Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

On 29/6/2016 at 21:57, Nick for Speed dice:

Che poi quel perlescente della Mya credo sia un riciclo dell'azzurro nuvola della 156, o qualcosa di molto simile... :)

 

Lo credo anche io. Però l'altro colore della Mya, il grigio ardesia, non è niente male, soprattutto accostato ai cerchi bicolore. Peccato per i dettagli satinati che imho ci azzeccano come i cavoli a merenda.

 

Gli interni in alcantara sono molto eleganti e il richiamo alla Y10 Mia è ben evidente. Mi ha subito ricordato quella di mia zia, sebbene l'alcantara fosse più turchese che blu. A questo punto se fanno una nuova versione Avenue, magari con l'introduzione di un verde e un bordeaux nella smortissima gamma colori, e magari col portellone verniciato come sulla nonna, me ne compro una...

 

17 ore fa, Nick for Speed dice:

Non era tutta luci però la gamma Kaleidos. A bassano giravano di quelle cose... 

Quando aspettavo la corriera fuori dal liceo, capitava spesso che passasse una Y verde pastello e una viola pastello un po' discutibile

Da me giravano colori strani. A parte il viola melanzana, ne ho vista una giallo "Punto GT", una giallo/verde limone, una sul marroncino/bronzo metallizzato e pure parecchie tonalità di azzurro, che tra l'altro nel programma Kaleidos erano numerose insieme a varie gradazioni di verde...

 

el Nino

Modificato da el Nino
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Immagine1fdsdsad_zpsv4vwywwy.jpg

 

13439027_1744823195786088_60465109877069

 

On 26/6/2016 at 21:42, vince-991 dice:

Aveva 80 cv. Per me erano sufficienti. Per strada mi muovo a velocita' sostenuta dove possibile e sicuro ma non adotto uno stile di guida sportiveggiante. Problemi con lo stesso motore ne ebbe il marito di una mia cugina che fu costretto a vendere la sua Brava...

Beh..tralasciando i suoi difetti, comunque aveva una cavalleria di tutto rispetto per "galoppare" senza problemi. Riguardo Bravo/a, come è noto non si sono rivelate il massimo dell'affidabilità. :)
 

On 27/6/2016 at 13:30, kramer23 dice:

Questo test francese del 2011 riporta le perplessità di cui abbiamo parlato nelle pagine precedenti, linee chic ma un calo nella qualità degli allestimenti interni...

In generale è un aspetto che chi ha avuto a che fare con le serie precedente riconosce abbastanza velocemente.
 

On 27/6/2016 at 22:35, Nick for Speed dice:

Una piccola nota: avevo dimenticato di dire che monta il 1.4 16v da 95cv con cambio a 6 marce. Nelle frequenti trasferte autostradali che ho fatto in periodo universitario fuori sede devo dire che non mi ha fatto rimpiangere auto di categoria superiore: credo che sia tranquillamente paragonabile ad una segmento C come qualità della vita a bordo, comfort, assorbimento delle asperità.

Con il 1.4 ci ho avuto varie volte a che fare sulla ex-Punto Sporting di un mio amico, motorizzazione interessante..purtroppo così com'è un pò troppo strozzato e non molto spinto come fasature rispetto al 1.2 86cv che a confronto quando ci si vuole divertire è più incisivo e cattivo come erogazione.
 

On 29/6/2016 at 18:53, el Nino dice:

PS: non so perchè, ma la Ypsilon 5 porte restyling mi ha ricordato molto la Y. Sarà che hanno (finalmente) riproposto l'Alcantara e un colore perlescente (sulla Mya), saranno i colori degli interni (plancia blu o beige oltre al classico grigio) o sarà che sono Lancista dentro...

A me per niente :razz:, forse giusto un filo dietro con l'incavo della targa sul portellone che ricorda vagamente sua nonna...ma per il resto non vedo molte somiglianze.
 

On 29/6/2016 at 22:01, kramer23 dice:

 

Sembrerebbe, si dice in rete, che la Mya dovesse essere in realtà la versione "110th" di Lancia da esporre a Ginevra...ma sappiamo tutti com'è finita...:-(

Se fosse vero da un lato forse meglio così...da lancista inutile continuare a mettere il dito nella piaga.

 

On 30/6/2016 at 06:56, NicolaDeA dice:

Io ne ho una del 2000 Elefantino 1.1 pre restyling. Vernice Kaleidos in un azzurro che muta in argento o blu a seconda della luce

 

On 30/6/2016 at 14:56, AndreaB dice:

Elefantino del 2000 col Kaleidos?

 

...ummhhhh....

Anche io ho i miei dubbi. :)
 

On 30/6/2016 at 18:48, kramer23 dice:

Comunque i Kaleidos a memoria non ebbero lunga vita come optional...credo che già nel '97 fossero stati eliminati visto che il blu "metano" ed il giallo "tropici" dell'Elefantino Blu erano di fatto una delle 112 "nuances" diventate in quel momento "standard"...

