Vai al contenuto

Da Capetown a Londra....in Panda!!


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

Fiat si è mossa:

Città del Capo – Londra ‘non-stop’ con una Fiat Panda

L'impresa per beneficenza di due piloti inglesi a bordo di una Panda 4x2 TwinAir Turbo da 85 CV.

Non-Stop per 11 giorni con una media quotidiana di 1.000 miglia ad una velocità di 40 miglia/ora.

13 Paesi attraversati: Sud Africa, Bdtswana, Zambia, Tanzania, Kenya, Etiopia, Sudan, Egitto, Libia, Tunisia, Italia, Francia e Gran Bretagna.

La notte dell'11 febbraio due intraprendenti piloti, Philip Young e Paul Brace, a bordo di una Fiat Panda si sono aggiudicati il record assoluto di guida 'non-stop' da Città del Capo fino a Londra.

Partiti il primo febbraio allo scopo di raccogliere fondi per 'Farm Africa' - ente benefico che lavora con le famiglie dell'Africa rurale aiutandole a produrre cibo in modo più efficace - l'equipaggio inglese ha percorso 10.300 miglia (circa 16.576 km) guidando incessantemente una Panda pressoché standard attraverso 13 Paesi e due continenti.

Per completare il viaggio in meno di 11 giorni, come da obiettivo, Philip e Paul hanno dovuto percorrere in media 1.000 miglia (1609,34 km) al giorno ad una velocità di 40 miglia/ora (64, 37 km/h), ma con la sicurezza di farcela grazie alla loro vettura dotata di motore 0.9 TwinAir da 85 CV. La nuova city-car Fiat aveva caratteristiche standard tranne qualche modifica necessaria per l'impresa come un serbatoio di combustibile aggiuntivo, due ruote di scorta, ripari coppa motore, molle rinforzate e aspirazione aria spostata sopra al vano motore.

Evitando di utilizzare una vettura 4x4 di grandi dimensioni - Philip e Paul hanno deciso che sarebbe stato 'troppo facile' - Fiat Panda a trazione anteriore è stata scelta per la sua leggerezza, le sue prestazioni ed i suoi consumi ridotti. E nonostante le dimensioni da auto compatta, sul sedile posteriore ha trovato posto anche il letto del co-pilota, un materasso sagomato in schiuma.

Il lungo e tortuoso percorso verso la Gran Bretagna comprendeva difficili sterrati pieni di buche e insidiose piste aride nel deserto attraverso il Sud Africa, Botswana, Zambia, Tanzania, Kenya, Etiopia, Sudan, Egitto, Libia e Tunisia, prima che la coppia attraversasse il Mediterraneo per la corsa finale attraverso Italia e Francia fino a raggiungere Hyde Park a Londra.

«È stata un'avventura incredibile, eccitante ed entusiasmante, e la Fiat Panda è stata fantastica - ha commentato Philip Young -. Le strade erano insidiose, il caldo insopportabile e la tabella di marcia serrata, ma l'auto non ha perso un colpo. Si trattava di un viaggio estremamente duro e Fiat ha tutte le ragioni per essere fiera dell'affidabilità e robustezza della sua Panda».

Torino 13 febbraio 2013

Articolo sulla Repubblica

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

beh...questo può dimostrare anche la "robustezza"del twinair a digerire carburanti con (forse) meno ottani...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 anni fa...

...per non aprire ulteriori e ridondanti discussioni, ri-uppo questo topic arcaico solo per segnalare che dopo l'ormai famoso e consolidato Panda Raid spagnolo http://www.pandaraid.com/ ...per chi vuole affrontare i deserti nordafricani a bordo del mito che "se non ci fosse, ecc. ecc.", parte una nuova iniziativa tutta italiana aperta a tutte le serie e versioni... https://www.sahararacingcup.com/

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.