Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:


Ma in Italia si vendono comunque perché “le auto tedesche sono fatte meglio, si sa, e poi le (mettere marchio a caso, preferibilmente italiano) le comprano gli sfigati/gli extracomunitari/i poracci “. Quindi in VAG fanno più che bene a seguire queste politiche di prezzo, almeno da noi. Non so se nel resto d’Europa vale o meno lo stesso discorso


☏ iPad ☏

Volkswagen in Italia, come in molti altri paesi, ha giocato bene (come in generale fanno i tedeschi) la carta del marketing e della qualità tedesca e i risultati, a livello di percezione, li hanno ottenuti.
Il tutto, ovviamente, con prezzi generalmente più alti della diretta concorrenza e troppo spesso e volentieri con equipaggiamenti di serie non certo ricchi o generosi, sopratutto alla luce dei listini.
Poi, da qualche anno a questa parte, è sempre più visto come un brand near-premium, se non addirittura premium: ciò è chiaro anche solo leggendo commenti e parati sulla stampa specializzata.
A mio parere, specie negli ultimi tempi, si tende a confondere (per enne motivi) il concetto di auto ben fatta con il concetto di auto premium: per me VW, in generale, produce auto ben costruite ma da qui a considerarle near-premium et similia ce ne passa.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, MarcoGT dice:


Volkswagen in Italia, come in molti altri paesi, ha giocato bene (come in generale fanno i tedeschi) la carta del marketing e della qualità tedesca e i risultati, a livello di percezione, li hanno ottenuti.
Il tutto, ovviamente, con prezzi generalmente più alti della diretta concorrenza e troppo spesso e volentieri con equipaggiamenti di serie non certo ricchi o generosi, sopratutto alla luce dei listini.
Poi, da qualche anno a questa parte, è sempre più visto come un brand near-premium, se non addirittura premium: ciò è chiaro anche solo leggendo commenti e parati sulla stampa specializzata.
A mio parere, specie negli ultimi tempi, si tende a confondere (per enne motivi) il concetto di auto ben fatta con il concetto di auto premium: per me VW, in generale, produce auto ben costruite ma da qui a considerarle near-premium et similia ce ne passa.
 

Sono auto ben costruite il cui prezzo “near” premium è in parte giustificato solo nelle versioni alte, come allestimento e motorizzazioni.

La qualità reale e percepita nelle versioni d’ingresso e tremendamente in linea, se non più bassa, con le generaliste a fronte di prezzi più alti.

C’è da dire però che come detto sopra i tempi di Golf IV sono finiti da un po’ e che gli street price si sono fatti interessanti.

Street price che poi si fanno ancor più interessanti se si pensa alle versioni d’import di cui sono sempre piuttosto forniti i multi marca.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che tristezza l'intervista a Giugiaro???

deve ricomprarsi i capolavori che ha creato... Non posso immaginarlo a scartabellare auto scout per recuperare una Brera usata sigh!

e poi che storie ... Insomma uno che ha creato l'immagine di vw con la golf spogliato in malo modo non solo della sua azienda (e vabbè ci può stare le aziende nascono e muoiono) ma anche delle sue idee, del suo genio.

mi ha sorpreso anche la notizia dei pessimi rapporti con ghidella. 

 

Modificato da PANDA
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà più che calare la qualità percepita VW (anche se ultimamente qualche risparmio di troppo si nota) è aumentata quella degli altri. Oggi non c'è più l'abisso tra le plance di plastica dura delle Opel degli anni '90 e quelle soft touch della Golf IV. Quella reale, sotto il cofano, è allineata alla concorrenza, del resto i componenti ormai sono gli stessi per tutti. Ricordo che la Lupo montava alcuni pezzi marchiati Magneti Marelli.

 

Uno dei vantaggi dello street price VW è che lo sconto è buono anche se ordini la macchina su misura, cosa che molti clienti del marchio fanno (maggiore è la percezione di premiumness di un marchio, più la clientela vuole la macchina su misura), mentre altre case sono molto di manica larga se compri una vettura disponibile in concessionario o in rete, ma lo sono molto meno se la devono produrre su ordinazione come la vuoi tu. Nel caso mio chiedere la radio DAB sulla Panda, optional da poche centinaia di Euro, significava perdere più di un migliaio di Euro di sconto perchè le vetture disponibili in concessionaria non la avevano e andava ordinata.

2 minuti fa, PANDA dice:

Ma che tristezza l'intervista a Giugiaro???

deve ricomprarsi i capolavori che ha creato... Non posso immaginarlo a scartabellare auto scout per recuperare una Brera usata sigh!

Però ne apprezzo la franchezza, non solo quando racconta come sono andate le cose, ma anche quando dice che l'esperienza Italdesign sarebbe irripetibile. I designer ormai hanno le mani legate e le automobili seguono le mode, finendo per assomigliarsi tutte (nei SUV le somiglianze a volte sono imbarazzanti).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Ultime 5 pagine imbarazzanti, si è arrivati a parlare di Uno pur di giustificare le prestazioni di questa Polo.

