Vai al contenuto
  • 0

Parere su spider usata


Lagarith

Domanda

Ciao,

vorrei chiedere a voi espertoni un parere su un possibile acquisto di una spider usata; diciamo che è stato sempre il mio sogno avere un auto di questo tipo. Inizialmente mi ero orientato su una cabrio, ma a parte la serie 1 cabrio, di cui avevo discusso qualche tempo fa in un altro topic, che avrei dovuto prendere dando in permuta la mia auto attuale (Ford Fiesta), non ho trovato alternative interessanti. Alla fine, ho pensato di tenere la Fiesta come auto "di famiglia" per mia moglie e riservarmi la cabrio per me, ovviamente scendendo come budget.

Pertanto, il budget è nella forbice 12.000/15.000.

Io uso la macchina ogni giorno, percorrendo circa 50 km al giorno, e mi chiedevo inoltre se non siano "troppi" per il tipo di vettura.

Le possibili soluzioni sarebbero, in ordine di preferenza:

- Mercedes SLK (r171) 200 kompressor

- BMW Z4 2.0 o 2.2, al limite il 2.5

- Mazda Mx5 1.8 o 2.0

Non vorrei andare oltre come cavalleria per ragioni di costi di gestione. In relazione alla dotazioni, mi interessano "conditio sine qua non" clima automatico, bluetooth con USB (o meglio, possibilità di poter montare un impianto stereo buono perchè trascorro i 50 km praticamente sempre al telefono) e cruise control, nonchè la possibilità di infilare da qualche parte una ruota di scorta. Da scartare Cambio Automatico.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'alfa spider, ma solo 2.0 jtd o 1.8 TBI; tuttavia i prezzi almeno su autoscout, sono fuoribudget.

Vorrei quindi chiedervi, tra queste tre:

- qual'è il miglior compromesso tra confort e comportamento stradale?

- qual'è più affidabile?

- sebbene la mazda abbia costi di gestione più bassi, quanto sarebbero "più care" da gestire mercedes o bmw?

- cosa controllare prima dell'acquisto? e soprattutto, cosa controllare per ogni specifico modello?

fatemi sapere

grazie

s

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Vorrei quindi chiedervi, tra queste tre:

- qual'è il miglior compromesso tra confort e comportamento stradale?

- qual'è più affidabile?

- sebbene la mazda abbia costi di gestione più bassi, quanto sarebbero "più care" da gestire mercedes o bmw?

- cosa controllare prima dell'acquisto? e soprattutto, cosa controllare per ogni specifico modello?

fatemi sapere

grazie

s

- qual'è il miglior compromesso tra confort e comportamento stradale?

Slk e Z4 sono più turistiche, Mx-5 dinamicamente è diverse spanne sopra a entrambe.

- qual'è più affidabile?

Sia BMW che Mazda sono motori belli affidabili, non so Mercedes ma col compressore di mezzo andrei cauto.

- sebbene la mazda abbia costi di gestione più bassi, quanto sarebbero "più care" da gestire mercedes o bmw?

Una NC 2.0 non credo costi molto meno in gestione fissa (bollo assicurazione cambio gomme ecc....) rispetto a una SLK o Z4 col 2.0. Costa meno la manutenzione programmata. Risparmi veramente qualcosa con la 1.8 che ha pochi cv, e limi una bella fetta di bollo.

Ciò detto se deve essere come mi pare di capire una prima auto da uso giornaliero, io sacrificherei un po' di sportività in favore di un maggior comfort puntando alla Z4. Che ØØØ ha anche un innegabile appeal.

SLK è ne più ne meno una C-Klass col tetto più basso, quindi è buona come auto auto "da lavoro", benchè personalmente l'abbia sempre vista come auto "un po' da signora".

La NC è l'unica spider in senso puro. Benchè le concessioni alla comfort negli anni si siano accentuate, tra le tre rimane IMHO la meno "comoda" per un uso "da lavoro". Che ØØØ si può fare tranquillamente.

Buona scelta,

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per la risposta.

da quello che hai scritto, andrei allora su z4 o slk. per caso sai qualcosa su problemi specifici relativi a questo modello?

grazie,

s

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Nota: i prezzi delle 1750 TBI su autoscout sono in budget... solo che quelle prezzate in budget vanno via subito - oltre ad essere gia poche quelli che le vendono.. restano solo quelle "care"

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nota: i prezzi delle 1750 TBI su autoscout sono in budget... solo che quelle prezzate in budget vanno via subito - oltre ad essere gia poche quelli che le vendono.. restano solo quelle "care"

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
eh già... infatti avevo avuto l'impressione che erano un pò troppo sovraprezzate, e non solo le 1750...

le non 1750 costavano 40k e oltre... da li il prezzo più alto... per le 2.0 jtdm vale lo stesso discorso del 1750... chi la ha se la tiene... anche perché ne hanno fatte così poche che é quasi certo diventerà interessante per collezione.. in italia non si arriva 150 spider 1750 tbi immatricolate.

oltre al fatto che è un'auto favolosa... se fossi costretto a vendere tutto e restare con una sola auto terrei solo la spider senza pensarci due volte (anche se con ovvio dispiacere per le altre)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mazda più piccola ma da grandi soddisfazioni alla guida,tra z4 e slk io preferisco slk per i motori che reputo migliori

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Probabilmente se si cerca una spider per il gusto della guida la scelta è la mx5..esteticamente invece..per me la z4 prima serie rimane la spider (a prezzi umani o quasi-umani perlomeno) più bella e meno banale degli ultimi 10 anni. Tra vent'anni secondo me sarà ambita, tra le macchine più interessanti degli anni zero..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mx5 tutto sommato è comoda. Il bluetooth con usb l'ho messo della Parrot, funziona bene. Però scordati la ruota di scorta!! O meglio, magari ce la infili pure nel bagagliaio ma poi non ci sta più nulla!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo quanto detto da jeby, la mx5 la uso tutti i giorni e a parte qualche limitazione intrinseca, globalmente é abbastanza comoda.......il Bluetooth ce l'ho anche io, e per quanto riguarda il comparto audio ho il bose con interfaccia iPod mazda.

Modificato da LoZar

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mx5 tutto sommato è comoda. Il bluetooth con usb l'ho messo della Parrot, funziona bene. Però scordati la ruota di scorta!! O meglio, magari ce la infili pure nel bagagliaio ma poi non ci sta più nulla!

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.