Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, leon82 dice:

Ragazzi, invece di lamentarvi che la nuova Polo vada come una Dyane e costi non poco, guardate la prova della swift turboibrida. Ha un ottimo scatto, un’ottima ripresa, beve poco ed è super accessoriata. Il tutto al prezzo di una Polo ferma con il minimo sindacale.

Praticamente la migliore seg. B del momento.

 

 

☏ iPhone ☏

 

 

Appunto che uno si lamenta visto quanto costa 

5 ore fa, Cosimo dice:

la uno pesava però meno di 8 quintali. 

Esattamente, e al di là dei freddi numeri era più brillante in marcia 

5 ore fa, Phormula dice:

Poteva pesare anche 10 chili, ma quello era il dato di accelerazione sullo 0-100, molto peggiore di una B moderna con un motore aspirato da un litro.

Tu hai preso i dati dichiarati. Io ricordo che sulle prove faceva meglio. Se riesco a ritrovare il numero posto i dati. 

4 ore fa, Cosimo dice:

mi riferivo al fatto che fosse "brillante" nonostante i tempi letargici. In effetti davano l'impressione di essere sveglie, anche se facevano fatica ad arrivare ai 140

Ma probabilmente dovevi scannarle meno per farle muovere 

4 ore fa, Kippur dice:

 

Erano altri tempi... che poi andare a 140 km/h con quelle gomme, quella sicurezza passiva, senza abs/esp ecc ecc.. non so se ora lo rifarei :D  .. 

 

Non moriva nessuno per uno 0-100 da 16 secondi e rotti, come adesso non è che sia un pericolo o che renda inutilizzabile l'auto.

Ma se nel 2017 (e per 17.500 euro)  mi offrono queste prestazioni e una ripresa 70-120 del 50% peggiore della concorrenza,  mi sembra giusto sottolineare che c'è chi fa meglio

(e chiedersi se qualcuno faccia peggio)

Ok ma ripeto immagina 5 persone e bagagli (perché l'auto permette questo) e poi vedi in autostrada come viaggi bene

4 ore fa, Zampi dice:

Io spesso giro con la Lancia y del 2000 Euro 2 con il 1.2 aspirato non tenuta benissimo che adesso dobbiamo cambiare ma posso dire che nella guida è tutt'altro che morta ANZI, mi diverto un sacco sarà anche il rombo che fa ma non è assolutamente addormentata, per i suoi 65 cv dichiarati che con l'anzianità ha perso per strada... Ma se devo spendere 17.500 per avere prestazioni analoghe sta bene dove è. anche la vecchia polo con il 1.0 che ha un mio amico soffre lo stesso problema per fare un supparso devi scalare dalle 2 alle 3 marce..

Attualmente con le auto moderne se usate a 360 °C non prederei più macchine sotto i 90 cv...

La tua y ha 60 cv (o 58 non ricordo) ed è tutt'altro che addormentata 

4 ore fa, Phormula dice:

 

Dipende da dove vogliamo arrivare.

La prima Golf GTI (1976) sullo 0-100 spuntava un tempo di 9 secondi, che oggi è il minimo sindacale per una tranquilla berlina a gasolio, per una B con un mille turbo e per una C neanche tanto sportiva.

Se presenti una sportiva oggi che fa un tempo del genere, ti ridono in faccia. Anzi, non si capisce come mai Fiat metta sul mercato una Tipo che fa lo 0-100 in 14 secondi, prestazione letargica per una segmento C, che dovrebbe scendere sotto i 10 per potersi definire moderna. Se dobbiamo partire dal presupposto che ad ogni generazione il modello deve far meglio del precedente, allora, mi accodo al tuo ragionamento e fra qualche anno avremo citycar che fanno lo 0-100 in quattro secondi e tutto il resto sono polmoni inguidabili.

 

Io preferisco vedere la cosa da un altro punto di vista.

Una segmento B che fa lo 0-100 in 16 secondi è lenta, rispetto allo standard della categoria, che abbiamo visto essere sui 12-15 secondi.