Poi quando si parla di 1.2 Fire su Punto, tutti col fucile puntato.

Da oggi non è più un chiodo, ma un missile!

(Del resto, in un altro topic, si dà del missile anche ad una VW Up...:disp2:)

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

25 minuti fa, gianmy86 dice:

Ultime 5 pagine imbarazzanti, si è arrivati a parlare di Uno pur di giustificare le prestazioni di questa Polo.

Poi quando si parla di 1.2 Fire su Punto, tutti col fucile puntato.

Da oggi non è più un chiodo, ma un missile!

(Del resto, in un altro topic, si dà del missile anche ad una VW Up...:disp2:)

 

Tranquillo per me resta un chiodo pure il 1.2 montato sulla 500  :lol:

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 dice:

Ultime 5 pagine imbarazzanti, si è arrivati a parlare di Uno pur di giustificare le prestazioni di questa Polo.

Poi quando si parla di 1.2 Fire su Punto, tutti col fucile puntato.

Da oggi non è più un chiodo, ma un missile!

(Del resto, in un altro topic, si dà del missile anche ad una VW Up...:disp2:)

 

2 ore fa, Nicola_P dice:

 

Tranquillo per me resta un chiodo pure il 1.2 montato sulla 500  :lol:

Appunto ci sono chiodi... E dossi artificiali alti (questa polo) 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, gianmy86 dice:

Ultime 5 pagine imbarazzanti, si è arrivati a parlare di Uno pur di giustificare le prestazioni di questa Polo.

Poi quando si parla di 1.2 Fire su Punto, tutti col fucile puntato.

Da oggi non è più un chiodo, ma un missile!

(Del resto, in un altro topic, si dà del missile anche ad una VW Up...:disp2:)

Io non lo trovo affatto imbarazzante e, ripeto, quello che vale per Polo, vale per qualsiasi macchina che rientra nei limiti per neopatentati. Quel che vale per Polo, vale per Punto, Corsa, Fiesta, e chi più ne ha più ne metta, perchè non è che una fa lo 0-100 in 16 secondi e l'altra lo fa in metà del tempo. Con un limite di 75 cavalli per tonnellata e 95 cavalli totali, le prestazioni quelle sono, cambia solo lo stemma sulla calandra. Alla fine la differenza non la fanno tanto i cavalli ma la rapportatura del cambio, che se non è indovinata, con rapporti troppo lunghi e salti di giri eccessivi tra una marcia e l'altra, può solo peggiorare le cose. Avendole passate più o meno tutte, perchè nei noleggi non ti danno certo la versione top, non mi stancherò di ripeterlo, la differenza non la fanno tanto le prestazioni assolute, quanto la piacevolezza di guida. Vai piano perchè ti tocca, ma almeno non ti stressi perchè ogni volta che cambi marcia il motore ti va sottocoppia e per evitarlo devi tirare le marce. E alla fine se riesci a muoverti nel traffico senza troppi patemi, come appunto puoi fare ancora oggi con una Uno (perchè non è che nel 1983 ci muovevamo a passo d'uomo e nel 2017 sfrecciamo), non è che hai bisogno per forza dello 0-100 in 9 secondi. Indipendentemente dal fatto che sulla pagnotta dello sterzo ci sia il logo VW o quello Fiat. E quel che vale in Italia per i neopatentati, vale in altri paesi per altre ragioni, dal momento che queste versioni sottomorizzate un mercato ce l'hanno anche oltre le Alpi. Se un appunto si può fare a Fiat, non è quello di avere fatto la Punto per neopatentati, ma di non avere una versione più potente per quelli che neopatentati non sono e vorrebbero una macchina con qualche cavallo in più. Ma se l'hanno tolta dal listino, probabilmente è perchè non si vendeva. Così come credo che siano marginali le vendite di Panda e 500 con il bicilindrico Twinair.

 

Quel che trovo imbarazzante io, è l'idea che pervade le menti di alcuni forumisti, che se uno ha una vettura tedesca (che poi la Polo nasce sapgnola, la fanno a Pamplona) e ne è soddisfatto, non è per i meriti della macchina o perchè soddisfa le sue esigenze, ma perchè non capisce niente. Ma è dai tempi di Italia-Germania sul forum di Quattroruote che è così. Ad un certo punto uno se ne fa una ragione e spende i suoi soldi come meglio crede.

  • Mi Piace 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Phormula dice:

Quel che trovo imbarazzante io, è l'idea che pervade le menti di alcuni forumisti, che se uno ha una vettura tedesca (che poi la Polo nasce sapgnola, la fanno a Pamplona) e ne è soddisfatto, non è per i meriti della macchina o perchè soddisfa le sue esigenze, ma perchè non capisce niente

Bah...permettimi di dissentire su questo punto.

Vado a memoria e nell'ultimo anno ricordo che tu hai comprato un'Up, un altro utente si è fatto recapitare un'A3 come benefit, e altri due utenti hanno recentemente acquistato usate in ordine di tempo un'A7 e un'A5 usate, un altro ha appena ordinato una Golf nuova.

