Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

18 ore fa, dindi dice:

OT velocissimo. Guarda che :

1) Negli ultimi 5/10 anni il livello qualitativo dell' industria manifatturiera cinese ( sia in generale che in particolare per quanto riguarda la meccanica ) è migliorato tantissimo, ma è estremamente variabile : dalle eccellenze alla merda.

2) Focalizzandosi sui produttori di "merda" : non sono necessariamente loro ( i cinesi ) a voler portare in occidente i prodotti fatti con la merda. Sono ( alcune ) aziende / produttori / imprenditori occidentali che vanno a cercare la merda per rivenderla in Europa e farci i soldi sopra .... magari non sono tanti ma ne bastano pochi per diffondere la credenza che made in cina=merda.

Fine OT 

So benissimo che se vogliono possono fare lavori ottimi qualitativamente.

Ma mediamente sono sotto chi ha più esperienza di loro.

Sono partiti in svantaggio. Lo stanno colmando?Si Lo hanno colmato?no

E da aggiungere che le condizioni lavorative stanno cambiando pure per loro...

 

Io mi incavolavo solo del fatto che noi vendiamo li "il nostro top"....e subiamo dazi e restrizioni.

Loro ci vendono (soprattutto)maialate....i giocattoli tossici vengono da li mica dall'italia. e non mi risulta che un cinese,per aprire un'azienda in Italia ,debba avere il controllo dell 49% massimo

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che anche i cinesi possono produrre roba di qualitá, d'altronde una volta finanziato, progettato e istruito a dovere, il tutto poi si riduce a semplice manodopera ...... 

Ovvio che il loro punto di forza é la manovalanza a basso costo, quando non hai prestigio e quando puoi pagare i lavoratori per quattro fagioli .... Ti puoi permettere di tirare fuori cacca da 3€ compreso importazione.

 

Poi che nel constatare ciò si critichi il nostro paese, non ci si può far nulla .... D'altronde l'essere umano funziona allo stesso modo ....roba di qualitá e roba scarsa

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, LucioFire dice:

Io mi incavolavo solo del fatto che noi vendiamo li "il nostro top"....e subiamo dazi e restrizioni.

Loro ci vendono (soprattutto)maialate....i giocattoli tossici vengono da li mica dall'italia. e non mi risulta che un cinese,per aprire un'azienda in Italia ,debba avere il controllo dell 49% massimo

Ma il problema sono i dazi e le restrizioni della China? Lo sai che anche la merce cinese che entra in Italia / Europa paga il dazio? Così come la merce proveniente da qualunque altro paese extra cee.

Se poi diciamo che il dazio che pagano loro per entrare in Italia / Europa è troppo basso ( si parla in media del 3% - 5% per le poche categorie merceologiche che conosco io ... per giocattoli, abbigliamento, elettrodomestici non so ... ) possiamo anche essere d'accordo.

In fondo ogni paese è libero di mettere i dazi sulla merce importata ( vedi proprio ora Trump cosa sta cercando di fare su pannelli fotovoltaici e lavatrici .... ).

Che poi sia una cosa opportuna e/o corretta commercialmente ne possiamo parlare per anni ... anche in Italia / Europa tanti anni fa c'è stato un contingentamento sull'importazione dei auto dal Giappone, ricordi ?

 

18 minuti fa, Bosco dice:

Poi che nel constatare ciò si critichi il nostro paese, non ci si può far nulla .... D'altronde l'essere umano funziona allo stesso modo ....roba di qualitá e roba scarsa

Non è necessariamente una critica. Ribadisco solo che in certi campi siamo piccoli ed insignificanti rispetto ad altre realtà esistenti nel mondo. Poi è ovvio che siamo il paese più bello del mondo, dove di mangia meglio e dove si vive piuttosto bene rispetto alla media del resto del mondo.

 

Scusate pro il lungo OT ...

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, dindi dice:

Ribadisco solo che in certi campi siamo piccoli ed insignificanti rispetto ad altre realtà esistenti nel mondo. Poi è ovvio che siamo il paese più bello del mondo, dove di mangia meglio e dove si vive piuttosto bene rispetto alla media del resto del mondo.

 

Scusate pro il lungo OT ...

Non è soltanto una questione di bellezza, di mangiare bene e di qualità della vita. Siamo anche una potenza economica a tutti gli effetti, in proporzione anche più della Cina che, ricordo, ha 1,4 miliardi di abitanti contro i nostri 60 milioni

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Poverello dice:

Siamo anche una potenza economica a tutti gli effetti, in proporzione anche più della Cina che, ricordo, ha 1,4 miliardi di abitanti contro i nostri 60 milioni

Scusami, ma dissento del tutto.

Sai com'è .... ognuno ha la sua opinione.

Amichevolmente, ciao. 

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema dell'Italia e che non e "appetibile" per i suoi "geni" che preferiscono andar via. ;)

 

Ed e in calo di "potenza" nel mondo da 30 anni (negli anni 80' era la 5a potenza mondiale, era anche un "esempio" da studiare a scuola, in Francia, negli anni 90', com potenze come FIAT, Olivetti e altre...).

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, dindi dice:

Scusami, ma dissento del tutto.

Sai com'è .... ognuno ha la sua opinione.

Amichevolmente, ciao. 

Non lo dico io, lo dicono i dati del FMI. La Cina ha un economia grande 4 volte quella italiana, ma la popolazione è 23 volte la nostra. Fai tu.

At salut.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Direi che ci sono altre differenze sono maggiori

Secondo le stime 2017 dell'IMF il GDP(PPP)  delle due nazioni ( in milioni di dollari ) è:

 

Cina    23.122.027  ( 1° )

Italia   2,307.073   ( 12° )

 

Direi un fattore 10  :)

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, stev66 dice:

Direi che ci sono altre differenze sono maggiori

Secondo le stime 2017 dell'IMF il GDP(PPP)  delle due nazioni ( in milioni di dollari ) è:

 

Cina    23.122.027  ( 1° )

Italia   2,307.073   ( 12° )

 

Direi un fattore 10  :)

 

Il GDP (PPP) però è una teoria a dir poco controversa. Il dato veramente concreto è il GDP e noi siamo all'ottavo posto della classifica mondiale (non più al settimo, per via del recente sorpasso dell'India, che scalerà a breve anche gli altri paesi europei, Germania inclusa). Chiaramente non possiamo paragonarci a nazioni dalla manodopera sterminata come Cina o India, ma a paesi con il nostro stesso ordine di grandezza come Francia e Inghilterra... questo sì

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.