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Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

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46 minutes ago, PapisHF said:

Meccanica sfortunata il 1.4 12v, difatti durò poco più di 1 anno sia su Y che su Bravo/a. Il 1.2 16v che l'ha rimpiazzato da possessore posso dire che è un piccolo gioiellino di affidabilità e prestazioni ed è perfetto per la Y (fin quando non l'hanno mortificato con l'arrivo delle restyling €3), molto divertente da guidare, sopratutto con qualche ritocco mirato come ha fatto il sottoscritto. :)

Anche nel mio caso molti commenti oltre che entusiasti anche sorpresi, sopratutto da parte di persone che sono abituate alla (molto) più diffusa e morigerata Elefantino Blu (che ho posseduto prima di questa...sono due auto dall'aspetto simile ma dall'anima completamente diversa). Per quanto riguarda la velocità di punta...insospettabilmente è capace di completare tutto il tachimetro senza troppe difficoltà. :-D

Infine, con i suoi interni nonostante l'età e le dimensioni è molto comoda e rifinita (più della Giulietta che uso quotidianamente). Insomma davvero una piccola granturismo, peccato che in questo senso sia stata un pò sottovalutata. Sarà anche per questo che poi la Lancia è finita a fare la new Ypsilon odierna, che per me è stato un passo indietro un pò su tutto.

Mah, meccanica sfortunata ma a me ha dato solo soddisfazioni, a parte i consumi. Quando l'ho rivenduta aveva 146mila km e nessun problema di rilievo

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40 minuti fa, vince-991 dice:

Mah, meccanica sfortunata ma a me ha dato solo soddisfazioni, a parte i consumi. Quando l'ho rivenduta aveva 146mila km e nessun problema di rilievo

Fu una alternativa economica del Pratola Serra per dare un plurivalvole entry-level alla Bravo/a e un motore di punta alla Y in attesa del debutto del Fire 16v che era molto più evoluto ed efficiente sia nelle prestazioni che nei consumi. Molti hanno avuto problemi di albero a cammes consumati, tendicinghia difettosi, problemi di elettronica vari, etc...nel tuo caso sei stato fortunato. :-)

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On 1/7/2016 at 10:30, AndreaB dice:

 

Infatti.... mia moglie (futura, all'epoca non lo era ancora... :-D ) comprò un Elefantino Blu nell'ottobre del '98 e del Kaleidos non c'era più traccia nei listini Y.....

no aspetta... nel 1997 era l'elefantino blu che poteva avere pochi colori tra cui il giallo tropici. Per la LS ancora funzionavano i kaleidos tant'è che un mio amico aveva nel 1997 quella color seppia in alto a destra era fine 1997.

 

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Molto probabilmente la fine dei Kaleidos è del 1998 quando tutti comperavano la Y elefantino rosso  in tre colori e finiti gli incentivi sulla rottamazione la gente cercava di risparmiare, ma sino ad AS-con con la y era ordinabile come Kaleidos.

 

Purtroppo con l'elefantino rosso ci fu un downgrade del modello, da piccola auto di pregio ad alter ego di Punto 55sx.

Modificato da Tempra Veloce

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Il Kaleidos era disponibile solo per le versioni di debutto LE (la base prima della Elefantino Blu), LS ed LX...sia prima serie che restyling fino al 2001 circa quando poi sono uscite di produzione in favore delle versioni speciali di fine carriera.

 

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13 ore fa, PapisHF dice:

Fu una alternativa economica del Pratola Serra per dare un plurivalvole entry-level alla Bravo/a e un motore di punta alla Y in attesa del debutto del Fire 16v che era molto più evoluto ed efficiente sia nelle prestazioni che nei consumi. Molti hanno avuto problemi di albero a cammes consumati, tendicinghia difettosi, problemi di elettronica vari, etc...nel tuo caso sei stato fortunato. :-)

Più che altro aveva un basamento suo non condiviso con gli altri Pratola Serra. Quindi costava un sacco produrlo e mantenere una linea accessori / ricambi.  quindi appena possibile , è stato eliminato ( ed i difetti non risolti )

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

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8 minuti fa, stev66 dice:

