Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, per evitare spiacevoli in OT nel topic della new Ypsilon ho deciso visto il discreto interesse di qualche utente di aprire un nuovo topic dedicato in particolare alla "piccola ammiraglia agli antipodi del solito", ovvero la Lancia Y...auto scelta come testimone in occasione dei 90 anni della casa di Chivasso (1906-2006).

Per il momento vi lascio alle parole dell'Ing.Enrico Fumia (che ho conosciuto personalmente per vari motivi) in un video di presentazione ufficiale dell'epoca dove spiega a parole sue come e perchè del design che è la caratteristica migliore (o peggiore, dipende dai punti di vista) di quest'auto, buona visione. :)

http://www.youtube.com/watch?v=M68x_jMrOM8

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Bell'auto, e mi azzardo a dire che col tempo guadagna pure.

Mi ricordo la Elefantino Rosso restyling di una mia ex, nera, cerchi in lega bruniti, con gli interni in alcantare beige, semplicemente deliziosa.

Tra l'altro il filmato che hai messo mostra bene come si possa reinterpretare le linee del passato in maniera inedita, e non scopiazzarle goffamente, come è stato fatto IMHO con la nuova a 5 porte.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
In famiglia ne abbiamo avute tre. Personalmente adoro quest´auto sia come linee esterne che interne , molto curata e ottima su strada. :thumbup:

Idem, io fin'ora sono a quota due..una 1.1 Elefantino Blu prima serie del '99, auto onestissima ma dopo un pò ho avuto l'esigenza di qualcosa di più vivace..quindi successivamente ho fatto l'upgrade ad una 1.2 16v LX 86cv dello stesso anno e la adoro letteralmente..perchè è proprio con questa versione che quest'auto esprime davvero il suo potenziale che magari in molti non hanno colto.

Per trovarne una alle mie condizioni (privato, chilometraggio ragionevole e originale, ben tenuta, manutenzione seguita, uniproprietario, nera, etc) ci sono voluti 6 mesi e 300km, ma ne è valsa la pena...all'ex proprietaria e i suoi è stato come scippare letteralmente un membro della famiglia, ci tenevamo molto. :lol:

dhdsh_zps5336f20ab_zps20ce5ef8.jpg

aqadg_zps63cd7e8b.jpg

10062009673_zps1892ab39.jpg

22092012315_zps4dc5da55b_zps33866f5f.jpg

Bell'auto, e mi azzardo a dire che col tempo guadagna pure.

Mi ricordo la Elefantino Rosso restyling di una mia ex, nera, cerchi in lega bruniti, con gli interni in alcantare beige, semplicemente deliziosa.

Tra l'altro il filmato che hai messo mostra bene come si possa reinterpretare le linee del passato in maniera inedita, e non scopiazzarle goffamente, come è stato fatto IMHO con la nuova a 5 porte.

Sicuramente è invecchiata molto meno delle sue concorrenti, quando debuttò era talmente "strana" e innovativa con il suo design che spiazzò e a molti non piaque subito...ma poi una volta "assimilata" dalla massa per fortuna è stata la sua carta vincente, diventando la fortuna del marchio di Chivasso che in quegli anni cominciò ad andare purtroppo in crisi con gli altri modelli per via della sua cattiva gestione dopo l'abbandono dei rally.

Per quanto mi riguarda la considero l'ultima vera testimone della saga delle piccole premium unisex made in Lancia. Già dalla successiva evidentemente sono cominciate a mancare le idee scopiazzando l'Ardea con un pò troppi richiami al mondo femminile, poi con l'ultima preferisco tralasciare.:muto:

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con chi scrive che si tratta di un modello che migliora col tempo. Onestamente ai tempi non mi era piaciuta affatto, soprattutto dietro, e non l'avevo proprio presa in considerazione (mi stavo patentando :D), però oggi la vedo cento, mille volte meglio (sarà perchè anche secondo me il seguito non è stato all'altezza.... scusate Nicketti, Ninetti e Royderometti :D), ben disegnata e omogenea al 100 per 100... e la tua nera fa una gran bella figura. ;)

Per cui, da archivista prototiparo mi sento di omaggiare la tua passione con altre "nere"... leggermente più sgarrupate :D

post-8850-145026856185_thumb.jpg

post-8850-145026856193_thumb.jpg

post-8850-145026856198_thumb.jpg

post-8850-1450268562_thumb.jpg

post-8850-145026856206_thumb.jpg

(caspita vedo adesso che la seconda foto è rovesciata... beh rirovesciatevela voi :D)

post-8850-145026856185_thumb.jpg

post-8850-145026856193_thumb.jpg

post-8850-145026856198_thumb.jpg

post-8850-1450268562_thumb.jpg

post-8850-145026856206_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi auguro che alla solfa del "per lui, per lei, unisex, omosex, transgender" venga dato un bel taglio.

visto che stiamo parlando di auto, non di pannolini....

e se anche fosse che con un prodotto della gamma si voglia acchiappare la clientela femminile, dove sarebbe il reato di lesa maestà?

la y10 la pubblicizzava carol alt (e ancora prima delta con catherine deneuve), mica una camionista americano intonando il jingle a suon di virili rutti e peti..

non siamo in Arabia saudita (e meno male!).

le fanciulle guidano, hanno potere decisionale e di acquisto (e qualche volta rompendo meno la balle...) tanto quando gli ominidi fallodotati (se sopra le spalle o tra le braghe dipende dagli esemplari..).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sapete che col fronatale Fiat non stava affatto male? :mrgreen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.