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quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?  

380 voti

  1. 1. quanto ti piace la Maserati Ghibli 2013?

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1 ora fa, 4200blu dice:

 

Si, certo tutto il motore e rifatto, ma resta il fatto che la base costruttiva e un banale motore americano di serie grossa e questo almeno per me non sta bene per una macchina dei marchi italiani piu nobile. Certo ha un motore di una M3 o M5 i suoi radici in altri motori BMW di serie normale, ma e sempre un motore BMW.

Almeno per il mio gusto il problema del Ghibli non e quella mancanza dei gadget elettronici come e detto in questo video, il problemo del Ghibli III e la mancanza di un carattere individuale, non conventionale. E una macchina come tanti altri giapponesi o coreani segmento F, e una cosa qualsiasi, solo un gran nome. Sicuramente una QP V o la mia sono macchine tutt'altro come perfetto, ma hanno carattere, una 'anima', sono qualcosa unico. Si vede e si sente subito la italianita, alla Ghibli III (ecetto il logo) no. Gli interni sono completamente senza raffinatezza, senza eleganza, il cruscotto e piu o meno nel suo geometria base lo stesso come quello della 300C o Grand Cherokee, una Maserati vuole qualcosa speciale, non conformista. Non basta per una Maserati solo essere una macchina normale. Cose di lusso italiana devono avere qualcosa in piu, non in senso qualita obiettiva, ma in senso della sensazione e  eleganza. Solo per camminare comodo e asciutto nessuno compra scarpe di Santoni, per questo bastano anche Addidas, i Santoni o Tods sono qualcosa che possono fare solo Italiani e una Maserati deve anche essere cosi - almeno per me. ;)

 

posso essere d’accordo solo sul lay out degli interni che sa di compromesso.

 

Per il resto la macchina ha carattere da vendere. La macchina è italiana e ha una presenza scenica che le pari categoria si sognano. Difetti ne ha a iosa e qui se ne è sempre parlato, ma le concorrenti quel carattere se lo sognano. 

 

La stessa QV, tecnicamente più raffinata (anche se ha parentele con la ghibli) è una tipologia diversa, parliamo di versione sportiva di punta di un modello.

 

Il discorso 4porte vecchio non sta in piedi perché, industrialmente era una macchina ormai senza senso. Per essere fatta bene e rendere avrebbe dovuto costare il doppio. Aveva dei problemi a livello di produzione a cui non si poteva mettere mano. Zero tracciabilità della componentistica e linee di montaggio incompatibili con una produzione moderna.

 

Sul fatto che il motore Bmw è pur sempre un motore bmw.. abbi pazienza ma questo lo si poteva dire forse qualche anno fa. Adesso come adesso il motore della m3 è un signor motore, ma è un anche lui l’estrema evoluzione di un motore da produzione di massa, né più ne meno quello di un ghibli. Anzi.. visto che stiamo parlando versioni spacciate per ultraspecialistiche pronto - corsa (vedere l’ultima uscita a 130k euri) la cosa suona pure un po’ come presa in giro. 

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11 ore fa, T a u r u s dice:

Il V6 Maserati non ha niente a che vedere con i Pentastar nonostante il fatto che il basamento e' prodotto in USA su specifiche Ferrari

 

V6 Maserati 

 

3.0 V6 Maserati 2979cm3

Corsa:86,5mm Alesaggio: 84,5mm 

 

Pentastar

 

3.0V6 2997cm3

Corsa:91mm Alesaggio: 76,8mm

3.2V6

Corsa:91mm Alesaggio: 83mm

3.6V6 

Corsa:96mm Alesaggio: 83mm 

 

Ferrari F154

 

Maserati F154AM 3.8V8 3797cm3

Corsa:86,5mm Alesaggio:80,8mm

Ferrari F154BB/F154BD 3.9V8 3855cm3

Corsa:86,5mm Alesaggio:82mm

Ferrari F154CB 3.9V8 3902cm3

 Corsa:86,5mm Alesaggio:83mm

 

Alfa Romeo V6 

 

2.9V6 Alfa Romeo 

Corsa:86,5mm Alesaggio:82mm

 

 

Onestamente non vedo un interno più di classe e più elegante di Quattroporte nel seg.F, segue la XJ....

 

 

Hai invertito tutti i valori tra alesaggio e corsa, 86,5 è l'alesaggio e si è lo stesso per tutti, ma centra nulla con il fatto che il basamento ha delle parentele, l'alesaggio è la corsa sono misure variabili. Sarebbe più interessante sapere l' interasse tra i cilindri ad es.

