Vai al contenuto

Come sei caduto in basso Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

Cita

Quello su cui sono ancora nettamente avanti rispetto a tutti gli altri sono sulla gestione commerciale,

ossia come si sanno vendere,

e soprattutto vendere e trovare quello che interessa ai clienti

(non importa quanto abominevole da un punto di vista automobilistico sia) 

E' da tanto che cerco una parola per far capire cosa provo davanti a "quasi" tutte le Automobili prodotte oggi...

 

" a b o m i n e v o l e "

 

è il risultato di un marketing che fa da padrone a scapito del designer

forme e proporzioni sono fuori armonia ma alla gente piace e le compera ugualmente,

così siam arrivati ad auto che invecchiano rapidamente,

in pochi anni si passa da Wow, che bella a brrr, è vecchia e out

Poi vedi parcheggiata una 156 di un'appassionato tenuta da amatore e capisci che certe forme invece durano nel tempo grazie alla tenacia di chi è riuscito ad imporsi.

 

La copertina di Quattroruote con la T-Roc ci stà... è nuova nuova e farà breccia

anche se mi dicon chi l'ha vista dal vivo (io no) non sia un gran chè

però una a tutta pagina poteva bastare. :disag:

  • Mi Piace 3

Alfa Romeo 147 2.0 Ts Selespeed 5p Distinctive ott.2006

NERA past. Kyalami, cerchi 17" Ext.7, Assetto EIBACH-3, BodyKit Ms-Design, Interni Pelle Rossa, Tettuccio, Spoiler, Xenon, Pack Inv.+Lavafari, Hi-Fi:Pioneer DEH-P88rs+iPod32Gb, ecc...

 

xNuovaFirna33.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, gpat dice:

Giorgio nasce dall'inizio come pianale che ha tra i suoi target Dodge e Jeep... da lì a Fiat il passo è breve.

Poi le dichiarazioni del marketing seguono sempre quello che viene da un piano più alto, una D-SUV su Giorgio in variante meno nobile e allestimenti semplificati sarebbe un bel modo di battagliare con concorrenza comunque di un certo livello (5008, Tiguan, Edge, Kodiaq....)

L'alternativa è SUV su base Tipo da vendere un gradino più di un alto della Duster, ma la fabbrica in Turchia è già oberata.

Tutto molto bello, ma saremmo un’attimo OT... ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, Possiamo discutere per ore del fatto che non ci piaccia la direzione che il mondo dell'automobile sta prendendo, che l'unico costruttore nazionale latiti in quanto a novità, ... ciò non toglie che una rivista di automobili deve provare quel che offre il mercato in quel momento, indipendentemente dal fatto che ad un appassionato possa piacere o meno. E se la vettura che vorremmo non viene provata, probabilmente è perchè non esiste, non perchè la rivista la ignori.

 

Se mai possiamo discutere sul fatto che Quattroruote ormai si preoccupi della protezione di plastica sulla guida del sedile o del rivestimento in gomma sulle manopole del climatizzatore o sul fondo del vano portaoggetti, lasciando pochissimo spazio ad altre cose che magari in una automobile contano di più, dopo che uno ha sborsato decine di migliaia di Euro per comprarla.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Phormula dice:

Infatti, se guardiamo alle uniche novità FCA serie degli ultimi tempi, la Giulia l'hanno provata in tutte le salse, e così la Tipo.

Tra i vari marchi, il gruppo VAG, in pratica sforna un modello nuovo o un restyling al mese...

Purtroppo qua se uno cerca di essere un po obbiettivo viene insultato, ma le cose stanno esattamente cosi! Giulia, stelvio e tipo l'hanno provate in ogni variante! Cosa dovrebbero mettere in copertina una Lancia?

  • Mi Piace 1
  • Tristezza! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Steve 89 dice:

Purtroppo qua se uno cerca di essere un po obbiettivo viene insultato, ma le cose stanno esattamente cosi! Giulia, stelvio e tipo l'hanno provate in ogni variante! Cosa dovrebbero mettere in copertina una Lancia?

Se guardo alle prove su strada degli anni '60 e '70 e le confronto con quelle odierne, mi assale la tristezza.