Le due stelle di Quattroruote ci stanno tutte, è una prestazione decisamente inferiore alla media del segmento.

Da qui a dire che una macchina del genere non si può guidare nel traffico, però ce ne corre. E non perchè è una Volkswagen, fosse stata una Fiat avrei detto la stessa cosa, ho difeso la GPunto quando di cavalli ne aveva 60. Certo, non è la macchina con cui ti ingarelli in sorpassi su una statale o fai il tempo su un passo alpino, ma ci si muove con il resto del traffico e in montagna, se la seconda è abbastanza corta, ti arrampichi. Poi, è altrettanto chiaro, se abito in montagna non compro una macchina del genere, ma non sarebbe l'unica che scarterei. Viceversa se la usassi solo in città, potrei anche farmela bastare. Poi sono sicuro che me la beccherò prima o poi a noleggio, e me la farò bastare, come mi sono fatto bastare tante altre macchine (ricordo la Marea SW 1.4).

 

Per quanto riguarda i 17500 Euro, beh, il giudice è il mercato.

I dati di accelerazione e ripresa sono pubblici, uno sa cosa compra.

Non sarebbe la prima volta che una casa deve rivedere il prezzo perchè non si vende. 

 

Il minimo sindacale una berlina da 9 secondi? Stai scherzando? Ma l'hai visto il parco circolante? 9 secondi su una segmento c devi avere 140/150 cv. Già una vettura sui 10/11 è abbastanza brillante. La punto da 69 cv andava decisamente meglio di questa polo. Complice il fatto della cilindrata maggiore. La tipo da 14 secondi qual è? Perché la più scarsa è sui 12...che sono quasi 5 secondi di differenza. Di che stiamo parlando? 

3 ore fa, Yakamoz dice:

Mi sfugge questo accanimento sulle prestazioni. E' la versione per neopatentati? Allora meno male che è un chiodo. Non sapete quanti genitori cerchino apposta auto MOLTO tranquille per i figli diciottenni. E' la normativa che è volutamente "castrante" e da qui non si sfugge. Anche la Mito, che pure ha ben altre velleità sportive, ha la sua brava versione depotenziata che non va una ceppa.

Tra l'altro la prova su strada dice che ad andatura cittadina il motore è elastico e fa il suo lavoro anche senza tirargli le marce.

Poi per quanto riguarda la ripresa, "c'è il dildo in mezzo che si può usare" (cit.).

 

Se c'è qualcosa in quest'auto che stona veramente, è il prezzo. O meglio, il rapporto tra il prezzo e la dotazione/qualità dei materiali. E da qui non si sfugge, perché se è vero che il prezzo lo fa il mercato e nessuno vende per beneficenza, un'auto con dei dettagli inadeguati rimane tale nel tempo, e pregiudica la soddisfazione del cliente.

A parte che avere una certa riserva di potenza aiuta pure i neopatentati... La mito è un 1.4, ha più coppia e cavalli. E va decisamente meglio. È sempre un discreto chiodo... Ma non è ferma come questa polo. 

3 ore fa, Kippur dice:

 

Il problema è che la versione da 75 cv non è che offra sensibilmente di meglio in ripresa e accelerazione.. e costringe già a un discreto esborso in più.

 

Per avere buone prestazioni poi o passi al turbo ed hai prestazioni esuberanti, ma con le relative criticità di manutenzione (e al filtro antiparticolato)... oppure tocca andare dalla concorrenza per avere una giusta via di mezzo.

Poi per carità, come già ho detto ci si accontenta.. se proprio ami la vw. 

Il problema è che è 1000. Un 1000 non avrà mai la coppia e schiena di un 1200 o 1400  a parità di cv. Quindi quei 10 cv in più (da 65 a 75) li hai tutti tirando... E ovviamente il tempo si abbasserà un po'... Ma ripresa e elasticità non varieranno più di tanto. 

Non capisco perché quando si parlava di panda è 500 tutti a dire che era insufficiente... Una tipo 1.4 é insufficiente (benché vada il doppio), mentre questa qua va bene. 