 

Comunque sia uno ha l'angolo tra le bancate di 60° e l' F154 v6 e v8 è a 90°, uno è un open deck pressofuso, l'altro un closed deck fuso in terra nel caso del V8 e fuso in conchiglia nel caso del v6.....

 

Un motivo c'è però perchè l'alesaggio è lo stesso, i due motori condividono molte componenti e studi: pistoni, disegno della camera di combustione, e altra roba e sono assemblati nello stesso stabilimento con i V8 e in qualche modo li hanno resi ''modulari''.

 

Comunque aldilà delle chiacchiere questo è il basamento del Pentastar

 

block.jpg.5e7edddbbbfec3611401f2147a067698.jpg32-pentastar.jpg.0b9e1c00721c9d5a50367b9a6ca0f5ee.jpg

 

 

questo il Maserati

 

217_024.gif

 

come detto altrove ha lavorazioni diverse e qualche piccola modifica, ma la fusione del basamento è quella del Pentastar.

 

Sbagliato dire che Maserati usa motori Pentastar perchè un motore non è fatto solo dal basamento, ma è sbagliato anche dire che non c'entra niente l'uno con l'altro.

 

Per il pianale, rispetto all' LX di Chry ci sono un pò di modifiche, ad es. i duomi anteriori sono diversi e in alluminio mi pare. E' sbagliato parlare di ''pianale della 300c'' ma pure dire che sono completamente diversi o completamente stravolto imho.

 

Personalmente il fatto che i motori utilizzino un basamento Pentastar o che il pianale sia di derivazione LX non interessa più di tanto a livello di ''immagine'', soprattutto nel primo caso perchè il risultato è un gran bel motore, ma credo che con le prossime generazioni si possa fare di meglio, con le nuove Alfa in generale hanno lavorato meglio in proporzione.

 

Sulle prossime generazioni mi aspetto facciano uno step, a cominciare dall'utilizzo del pianale Giorgio che credo porterà a risparmiare un pò di kg, uno dei veri tallone d'achille di questa macchina in parte dovuto a quel pianale.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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il pianale è stato modificato in maniera abbastanza, non solo i duomi ma anche la parte posteriore e la zona del tunnel.  La questione è sempre la solita: pensavano di spendere X derivandolo dalla 300c, l'hanno provata, si so intristiti  e si son ridotti a spendere quasi quanto un pianale nuovo. Ma bisognava uscire con un'auto nuova ad ogni costo in tempi rapidi perchè la situazione era critica. 

 

Al di là delle parentele mi pare che il risultato non sia disprezzabile: la macchina ha un motore che soddisfa, una guidabilità che piace, una linea personale e prestazioni ai vertici. Il grosso limite per me sono gli interni un po' invecchiati e il peso. Anche se a tonnellaggio le avversarie più moderne alla fine non fanno tanto di meglio. 

 

 

La prossima generazione sarà sicuramente più raffinata in quanto progettata nel nuovo polo di modena da cui è uscita anche la cugina minore. Al di la che sia un tipologia di auto cassone, il levante dimostra che sulla stessa base si sono fatti ulteriori migliorie. Bisogna anche dire che qualche soldo in più per lo sviluppo c'è

 

 

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il peso (e i consumi) non sono un problema, e nemmeno il parentado vero o presunto (in USA si sono lamentati dei particolari Chrysler nell'abitacolo, non del motore).

 

 

il problema era elettronica/infotainment/assistenze, la qualità (hanno avuto problemi, specie il primo anno di produzione) e il post-vendita non all'altezza.

 

poi  è ovvio che la Triade e Lexus hanno  un nome e una "awareness" maggiore.

 

d'altro canto le vendite non sono nemmeno andate male, in proporzione Giulia sta facendo un filo peggio.

 

Ripeto: sono auto da 80k in su. non è che se ne possono vendere tantissime....

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10 minuti fa, Cosimo dice:

il pianale è stato modificato in maniera abbastanza, non solo i duomi ma anche la parte posteriore e la zona del tunnel.  La questione è sempre la solita: pensavano di spendere X derivandolo dalla 300c, l'hanno provata, si so intristiti  e si son ridotti a spendere quasi quanto un pianale nuovo. Ma bisognava uscire con un'auto nuova ad ogni costo in tempi rapidi perchè la situazione era critica. 

 

Al di là delle parentele mi pare che il risultato non sia disprezzabile: la macchina ha un motore che soddisfa, una guidabilità che piace, una linea personale e prestazioni ai vertici. Il grosso limite per me sono gli interni un po' invecchiati e il peso. Anche se a tonnellaggio le avversarie più moderne alla fine non fanno tanto di meglio. 

