Vai al contenuto

Quali riviste automobilistiche anni '80 '90?


X82

Messaggi Raccomandati:

Non è che tutti si potessero permettere di leggere tutti i mesi le riviste blasonate.

Specialmete i ragazzini con la paghetta.

Inoltre se le grandi testate hanno patito la concorrenza dei mensili low-cost significa anche che c'era spazio nel mercato per questi prodotti e che qualcuno beneficiava, oltre che per i contenuti, di una sorta di rendita di posizione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto il parere di Duetto80 riguardo la cura con cui veniva confezionato AM (dida, grafica e altro).

Mi permetto di correggerlo soltanto per due cose.

1) Il numero con la Miata (di cui ricordo la copertina, l'ho intravista in archivio non tanto tempo fa): al momento non mi viene il mese/anno ma non può essere primavera '89 perchè AM nacque nell'autunno di quell'anno (mi pare settembre), copertina con la Peugeot 605. Indi per cui il numero con la Miata dovrebbe essere, se primaverile, dell'anno successivo (forse facente parte della "Serie Oro" di AM, una serie di alcuni numeri più ricchi che in copertina presentavano appunto il logo AM dorato e con la dicitura "Serie Oro").

2) Il riquadro al femminile si intitolava "L'opinione di Lei".

Altra piccola chicca della rivista era la grafica delle tabelle riassuntive dei paragoni con la concorrenza, nelle prove dei modelli. Le varie auto avevano la loro colonna ma in testa alla stessa invece di esserci una foto del frontale o di una sua parte, c'era la soggettiva su fanale e calandra.... realizzata da Alisi. La parola che mi viene è "classe".

......infatti era '90 (penso maggio) non '89.

Uffa non ti sfugge proprio nulla eh

Auto Oggi non era nato come alternativa low cost, ma semplicemente come settimanale d'auto che ai tempi in Italia era, possiamo dire, una novità. Il prezzo secondo me non era low cost, semplicemente normale, perchè nei primi anni (tipo 87-88) era sulle 1200-1300 lire (arrivò a 2500 poco prima che spuntassero gli euro, mi pare).
Certamente in caso di acquisto occasionale, si spendeva meno, ma si aveva anche meno. Su un Auto Oggi della settimana non trovavi certo tutto quello che c'era su un 4R, sia come quantità che come qualità (loro non avevano mica rilevamenti e le prove erano più stringate). Se invece lo acquistavi sempre, spendevi più o meno uguale, e alla fine di quattro settimane avevi il tot di info che trovavi anche sul 4R che usciva a fine mese.

p.s. il prezzo di 300 lire fu solo per il lancio, per invogliare il pubblico all'acquisto dato che la moneta ti rimaneva facilmente in mano all'edicola. Era infatti il resto che ricevevi pagando con un 1000 lire un quotidiano (che ai tempi costava 700 lire). :)

Il 1000 lire fu il prezzo dei primi mesi, dalla fine del 1986 (quello con la 164 infatti è il n.2) all'estate - mi pare - dell'anno successivo. Ora non so di preciso quando sia aumentato ma ricordo bene un numero di settembre 1987 con lo scoop di Fiat Penny e Bmw Serie 5 in copertina, dal prezzo di 1200 lire.

Comprare 4 Auto Oggi per tenersi informati lungo il mese, non costava meno che prendere una rivista mensile che riportava per forza di cose le stesse news uscendo a fine mese, ed in più aveva le prove complete. Questo, ovviamente, per fare dei paragoni riguardanti l'acquisto costante.

Di certo in caso di acquisto sporadico o meglio ancora nel caso di poche monetine in tasca in assoluto, beh ovviamente hai ragionissima, Auto Oggi costava meno. Ma anche un panino col salame costava meno di una pizza. :)

Cioè mi sembra ovvio che un settimanale (validissimo e spigliato sotto certi aspetti, per carità) di 50-60 pagine, non spillato i primi tempi, con carta di bassa qualità, fotografia a volte pure (anche se qui era una bella battaglia, perchè anche 4R ogni tanto, anzi molto spesso... aveva una fotografia.... lasciamo stare), prove più stringate e con i soli dati ufficiali, costasse meno. Sarebbero stati ladri a fare il contrario :D

Diciamo che si poteva scegliere, anche nel caso di acquisto costante. Avere qualcosa di nuovo da leggere ogni settimana (che comunque in una giornata leggevi) oppure aspettare il mensile, che ti durava qualche giorno ma non certo un mese, comunque; spendendo più o meno uguale su base mensile. Però se volevi sapere quanto aveva consumato effettivamente la Prisma 1600 i.e., dovevi andare di mensile.