E il cambio lo potete spippolare quanto vi pare... Ma se il motore non ce la fa la guida diventa snervante e il benzinaio sarà felice. Meno confort e più stress per la meccanica 

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, mikisnow dice:

 In pratica quello che mi aspetto da un'auto tranquilla, e' che non mi muoia in Seconda in montagna e che mi consenta di sorpassare. :D ....sinceramente questa Polo la metterei alla prova :D

Mi trovi d'accordo, per colpa dell'incremento di peso oggi per avere una sportiva devi mettere in conto livelli di potenza che quaranta anni fa sarebbero stati da supercar. Cento cavalli, che una volta era roba da vettura di famiglia per gente benestante, oggi vanno bene per una segmento B.

 

Tornando alla Polo, la mia esperienza con la serie precedente è che grazie ai rapporti corti, si muoveva dignitosamente anche in montagna. A Gran Canaria ho attraversato l'isola più volte passando per il centro e quindi per le montagne, dislivello di 1500 metri nel giro di una trentina di chilometri. Ricordo che si arrampicava bene, i primi tre rapporti erano abbastanza corti e soprattutto molto ben scalati, con la quinta di potenza. Mai sentito in affanno, nonostante l'aria condizionata sempre inserita, anche quando eravamo in quattro a bordo. Ricordo l'anno che mi diedero una Panda seconda serie 1100 Fire, la frizione del climatizzatore continuava a inserirsi e disinserirsi, e ogni volta era uno strappone. Lo stesso girando per le stradine della capitale Las Palmas, prime tre marce perfette per muoversi in città. Impiccata in autostrada perchè a 120 orari ero quasi a 4000 giri.

Per contro quando me l'hanno sostituita con la 1.2 TSI in autostrada era una goduria, motore sotto i 3000 giri e ampia riserva di coppia sotto il pedale, ma i rapporti erano molto più lunghi e soprattutto molto più spaziati. In montagna si saliva meglio, ma il salto seconda-terza era evidente, così come in città. A volte ti trovavi nella situazione che la seconda era troppo e la terza troppo poco ed era un continuo cambiar marcia. Del resto è lo stesso motivo per cui la Panda 1.2 attuale va molto bene nonostante abbia solo 69 cavalli, il cambio è perfettamente accoppiato alle caratteristiche del motore.

 

Cita

Altro appunto: Se sono aumentate le dimensioni dell'autovettura e capacità bagagliaio, che c'azzecca questo propulsore visto quello che potrebbe caricare?!!

Secondo me hanno tirato un po' troppo la corda del downsizing, con questa storia del turbo declinato su più livelli di potenza, ormai il salto è 1.0 - 1.4 - 2.0. Se il 1.0 turbo ci può stare, potevano tenere in produzione il 1.4 aspirato, stessa potenza ma almeno il 30% di coppia in più.

 

Tornando invece alla Polo nuova, le prestazioni sono quelle della concorrenza, la Corsa 1.2 va più o meno uguale, e con le altre la differenza sono 1-2 secondi sullo 0-100. Del resto le norme sui neopatentati pongono un limite a 75 cavalli per tonnellata, quindi lì siamo. Se il rapporto peso/potenza non lo puoi cambiare, l'unico modo per avere spunto è accorciare i rapporti del cambio, ma a quel punto i consumi vanno alle stelle. In altri paesi, in particolare quelli pianeggianti dove le norme sui neopatentati non esistono, queste versioni sono molto richieste perchè pagano meno di tasse ed assicurazione (il motivo per cui anche i noleggi e le flotte aziendali le gradiscono) e la clientela mette le prestazioni in secondo piano. E' il prezzo a non esserci, a parità di dotazioni devi volerla proprio questa Polo, perchè la concorrenza offre prestazioni equivalenti a molto meno, ma questo lo deciderà il mercato. Del resto se uno vuole risparmiare ci sono le gemelle Skoda e e Seat. Anzi, potrebbe essere una strategia voluta, per evitare che la Polo cannibalizzi le altre due, ma rischiosa perchè potrebbe regalare clienti a Fiesta e Corsa. Vedremo cosa diranno i dati di vendita e quale sarà lo street price (prezzo al netto degli sconti) di qui ad un anno, passato l'effetto novità.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque consuma quanto la Ibiza da 95cv.

