazioni limite, l'auto non è una scatola rassicurante.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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3 minuti fa, bik dice:

A proposito di guida sicura, lo scorso venerdì mia figlia ha fatto un pomeriggio di "mini corso guida sicura" su un piazzale bagnato e insaponato artificialmente con ostacoli artificiali, offerto dalla scuola guida a completamento del corso per la patente.

Ne è rimasta molto impressionata e contenta, sicuramente non è come un vero corso ma, per lo meno, fa capire ai ragazzi che, in situazioni limite, l'auto non è una scatola rassicurante.

 

Complimenti alla scuola guida.

 

Concordo, ti fa capire che in macchina va tutto bene fin che va tutto bene, ma che basta un niente per essere prigionieri di una scatola che obbedisce alle leggi della fisica e non a quelle del tuo pensiero.

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2 ore fa, Phormula dice:

Mia moglie lavora nel pronto soccorso di un grande ospedale.

In un anno il numero di codici rossi (pazienti in pericolo di vita) tra i motociclisti è notevolmente superiore a quello di automobilisti che arrivano in pericolo di vita.

Quello che ho visto in centinaia di migliaia di km percorsi in auto mi basta a farmi passare eventuali ghiribizzi di iniziare ad andare in moto o in scooter.

1 ora fa, Nicola_P dice:

Mah un investimento da fare non è tanto sulla sicurezza passiva, che certo è utile e irrinunciabile, ma sulla testa di chi guida.

Inutile e senza senso fare carrozzoni con mille diavolerie se poi ci metti alla guida un babbuino con istinti suicidi.

Bisogna concentrarsi sulla formazione e all'educazione degli utenti della strada, ho un esempio di 15 minuti fa:

furgone GLS che svolta a sinistra, in sopraggiungevo dal senso opposto di marcia in scooter, indovinate com'è andata a finire? 

Ecco se al posto mio ci fosse stata una ragazza o qualcuno che non sia così freddo da tirare una frenata al limite o del semplice brecciolino ci sarebbe stato un bel frontale.

Quante mancanze di precedenza subiamo ogni giorno? Quanti sorpassi suicidi? 

Vedete il nocciolo della questione non è tanto l'auto, ma chi la guida.

Basta guardare le statistiche delle pericolisissime autobahn teteske senza corsia di emergenza, con corsie strette, asfalto a toppe e spesso senza limiti di velocità e confrontarle con quelle delle larghe e curate autostrade italiane per vedere che il fattore guidatore è estremamente determinante per la sicurezza.

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11 ore fa, LucioFire dice:

Ma questo è sicuro. Ma io, te e molti altri ci abbiamo viaggiato sulle vetture di 20 anni fa, c'abbiamo pure cocciato e siamo qui a raccontarlo. Ora fate sembrare una punto del 99 con abs e airbag una bara mobile... Suvvia. 

Gli standard sono cambiati e sono giustamente più restrittivi. Ma una certa protezione la offrono eh. Altrimenti avrebbero fatto cagare pure prima 

Non voglio fare polemica, però, ragionando così, posso dire che appena nato i miei mi portavano con un maggiolino privo pure di cinture di sicurezza. E a 4 anni su una panda 30 senza manco un accenno di seggiolino. E la prima macchina che ho guidato era la uno di mio nonno. E sono qua a raccontarlo. 

Ma, sinceramente, con i miei figli, eviterei. 

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2 hours ago, Matteo B. said:

 

con lo scooter non ci vai (tranne pochissimi casi) a BS (30 km) tutte le mattine.

 

Le auto vecchie sono pericolose, Phormula e darle in mano a inesperti è una cazzata. in mano a gente con la patente da più di 20 anni sono paradossalmente meno pericolose.

Non e' un caso che l'assicurazione sia piu' costosa per un neopatentato che per un guidatore esperto

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