 

 

La prossima generazione sarà sicuramente più raffinata in quanto progettata nel nuovo polo di modena da cui è uscita anche la cugina minore. Al di la che sia un tipologia di auto cassone, il levante dimostra che sulla stessa base si sono fatti ulteriori migliorie. Bisogna anche dire che qualche soldo in più per lo sviluppo c'è

 

 

Si, ho scritto che ha ''un pò'' di modifiche, i duomi anteriori è una delle tante.;)

 

Sul peso, ci sono circa 150kg in più, non pochi, rispetto ad alcune pari segmento a parità di potenza e configurazione, non solo su quelle più moderne ma già quando uscì.

 

Anche per me il risultato non è disprezzabile al netto di tutto, ma ripeto si può fare meglio.

 

Su Levante hanno fatto già uno step anche per quanto riguarda questo aspetto, pianale a parte sul resto della scocca e altre parti hanno fatto maggior uso di materiali più leggeri come acciai hr ,alluminio e magnesio.

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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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3 ore fa, RiRino dice:

Si, ho scritto che ha ''un pò'' di modifiche, i duomi anteriori è una delle tante.;)

 

Sul peso, ci sono circa 150kg in più, non pochi, rispetto ad alcune pari segmento a parità di potenza e configurazione, non solo su quelle più moderne ma già quando uscì.

 

Anche per me il risultato non è disprezzabile al netto di tutto, ma ripeto si può fare meglio.

 

Su Levante hanno fatto già uno step anche per quanto riguarda questo aspetto, pianale a parte sul resto della scocca e altre parti hanno fatto maggior uso di materiali più leggeri come acciai hr ,alluminio e magnesio.

 

 

Davvero? 

 

Ghibli 350cv 1810kg (497cm/195cm/146cm)

BMW 640i GranCoupe 320cv 1750kg (500cm/189cm/139cm)

BMW 535i GT 306cv 1940kg (500cm/190cm/156cm)

CLS 400 333cv 1700kg (494cm/188cm/142cm)

nuova Panamera 330cv 1815kg (505cm/194cm/142cm)

 

Ghibli S 410cv 1810kg (497cm/195cm/146cm)

BMW 650i GranCoupe 450cv 1865kg (500cm/189cm/139cm)

BMW 550i GT 450cv 2070kg (500cm/189cm/156cm)

CLS 500 408cv 1815kg (494cm/188cm/142cm)

 

 

Ghibli S Q4 410cv 1870kg (497cm/195cm/146cm)

BMW 650i xDrive 450cv 1940kg (500cm/189cm/139cm)

BMW 550i GT xDrive 450cv 2140kg (500cm/190cm/156cm)

CLS 500 4Matic 408cv 1865kg (494cm/188cm/142cm)

nuova Panamera 4S 440cv 1870kg (505cm/194cm/142cm)

 

*peso DIN 

 

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4 ore fa, Matteo B. dice:

 

 

d'altro canto le vendite non sono nemmeno andate male, in proporzione Giulia sta facendo un filo peggio.

 

 

Stai parlando del risultato di vendite in generale o nella solo USA?  Perche in USA le vendite delle Giulia normali devono ancora partire...

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1 ora fa, T a u r u s dice:

 

 

Davvero? 

 

Ghibli 350cv 1810kg (497cm/195cm/146cm)

BMW 640i GranCoupe 320cv 1750kg (500cm/189cm/139cm)

BMW 535i GT 306cv 1940kg (500cm/190cm/156cm)

CLS 400 333cv 1700kg (494cm/188cm/142cm)

nuova Panamera 330cv 1815kg (505cm/194cm/142cm)

 

Ghibli S 410cv 1810kg (497cm/195cm/146cm)

BMW 650i GranCoupe 450cv 1865kg (500cm/189cm/139cm)

BMW 550i GT 450cv 2070kg (500cm/189cm/156cm)

CLS 500 408cv 1815kg (494cm/188cm/142cm)

 

 

Ghibli S Q4 410cv 1870kg (497cm/195cm/146cm)

BMW 650i xDrive 450cv 1940kg (500cm/189cm/139cm)

BMW 550i GT xDrive 450cv 2140kg (500cm/190cm/156cm)

CLS 500 4Matic 408cv 1865kg (494cm/188cm/142cm)

nuova Panamera 4S 440cv 1870kg (505cm/194cm/142cm)

 

*peso DIN 

 

Si, davvero, non sò da dove a preso sti valori ma se li hai presi da dove li prendi di solito e dove hai preso i valori invertiti di alesaggioxcorsa dei motori allora stiamo freschi...:§:mrgreen:

 

E comunque quelle non sono proprio perfettamente confrontabili per me, o almeno non solo quelle, con la Ghibli che ce la vedo più una via di mezzo tra una ser5 e una 6 GC ad es., per un motivo o per un altro.