E pure in frenata é arrivata inaspettatamente lunga in tutti i test. Attorno ai 44/45 metri. 

La Suzuki in prova era sui 40 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, stev66 dice:

il problema è, come quasi sempre nel caso delle VW, il prezzo spropositato rispetto ai contenuti.

Per capirci ecco il prezzo ( Street price ) di Peugeot 208  1.2 82 CV, auto paragonabile a Polo 1.0 ( leggermente più prestazionale, qualche accessorio di meno nella versione Active ) 

 

https://www.autoscout24.it/risultati?mmvmk0=55&mmvmd0=20057&mmvco=1&pricefrom=0&cy=I&fuel=B&powertype=kw&powerfrom=51&powerto=61&offer=N&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&atype=C&ustate=N%2CU&ctf=5&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&ctf=5&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&ctf=5&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&ctf=5&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&ctf=5&ctf=9&ctf=7&ctf=8&ctf=4&ctf=5&sort=price&desc=0

 

Escludendo i prezzi civetta, andiamo da 11k a 12k .

da 6500 a 5500 euro meno .

PS rigorosamente nuove da immatricolare, non km0 .

 

 

 

 

 

 

 

Ma scusate una cosa come si può paragonare la 208 gìà ampiamente ammortizzata come investimento con un prodotto appena uscito, non ha senso , occorre fare la differenza magari con new fiesta e sicuramente non ballano 5.000 eur. Per inteso che le VW siano prezzate alte è conclamato.

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

che le VW siano prezzate alte è conclamato.

Ma in Italia si vendono comunque perché “le auto tedesche sono fatte meglio, si sa, e poi le (mettere marchio a caso, preferibilmente italiano) le comprano gli sfigati/gli extracomunitari/i poracci “. Quindi in VAG fanno più che bene a seguire queste politiche di prezzo, almeno da noi. Non so se nel resto d’Europa vale o meno lo stesso discorso


☏ iPad ☏
Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, carlo1967 dice:

Ma scusate una cosa come si può paragonare la 208 gìà ampiamente ammortizzata come investimento con un prodotto appena uscito, non ha senso , occorre fare la differenza magari con new fiesta e sicuramente non ballano 5.000 eur. Per inteso che le VW siano prezzate alte è conclamato.

Si ma almeno la fiesta per quanto carrozzata ha migliorato gli interni pessimi che aveva ed è rimasta sempre una macchina gradevole da guidare anche con i motori meno potenti.... La polo è recidiva era scandalosa prima e lo è adesso in ripresa e al test dell'alce dove hanno provato l'ibiza non si è comportata benissimo.... quindi scusatemi dove è la qualità superiore alla fiesta?

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, Zampi dice:

Si ma almeno la fiesta per quanto carrozzata ha migliorato gli interni pessimi che aveva ed è rimasta sempre una macchina gradevole da guidare anche con i motori meno potenti.... La polo è recidiva era scandalosa prima e lo è adesso in ripresa e al test dell'alce dove hanno provato l'ibiza non si è comportata benissimo.... quindi scusatemi dove è la qualità superiore alla fiesta?

Le devo entrambe vedere, quindi non mi posso esprimere.

42 minuti fa, holden75 dice:


Ma in Italia si vendono comunque perché “le auto tedesche sono fatte meglio, si sa, e poi le (mettere marchio a caso, preferibilmente italiano) le comprano gli sfigati/gli extracomunitari/i poracci “. Quindi in VAG fanno più che bene a seguire queste politiche di prezzo, almeno da noi. Non so se nel resto d’Europa vale o meno lo stesso discorso


☏ iPad ☏

Ma immagino siano prezzate alla stessa maniera in tutta Europa. 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, carlo1967 dice:

Ma scusate una cosa come si può paragonare la 208 gìà ampiamente ammortizzata come investimento con un prodotto appena uscito, non ha senso , occorre fare la differenza magari con new fiesta e sicuramente non ballano 5.000 eur. Per inteso che le VW siano prezzate alte è conclamato.