L'unico miglioramento riguarda la precisione delle misurazioni, che deriva dal miglioramento della strumentazione e dal fatto che Quattroruote ha una pista propria, caso più unico che raro per una rivista.

 

Tuttavia, mi rendo anche conto del fatto che le auto non sono più quelle di una volta, nel senso che ormai le meccaniche si sono appiattite, non c'è più quella differenza tra un marchio e l'altro. Se guardo ai primi anni '70, tra Fiat 128, Alfasud, Opel Kadett, Maggiolino e Simca 1000 c'era un abisso in termini di scelte tecniche. Per cui era anche compito di una rivista speigarle e far capire le differenze nella guida di tutti i giorni. Oggi se guardo al panorama del segmento B, cambia a malapena l'estetica della carrozzeria e degli interni, per cui molte delle informazioni che si trovavano nelle prove di una volta, oggi sarebbero copia e incolla anche su modelli di case diverse.

 

Se poi guardiamo alla missione di una rivista, beh, se vogliono pagare gli stipendi devono venderla, e il lettore di una rivista del genere la compra per essere informato sulle novità.

Se le novità arrivano dall'estero, non è certo colpa di Quattroruote. Anzi, hanno dedicato articoli interi all'auto italiana, come quello sulla Giulia SW, che di concreto avevano poco, ma comunque evidenziano la volontà di informare sul costruttore nazionale.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

9 ore fa, Steve 89 dice:

Purtroppo qua se uno cerca di essere un po obbiettivo viene insultato, ma le cose stanno esattamente cosi! Giulia, stelvio e tipo l'hanno provate in ogni variante! Cosa dovrebbero mettere in copertina una Lancia?

Non so se lo sapete ma a parte VAG e FCA esistono altri marchi e case automobilistiche che sfornano nuovi modelli e restyling.

Comunque non è giusto nemmeno fare questi discorsi, infatti QR è un mensile, non un quotidiano, e ogni anno escono globalmente più di 12 modelli tra restyling, FL e novità.  Guardando le copertine del 2017 di QR si nota che di riffa o di raffa, tra piccole foto e scritte quasi tutti i marchi finiscono in copertina. Si vede anche che VAG ottiene 3 copertine su 12, FCA 2 insieme a Hyundai/KIA è il secondo gruppo per copertine di Quattroruote.

Quello che a me personalmente infastidisce di Quattroruote non sono le copertine, ma:

- Le pubblicità a doppia o tripla se non quadrupla pagina...

- La diffusione del qualunquismo automobilistico. Non c'è una prova che abbia un fondamento di ingegneria dietro o delle sensazioni nette riportate, ogni auto potrebbe essere superfiga o un cesso indipendentemente da tutto. Alla fine quello che conta sono le stelline (date A CASO o comunque con pesi diversi) e il riquadrino "pro e contro", con dei contro che a volte sono veramente senza senso

- L'impoverimento della parte tecnica a favore di focus su infotainment e cacate astronomiche come i mm di separazione tra le lamiere o la morbidezza del feltro del bagagliaio. Minchia che palle.

 

Ecco le copertine 2017

1485361892911.jpg Toyota

1487859391115.jpg VAG

1487859377561.jpg FCA

1490269539065.jpg Nissan/Renault

1492779107085.jpg KIA/Hyundai

1495639208052.jpg FCA

1498205536037.jpg VAG

1500973299039.jpg Volvo

1503905888836.jpg Ford

1506420452714.jpg VAG

1508917768602.jpg KIA/Hyundai

1511514152001.jpg Citroen

 

  • Mi Piace 4

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, TonyH dice:

Hai dimenticato il nuovo sistema di "aiuto facilitato" del configuratore

 

IMG_0646.thumb.PNG.266db91ca1120da2bd327e012982ba97.PNG

 

"le tedesche"

manco uno fosse un bagnino a Rimini :lol: 

 

p.s. Tra le tedesche viene esclusa Ford :dubbio: 

FAIL!
 

Esclusa anche Mini, che di fatto è tedesca, ed inclusa Opel anche se ormai è Sino-francese

 

EDIT: 

 

 

Modificato da jeby
  • Mi Piace 5
  • Ahah! 2

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.