 

pesi Europei:

 

Ghibli 350cv TP 1885kg

 

nuova BMW 540i xdrive 1735kg , la variante non integrale mi pare non venduta da noi 1670kg

 

vecchia 535 xdrive 1785kg

 

nuova E 440 333cv 4x4 1820kg

 

vecchia E 400 TP 1785kg

 

questi sono dati dichiarati, che spesso lasciano il tempo che trovano, le pesate delle riviste, almeno quelle di Auto e 4r confermano i circa 150kg di differenza, se ne parlò anche qui dove vennero pubblicati i dati

 

Cita

Comunque,incuriosito,mi sono andato a rivedere le prove su strada di 4r di Ghibli e le rivali A6,Ser5,Cl.E.(tutte e 3 sul numero di gennaio 2012, tutte con il 3.0 diesel V6 monoturbo con rispettivamente,245,258 e 265cv,purtroppo tutte con la trazione integrale e sw,quindi non proprio confrontabili al 100%).

Cominciamo con i pesi:

Ghibli 2167kg

A6 1985kg

5 2145kg....ho beccato anche la prova del 2010 della variante berlina TP con il diesel 245cv,il peso era di 1977kg

E 2137kg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da RiRino

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1 ora fa, RiRino dice:

Si, davvero, non sò da dove a preso sti valori ma se li hai presi da dove li prendi di solito e dove hai preso i valori invertiti di alesaggioxcorsa dei motori allora stiamo freschi...:§:mrgreen:

 

E comunque quelle non sono proprio perfettamente confrontabili per me, o almeno non solo quelle, con la Ghibli che ce la vedo più una via di mezzo tra una ser5 e una 6 GC ad es., per un motivo o per un altro.

 

pesi Europei:

 

Ghibli 350cv TP 1885kg

 

nuova BMW 540i xdrive 1735kg , la variante non integrale mi pare non venduta da noi 1670kg

 

vecchia 535 xdrive 1785kg

 

nuova E 440 333cv 4x4 1820kg

 

vecchia E 400 TP 1785kg

 

questi sono dati dichiarati, che spesso lasciano il tempo che trovano, le pesate delle riviste, almeno quelle di Auto e 4r confermano i circa 150kg di differenza, se ne parlò anche qui dove vennero pubblicati i dati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

quelli che ho riportato sono i pesi DIN* come precisato sotto, e li ho preso dalle schede tecniche ufficiali, tu riporti il peso EU che include 75kg in più per guidatore e bagagli(68kg guidatore+7kg bagagli) 

Su alesaggio e corsa ero in fretta e sono state invertite ma quello non cambia nulla nel discorso

 

Modelli come CLS,5 GT,6 GC e Panamera sono più confrontabili a Ghibli come classe, prezzo e clientela rispetto alle generaliste serie 5 e classe E 

 

peso EU=peso DIN +75kg 

peso DIN=peso in ordine di marcia 

peso EU=peso in ordine di marcia +68kg(guidatore) +7kg bagagli 

 

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23 minuti fa, T a u r u s dice:

 

 

quelli che ho riportato sono i pesi DIN* come precisato sotto, e li ho preso dalle schede tecniche ufficiali, tu riporti il peso EU che include 75kg in più per guidatore e bagagli(68kg guidatore+7kg bagagli) 

Su alesaggio e corsa ero in fretta e sono state invertite ma quello non cambia nulla nel discorso

 

Modelli come CLS,5 GT,6 GC e Panamera sono più confrontabili a Ghibli come classe, prezzo e clientela rispetto alle generaliste serie 5 e classe E 

 

peso EU=peso DIN +75kg 

peso DIN=peso in ordine di marcia 

peso EU=peso in ordine di marcia +68kg(guidatore) +7kg bagagli 

 

Avevo capito che erano pesi DIN, era una battuta.

 

Comunque come ho detto per me confrontarle solo con quelle è sbagliato, loro stessi in Maserati alla presentazione parlarono di rivale di ser5 ecc.., per me si pone un pò a metà strada tra una ser5 e 6GC, è sbagliato confonderla solo con una o solo con l'altra. Per dire la Ghibli benzina base da 350cv parte da 72.084€, la GC 640i da 320cv ha un prezzo di partenza di 88.350€, pur avendo un marchio con un posizionamento differente, premium vs luxury.

 

Definire generaliste ser5 ed E mi pare un filo inappropriato mò:lol:, appartengono alla stessa categoria e le dimensioni sono quelle.

 

 

Modificato da RiRino

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