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Lagarith

Parere su spider usata

45 posts in this topic

Ciao,

vorrei chiedere a voi espertoni un parere su un possibile acquisto di una spider usata; diciamo che è stato sempre il mio sogno avere un auto di questo tipo. Inizialmente mi ero orientato su una cabrio, ma a parte la serie 1 cabrio, di cui avevo discusso qualche tempo fa in un altro topic, che avrei dovuto prendere dando in permuta la mia auto attuale (Ford Fiesta), non ho trovato alternative interessanti. Alla fine, ho pensato di tenere la Fiesta come auto "di famiglia" per mia moglie e riservarmi la cabrio per me, ovviamente scendendo come budget.

Pertanto, il budget è nella forbice 12.000/15.000.

Io uso la macchina ogni giorno, percorrendo circa 50 km al giorno, e mi chiedevo inoltre se non siano "troppi" per il tipo di vettura.

Le possibili soluzioni sarebbero, in ordine di preferenza:

- Mercedes SLK (r171) 200 kompressor

- BMW Z4 2.0 o 2.2, al limite il 2.5

- Mazda Mx5 1.8 o 2.0

Non vorrei andare oltre come cavalleria per ragioni di costi di gestione. In relazione alla dotazioni, mi interessano "conditio sine qua non" clima automatico, bluetooth con USB (o meglio, possibilità di poter montare un impianto stereo buono perchè trascorro i 50 km praticamente sempre al telefono) e cruise control, nonchè la possibilità di infilare da qualche parte una ruota di scorta. Da scartare Cambio Automatico.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'alfa spider, ma solo 2.0 jtd o 1.8 TBI; tuttavia i prezzi almeno su autoscout, sono fuoribudget.

Vorrei quindi chiedervi, tra queste tre:

- qual'è il miglior compromesso tra confort e comportamento stradale?

- qual'è più affidabile?

- sebbene la mazda abbia costi di gestione più bassi, quanto sarebbero "più care" da gestire mercedes o bmw?

- cosa controllare prima dell'acquisto? e soprattutto, cosa controllare per ogni specifico modello?

fatemi sapere

grazie

s

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Vorrei quindi chiedervi, tra queste tre:

- qual'è il miglior compromesso tra confort e comportamento stradale?

- qual'è più affidabile?

- sebbene la mazda abbia costi di gestione più bassi, quanto sarebbero "più care" da gestire mercedes o bmw?

- cosa controllare prima dell'acquisto? e soprattutto, cosa controllare per ogni specifico modello?

fatemi sapere

grazie

s

- qual'è il miglior compromesso tra confort e comportamento stradale?

Slk e Z4 sono più turistiche, Mx-5 dinamicamente è diverse spanne sopra a entrambe.

- qual'è più affidabile?

Sia BMW che Mazda sono motori belli affidabili, non so Mercedes ma col compressore di mezzo andrei cauto.

- sebbene la mazda abbia costi di gestione più bassi, quanto sarebbero "più care" da gestire mercedes o bmw?

Una NC 2.0 non credo costi molto meno in gestione fissa (bollo assicurazione cambio gomme ecc....) rispetto a una SLK o Z4 col 2.0. Costa meno la manutenzione programmata. Risparmi veramente qualcosa con la 1.8 che ha pochi cv, e limi una bella fetta di bollo.

Ciò detto se deve essere come mi pare di capire una prima auto da uso giornaliero, io sacrificherei un po' di sportività in favore di un maggior comfort puntando alla Z4. Che ØØØ ha anche un innegabile appeal.

SLK è ne più ne meno una C-Klass col tetto più basso, quindi è buona come auto auto "da lavoro", benchè personalmente l'abbia sempre vista come auto "un po' da signora".

La NC è l'unica spider in senso puro. Benchè le concessioni alla comfort negli anni si siano accentuate, tra le tre rimane IMHO la meno "comoda" per un uso "da lavoro". Che ØØØ si può fare tranquillamente.

Buona scelta,

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grazie per la risposta.

da quello che hai scritto, andrei allora su z4 o slk. per caso sai qualcosa su problemi specifici relativi a questo modello?

grazie,

s

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Nota: i prezzi delle 1750 TBI su autoscout sono in budget... solo che quelle prezzate in budget vanno via subito - oltre ad essere gia poche quelli che le vendono.. restano solo quelle "care"

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Nota: i prezzi delle 1750 TBI su autoscout sono in budget... solo che quelle prezzate in budget vanno via subito - oltre ad essere gia poche quelli che le vendono.. restano solo quelle "care"

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eh già... infatti avevo avuto l'impressione che erano un pò troppo sovraprezzate, e non solo le 1750...

le non 1750 costavano 40k e oltre... da li il prezzo più alto... per le 2.0 jtdm vale lo stesso discorso del 1750... chi la ha se la tiene... anche perché ne hanno fatte così poche che é quasi certo diventerà interessante per collezione.. in italia non si arriva 150 spider 1750 tbi immatricolate.

oltre al fatto che è un'auto favolosa... se fossi costretto a vendere tutto e restare con una sola auto terrei solo la spider senza pensarci due volte (anche se con ovvio dispiacere per le altre)

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Mazda più piccola ma da grandi soddisfazioni alla guida,tra z4 e slk io preferisco slk per i motori che reputo migliori

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Probabilmente se si cerca una spider per il gusto della guida la scelta è la mx5..esteticamente invece..per me la z4 prima serie rimane la spider (a prezzi umani o quasi-umani perlomeno) più bella e meno banale degli ultimi 10 anni. Tra vent'anni secondo me sarà ambita, tra le macchine più interessanti degli anni zero..

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mx5 tutto sommato è comoda. Il bluetooth con usb l'ho messo della Parrot, funziona bene. Però scordati la ruota di scorta!! O meglio, magari ce la infili pure nel bagagliaio ma poi non ci sta più nulla!

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Confermo quanto detto da jeby, la mx5 la uso tutti i giorni e a parte qualche limitazione intrinseca, globalmente é abbastanza comoda.......il Bluetooth ce l'ho anche io, e per quanto riguarda il comparto audio ho il bose con interfaccia iPod mazda.

Edited by LoZar

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