Più che altro aveva un basamento suo non condiviso con gli altri Pratola Serra. Quindi costava un sacco produrlo e mantenere una linea accessori / ricambi.  quindi appena possibile , è stato eliminato ( ed i difetti non risolti )

Sicuro che il 1400 16v Twin Spark non derivasse dal 1400 12v?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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7 minuti fa, leon82 dice:

Sicuro che il 1400 16v Twin Spark non derivasse dal 1400 12v?

si c'era anche lui, ma in pratica il 1.4 TS debutta quando il 12 v saluta :)

Infatti il motore debutta come 1.4 12 V nel 1995 su Brava ed Y  , ma già nel 1998 sparisce su entrambe ( su Y nel 1997 ).

in versione TS ( quindi con diversa testata, due alberi a camme, diverse cinghia e tendicinghia ) debutta nel 1997 su 145/146 e sparisce nel 2001.

 

Ma comunque avevano un basamento a parte rispetto al 1.6/.1.8/2.0 4L ed ai 5l derivati .

.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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15 ore fa, PapisHF dice:

Meccanica sfortunata il 1.4 12v, difatti durò poco più di 1 anno sia su Y che su Bravo/a. Il 1.2 16v che l'ha rimpiazzato da possessore posso dire che è un piccolo gioiellino di affidabilità e prestazioni ed è perfetto per la Y (fin quando non l'hanno mortificato con l'arrivo delle restyling €3), molto divertente da guidare, sopratutto con qualche ritocco mirato come ha fatto il sottoscritto. :)

Anche nel mio caso molti commenti oltre che entusiasti anche sorpresi, sopratutto da parte di persone che sono abituate alla (molto) più diffusa e morigerata Elefantino Blu (che ho posseduto prima di questa...sono due auto dall'aspetto simile ma dall'anima completamente diversa). Per quanto riguarda la velocità di punta...insospettabilmente è capace di completare tutto il tachimetro senza troppe difficoltà. :-D

Infine, con i suoi interni nonostante l'età e le dimensioni è molto comoda e rifinita (più della Giulietta che uso quotidianamente). Insomma davvero una piccola granturismo, peccato che in questo senso sia stata un pò sottovalutata. Sarà anche per questo che poi la Lancia è finita a fare la new Ypsilon odierna, che per me è stato un passo indietro un pò su tutto.

a me pare durò di più su bravo\a

 

un motore onesto...ma la concorrenza faceva meglio (es ford)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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14 ore fa, Tempra Veloce dice:

no aspetta... nel 1997 era l'elefantino blu che poteva avere pochi colori tra cui il giallo tropici. Per la LS ancora funzionavano i kaleidos tant'è che un mio amico aveva nel 1997 quella color seppia in alto a destra era fine 1997.

 

Si, ricordavo male... il Kaleidos rimase disponibile fino al restyling.... ma praticamente ne ho viste in giro solo nei primi due anni di vendita..... e dire che Torino e cintura era la "patria" delle piccole Lancia acquistate ben cariche di accessori.....

 

Mi capitò di vedere anche questa...

 

...non so se effettivamente vinta con il concorso o semplicemente scelta così dall'acquirente.....

Modificato da AndreaB

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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48 minuti fa, LucioFire dice:

a me pare durò di più su bravo\a

 

un motore onesto...ma la concorrenza faceva meglio (es ford)

 

inzomma...

 

Per capirci

Fiat Bravo/a  dal 1995 al 1998 : 1.4 12V 80 Cv

Alfa romeo 145 ( dal 1997 al 2001 ) :  1.4 TS 16v 103 CV. 

 

I principali concorrenti nello stesso periodo:

 

Ford Escort IV ( dal 1994 al 1999 ) 1.4i 8v da 75 CV

VW Golf III fino al 1997 1.4 8v da 60 Cv

VW Golf IV  dal 1997 1.4 16v da 75 Cv

Opel Astra F ( fino al 1997 ) 1.4 8v 60 CV, 16V da 82/90 Cv

Opel Astra G ( dal 1998 ) 1.4 90 CV

Peugeot 306  1.4 8v 75 Cv

Renault Megane I 1.4 8v 75 Cv *

 

 

* dal 1999 1.4 16V 95 CV.

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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