Vero. Ma uno che va a comprare guarda il prodotto e il costo. Il fatto che sia nuova è abbastanza relativo. Un prodotto può essere nuovo e contemporaneamente peggiore, su certi ambiti, del precedente 

53 minuti fa, holden75 dice:


Ma in Italia si vendono comunque perché “le auto tedesche sono fatte meglio, si sa, e poi le (mettere marchio a caso, preferibilmente italiano) le comprano gli sfigati/gli extracomunitari/i poracci “. Quindi in VAG fanno più che bene a seguire queste politiche di prezzo, almeno da noi. Non so se nel resto d’Europa vale o meno lo stesso discorso


☏ iPad ☏

Credo che in Europa non sia così estremizzato il concetto. 

Comunque è vero anche per il carburante. Prima se andavi a metano eri considerato un po' sfigato.

Adesso se compri l'Audi a metano é una figata perché risparmi 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, carlo1967 dice:

Ma scusate una cosa come si può paragonare la 208 gìà ampiamente ammortizzata come investimento con un prodotto appena uscito, non ha senso , occorre fare la differenza magari con new fiesta e sicuramente non ballano 5.000 eur. Per inteso che le VW siano prezzate alte è conclamato.

 

Più che altro non ha senso confrontare uno street price con un prezzo di listino.

Sulle prestazioni non mi esprimo: avendo a disposizione 2 auto da 210 e 240cv ho i parametri di valutazione un po' sballati :)

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, holden75 dice:

Non so se nel resto d’Europa vale o meno lo stesso discorso

 

Allora. Dipende dal paese. In Germania Volkswagen tiene fede al nome e la concorrenza è rappresentata in primis da Opel e Ford e, per quanto riguarda gli stranieri, Renault e Peugeot. La Polo si scontra quindi con Corsa e Fiesta, così come Golf si scontra con Astra e Focus. Questo vale più o meno in tutti i paesi del Nord Europa. E' nei paesi latini che Volkswagen si posiziona un gradino sopra il generalisti senza essere premium. Tant'è che in Germania mi sono capitate vetture Volkswagen con allestimenti basici, che qui da noi sarebbero invendibili. Ricordo la Golf IV SDI Variant aziendale e la Polo con il 1.2 tre cilindri da 55 cavalli in allestimento base, niente radio e niente clima. Qui da noi l'allestimento base, il Trendline vende pochissimo, da una Volkswagen ci si aspetta una dotazione di un certo livello. Questo si riflette anche sui prezzi, che in paesi come il nostro possono essere un po' più alti, perchè la clientela è disposta a spendere di più per una Volkswagen rispetto ad una Ford o ad una Opel. In Germania, no.

Certo, anche loro non possono tirare più di tanto la corda, quando hanno sostituito la Lupo con la Fox, la clientela privata li ha snobbati e alla fine l'hanno comprata quasi solo i noleggi e le flotte aziendali. Oppure ad un certo punto hanno dovuto affrontare il problema della Skoda che sottraeva clienti a Volkswagen in patria.

 

Detto questo ed archiviate le prestazioni della Polo (avessero fatto come per la Fiesta e la Corsa, che sono state provate con la motorizzazione più potente, a gasolio la prima e a benzina la seconda, e con l'allestimento top, non saremmo qui a parlarne, ma bastava che la provassero con il 1.0 turbo come la Ibiza...) bisognerà vedere lo street price, ovvero quanto i concessionari saranno di manica larga con gli sconti. I tempi della Golf IV, con le liste di attesa chilometriche e i clienti disposti a pagarla di importazione più del listino pur di averla subito sono finiti da un po'.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.