Si la filosofia di AutoOggi era quella di un settimanale, notizia puntuale con commento ma non poteva certo avere gli approfondimenti di un mensile.

Del resto Mondadori ha fatto la sua fortuna con i settimanali (meno con i mensili) e quindi ha tentato quella strada anche nel mondo dell'Auto.

Lo spazio c'era ed ha fatto bene, l'investimento medio degli appassionati (allora tanti) in edicola per l'editoria automobilistica era molto alto, il più alto in assoluto quindi anche un settimanale più fresco di notizie ci stava.

Per parecchi anni ha funzionato bene, inutile dire che negli ultimi 15 anni con l'avvento di Internet con le notizie in tempo reale, già i quotidiani non danno più notizie ma commenti

.....ed il settimanale automobilistico ha perso significato, ed infatti....

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma allora è Auto Oggi!

Fin dai primi numeri ebbe la pagina dell'auto usata, fra le rubriche fisse.

Ricordo la Taunus, ed anche l'Alfetta, caso in cui, cavoli, il titolo avrebbe dovuto essere "L'auto usatissima" perchè per la sua pagina usarono la foto di un'Alfetta coi millerighe, blu, prima serie, che se non cadeva a pezzi era solo perchè la carta della pagina la teneva insieme! :)

Cerca di ricordare... c'era la rubrica sui ristoranti (quelli che avevano ricevuto pessima valutazione avevano il simbolino col faccino nero) curate da Raspelli?

Debuttò nelle edicole alla fine del 1986 dopo tre o quattro numeri di prova sparsi soltanto nel bergamasco e bresciano, se non ricordo male. Il primo numero aveva in copertina la Ferrari 348 (per la quale loro confusero il codice di progetto con il coevo 408, la 4x4 del Mauro).

images?q=tbn:ANd9GcSoWWBk9ulcfruXsA3a5Z9-xMkOedLIS7QY3Qy8Ug8KRnT5UwlCjA

Hai ragione...era autoOggi che avevi già citato :oops:.

Su vede che quel noto Dottore tedesco con la A sta avanzando :)

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di certo in caso di acquisto sporadico o meglio ancora nel caso di poche monetine in tasca in assoluto, beh ovviamente hai ragionissima, Auto Oggi costava meno. Ma anche un panino col salame costava meno di una pizza. :)

Cioè mi sembra ovvio che un settimanale (validissimo e spigliato sotto certi aspetti, per carità) di 50-60 pagine, non spillato i primi tempi, con carta di bassa qualità, fotografia a volte pure (anche se qui era una bella battaglia, perchè anche 4R ogni tanto, anzi molto spesso... aveva una fotografia.... lasciamo stare), prove più stringate e con i soli dati ufficiali, costasse meno. Sarebbero stati ladri a fare il contrario :D

Diciamo che si poteva scegliere, anche nel caso di acquisto costante. Avere qualcosa di nuovo da leggere ogni settimana (che comunque in una giornata leggevi) oppure aspettare il mensile, che ti durava qualche giorno ma non certo un mese, comunque; spendendo più o meno uguale su base mensile. Però se volevi sapere quanto aveva consumato effettivamente la Prisma 1600 i.e., dovevi andare di mensile.

Certamente.

Come ho detto all'inizio mi riferifo soprattutto alla clientela "vorrei ma non posso" spendere 5000 Lire tutte in una botta :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Certamente.

