Vai al contenuto

ATTENZIONE a TUTTI: assicurazione non ha più 15 giorni di copertura dopo la scadenza


Messaggi Raccomandati:

Ti rispondo dicendo che facendo il cambio di residenza sono passato da Genialloyd a DirectLine. L'assicurazione con la Genialloyd scadeva il 24 aprile ma tutti i documenti per l'effettivo cambio di residenza li ho potuti fornire a DirectLine non prima del 6 maggio. Ebbene, da Directline mi hanno rassicurato dicendo che ero coperto per i 15 giorni di estensione previsto dalla legge e che quindi non avrei avuto problemi di nessun tipo, inoltre la polizza assicurativa è partita dal 6 maggio e non dal 25 aprile. Adesso non so, magari passando da una compagnia ad un'altra le cose sono leggermente diverse da un semplice rinnovo ma ho voluto comunque raccontare la mia esperienza. :D

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 ore fa, savio.79 dice:

In poche parole, se fate danni fino a 15 gg. dopo la scadenza, la compagnia pagherà alla parte lesa i suoi danni; ma in caso di controlli non siete "coperti", inoltri se tentate di fare i furbi e rinnovare la polizza al 15° giorno la compagnia vi dirà che non è possibile: la copertura partirà dal giorno della scadenza, cioè da 15 giorni prima.

Inoltre la copertura nei confronti dei soggetti terzi danneggiati, appunto perché serve a tutelare i terzi, e non il conducente distratto - o furbo - non impedisce alla compagnia di attivarsi per recuperare le somme pagate esercitando la rivalsa nei confronti dell'automobilista furbetto che circolava senza copertura assicurativa obbligatoria.

 

 

Non mi sembra proprio:

rinnovare il 15° giorno dopo la scadenza è invece consentito, in caso di sinistro l'assicurazione paga e NON si rivale affatto;

per evitare di iniziare l'annualità assicurativa alla data di scadenza è sufficiente cambiare assicuratore (o fornir autocertificazione del fatto che non si è causato alcun sinistro in quelle 2 settimane).

Unico vero fallo in tal tecnica (non si ruba nulla, si paga per 380gg di copertura!) è quella di guidare 15gg all'anno senza tagliandino valido al seguito (<50€ di contravvenzione eventuale).

 

[non pratico detto sport (anche se un paio di volte ne avrò "approfittato" anch'io), ma ho amici disoccupati che son andati a fondo della questione ...per risparmiar un venti-trentino...]

Link al commento
Condividi su altri Social

Tu ce l'avrai un lavoro, chi ce l'ha farlocco o chi non ce l'ha (oramai la maggior parte dei miei conoscenti) risparmia volentieri quel 25° di annualità ...specie se quei 15gg di copertura son già pagati e mai fruiti (le assicurazioni sono maestre nel farti pagare cose di cui non fruisci).

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.