Aldilà del proprio gusto insindacabile tutti e 4 siete soddisfatti, giustamente lo dite e non mi risulta che nessuno vi abbia dato degli incompetenti o dei caz°°ni. Questo finchè si parla con un minimo di obiettività della propria auto.

 

Che se scrivo che la mia Focus è l'auto migliore del mondo e tutte le altre "no pasaran", o meglio, mi lancio in iperboli e supercazzole esagerate per giustificare o negarne un difetto o un limite, per ca°°°ne, giustamente, ci passerei io, indipendentemente dallo stemma.

Modificato da gianmy86
  • Mi Piace 6

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Phormula dice:

Io non lo trovo affatto imbarazzante e, ripeto, quello che vale per Polo, vale per qualsiasi macchina che rientra nei limiti per neopatentati. Quel che vale per Polo, vale per Punto, Corsa, Fiesta, e chi più ne ha più ne metta, perchè non è che una fa lo 0-100 in 16 secondi e l'altra lo fa in metà del tempo. Con un limite di 75 cavalli per tonnellata e 95 cavalli totali, le prestazioni quelle sono, cambia solo lo stemma sulla calandra. Alla fine la differenza non la fanno tanto i cavalli ma la rapportatura del cambio, che se non è indovinata, con rapporti troppo lunghi e salti di giri eccessivi tra una marcia e l'altra, può solo peggiorare le cose. Avendole passate più o meno tutte, perchè nei noleggi non ti danno certo la versione top, non mi stancherò di ripeterlo, la differenza non la fanno tanto le prestazioni assolute, quanto la piacevolezza di guida. Vai piano perchè ti tocca, ma almeno non ti stressi perchè ogni volta che cambi marcia il motore ti va sottocoppia e per evitarlo devi tirare le marce. E alla fine se riesci a muoverti nel traffico senza troppi patemi, come appunto puoi fare ancora oggi con una Uno (perchè non è che nel 1983 ci muovevamo a passo d'uomo e nel 2017 sfrecciamo), non è che hai bisogno per forza dello 0-100 in 9 secondi. Indipendentemente dal fatto che sulla pagnotta dello sterzo ci sia il logo VW o quello Fiat. E quel che vale in Italia per i neopatentati, vale in altri paesi per altre ragioni, dal momento che queste versioni sottomorizzate un mercato ce l'hanno anche oltre le Alpi. Se un appunto si può fare a Fiat, non è quello di avere fatto la Punto per neopatentati, ma di non avere una versione più potente per quelli che neopatentati non sono e vorrebbero una macchina con qualche cavallo in più. Ma se l'hanno tolta dal listino, probabilmente è perchè non si vendeva. Così come credo che siano marginali le vendite di Panda e 500 con il bicilindrico Twinair.

 

Quel che trovo imbarazzante io, è l'idea che pervade le menti di alcuni forumisti, che se uno ha una vettura tedesca (che poi la Polo nasce sapgnola, la fanno a Pamplona) e ne è soddisfatto, non è per i meriti della macchina o perchè soddisfa le sue esigenze, ma perchè non capisce niente. Ma è dai tempi di Italia-Germania sul forum di Quattroruote che è così. Ad un certo punto uno se ne fa una ragione e spende i suoi soldi come meglio crede.

Ripeto non si parla di 0/100 (o solo) ma di ripresa e piacevolezza di guida. È evidente, dati alla mano, che è decisamente più lenta delle concorrenti. Ed è altrettanto evidente che, magari montando un 1.4 da 75cv, la coppia in più sarebbe stata d'aiuto. 

Se poi non si possono criticare le prestazioni soporifere... Allora non si può giudicare nemmeno gli altri parametri. La vettura ti porta da un punto A a un punto B? Bene... Lo fa anche una vettura rifinita peggio e che costa meno. O che non c'ha grossi display e lucette. 

13 minuti fa, gianmy86 dice:

Bah...permettimi di dissentire su questo punto.

Vado a memoria e nell'ultimo anno ricordo che tu hai comprato un'Up, un altro utente si è fatto recapitare un'A3 come benefit, e altri due utenti hanno recentemente acquistato usate in ordine di tempo un'A7 e un'A5 usate, un altro ha appena ordinato una Golf nuova.

Aldilà del proprio gusto insindacabile tutti e 4 siete soddisfatti, giustamente lo dite e non mi risulta che nessuno vi abbia dato degli incompetenti o dei caz°°ni. Questo finchè si parla con un minimo di obiettività della propria auto.

 

Che se scrivo che la mia Focus è l'auto migliore del mondo e tutte le altre "no pasaran", o meglio, mi lancio in iperboli e supercazzole esagerate per giustificare o negarne un difetto o un limite, per ca°°°ne, giustamente, ci passerei io, indipendentemente dallo stemma.

Concordo pienamente. 

Va piano? Eh va bene lo stesso. Anzi è giusto. 

Consuma abbastanza? Va bene lo stesso 

Non frena bene quanto le concorrenti? Va bene lo stesso 

È cara? Va bene lo stesso... 

 

Che stiamo a discutere a fare qua? 

Macchina perfetta senza difetti 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.