Come ho detto all'inizio mi riferifo soprattutto alla clientela "vorrei ma non posso" spendere 5000 Lire tutte in una botta :D

E dillo a me. La mia prima paghetta settimanale era proprio di 5000 lire, e quindi ogni settimana dovevo scegliere se comprarmi uno dei tanti mensili che adoravo, oppure Auto Oggi e avanzare una cifra che non mi bastava per il mensile.

Alla fine li prendevo entrambi.... perchè chissà come mai per la scuola mi serviva sempre un quadernone o qualcos'altro. :D

Fra gli echi del passato che mi ritornano in testa, la frase di mamma "ma a cosa vi servono poi tutti questi quadernoni...."

Le fondamenta del mio archivio son fatte anche di balle. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fra gli echi del passato che mi ritornano in testa, la frase di mamma "ma a cosa vi servono poi tutti questi quadernoni...."

Le fondamenta del mio archivio son fatte anche di balle. :D

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E dillo a me. La mia prima paghetta settimanale era proprio di 5000 lire, e quindi ogni settimana dovevo scegliere se comprarmi uno dei tanti mensili che adoravo, oppure Auto Oggi e avanzare una cifra che non mi bastava per il mensile.

Alla fine li prendevo entrambi.... perchè chissà come mai per la scuola mi serviva sempre un quadernone o qualcos'altro. :D

Fra gli echi del passato che mi ritornano in testa, la frase di mamma "ma a cosa vi servono poi tutti questi quadernoni...."

Le fondamenta del mio archivio son fatte anche di balle. :D

Però a fin di bene, se non ci fossero state le balle oggi tu non esisteresti....ed il mondo (automobilistico) sarebbe un pò più triste :(

La prossima volta che avrò l'occasione di incontrare tua Mamma la ringrazio (e le offro un aperitivo per sdebitarmi :mrgreen: )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E che comunque, come tutte le mamme*, sapeva pefettamente come spendevi i soldi...ma faceva finta di niente :lol:

*Mia mamma,quando capiva che ero senza soldi, si faceva venire a prendere in macchina dal negozio dove lavorava, e con quella scusa mi pagava il pieno di benzina. :).

La mia fino a quel punto di generosità non è mai arrivata, però come dici tu sapeva benissimo che cercavo di arrotondare per accumulare carta, ma probabilmente alla fine era contenta di sapere che spendevo così piuttosto che in videogiochi al bar o sigarette anzitempo.

Per il carburante oggi è il contrario, direi. Le lascio la GTC con 240 km di autonomia, me la ridà che segna 65, senza dir nulla. Poi quando sto per usarla mi fa "ah guarda che c'è da mettere gasolio, è in riserva".

Ma come è in riserva, te l'ho lasciata che ce n'era un quarto!

"Eh si un quarto, ma se si è accesa subito la spia..."

Eeee come no. :)

Poi dopo due o tre volte così, mi fa "vabbè dai, stavolta metto gasolio io" e me la ridà che ha messo 10 euro.... forse del Monopoli.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Rispolvero il topic, in quanto ho acquistato questi vecchi numeri di auto degli anni 90,ho un bel ricordo di quel format che assieme alle classiche prove inseriva le auto tuning di qualche preparatore,talvolta anche con rilevamenti strumentali,in piu tra questi numeri ci sono delle belle sfidone interessanti tra le compatte sportive del momento.tra l altro ai tempi me le facevo comprare da mia mamma avevo 8/9 anni

Screenshot_2017-01-03-12-45-23.png

Modificato da alfagtv
  • Mi Piace 1

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello riscoprire questo topic...presente con i vari AutoOggi (il primo acquistato nel Luglio "91 con le foto semi-trafugate di Golf III), GenteMotori (Gennaio 1992 con sveglia a forma di Astra GSI ed i gadget mensili), Quattroruote e Starter (si anche lui e soprattutto gli inserti) con Bravo-a, Automobilismo con la prima Lancia Y Kaleidos, i vari AM fino al dispiacere di veder morire AutoOggi, a mio parere passato a miglior vita quando nacque la costosa costola mensile del 1998 e la cartastraccia, stampate e scritta, rappresentatata dal pessimo clone di AlVolante ovvero Cambio...

 

Amarcord da tavolo...

 

 

kramer23 GENTE MOTORI 1992.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.