 

 

Invece la gamma Kaleidos andò avanti fino alla restyling, fin quando sono state disponibili versioni LS ed LX (2001-2002). Probabilmente non fu più spinto come optional a livello di marketing, visto il suo costo e scarso successo.
 

On 1/7/2016 at 16:19, Wilhem275 dice:

Comunque, a voler essere un po' meno cani alla guida, lo scricciolo sa dimostrare un'agilità fuori dal comune.

Uno dei tanti motivi per cui la apprezzo ancora oggi. :-)
 

On 1/7/2016 at 22:38, Nick for Speed dice:

Non era tutta luci però la gamma Kaleidos. A bassano giravano di quelle cose..

Era proprio questo il bello, dare piena libertà di personalizzazione (e di immaginazione, quella a cui faceva riferimento la canzone utilizzata nei primi spot del '96-'97) alla propria clientela, ed offrire qualcosa in più che la concorrenza non aveva...in pieno stile Lancia.
 

On 1/7/2016 at 23:55, Puntor89 dice:

Dalle mie parti le Y erano quasi tutte o blu o nere, ne ricordo però molto bene due che erano uguali a quelle raffigurate nelle immagini qua sotto

 

zv3k2x.jpg

 

205ts3a.jpg

Giallo Tropici per Elefantino Blu (proposto insieme al classico Grigio Steel argento per i metallescenti) e Verde Glass, colore ufficiale di debutto nel 1996.
 

On 2/7/2016 at 11:59, kramer23 dice:

Ricordo che a fine anni '90 una  Y di questo colore era il premio di un concorso di una marca di tonno "pinna gialla"...potere del marketing...:D

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me il recente restyling ha dato l'impressione di strizzare l'occhio a 840.

 

In particolare il pannolone posteriore, ora colorato, richiama bene la forma del piano obliquo nella stessa posizione su 840.

E davanti anche meglio, con la calandra ora più sottile e più o meno alla stessa altezza dei fari (per quanto possibile), con la targa subito sotto la calandra, e con la cromatura inferiore che riprende l'andamento dello stacco nero/colore attorno ai fendinebbia di Y.

 

Sono richiami non sottili, e secondo me affatto casuali ;)

E infatti è stato un intervento non valido, di più :)

  • Mi Piace 5

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, Wilhem275 dice:

Sono richiami non sottili, e secondo me affatto casuali ;)

E infatti è stato un intervento non valido, di più :)

 

...e magari i soloni del design FCA avranno capito da che base ripartire per una futura nuova Ypsilon e/o gamma Lancia...SE di futuro si parlerà...se chiudono avranno i loro perchè, indubbiamente, però un "giro di randello" noi Lancisti dovremmo concederglielo...IMHO!!! :manganello:

 

 

  • Mi Piace 2

"...nel blu dipinto di...Blu Lancia..."

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/6/2016 at 18:48, kramer23 dice:

Comunque i Kaleidos a memoria non ebbero lunga vita come optional...credo che già nel '97 fossero stati eliminati visto che il blu "metano" ed il giallo "tropici" dell'Elefantino Blu erano di fatto una delle 112 "nuances" diventate in quel momento "standard"...

 

 

Cita

Invece la gamma Kaleidos andò avanti fino alla restyling, fin quando sono state disponibili versioni LS ed LX (2001-2002). Probabilmente non fu più spinto come optional a livello di marketing, visto il suo costo e scarso successo.

 

La cosa strana è che nei depliant post Aprile 1997 era sparita ogni traccia delle famose colorazioni...su Fiat Press l'ultimo richiamo ai Kaleidos è stato nel comunicato stampa relativo al Salone di Torino del 2000, poi il nulla...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

:-D

 

cvzvzb.jpg

 

On 6/7/2016 at 17:22, Delta Force dice:

 

...e magari i soloni del design FCA avranno capito da che base ripartire per una futura nuova Ypsilon e/o gamma Lancia...SE di futuro si parlerà...se chiudono avranno i loro perchè, indubbiamente, però un "giro di randello" noi Lancisti dovremmo concederglielo...IMHO!!! :manganello:

 

 

Lo spero tanto, SE faranno una nuova Ypsilon ispirata come concetti a Y '96 e di nuovo su pianale Punto la prendo subito.

Riguardo il "giro di randello" da parte dei Lancisti ormai è tardi...dovevano pensarci prima, tipo 25-30 anni fa.

On 6/7/2016 at 21:51, kramer23 dice:

 

La cosa strana è che nei depliant post Aprile 1997 era sparita ogni traccia delle famose colorazioni...su Fiat Press l'ultimo richiamo ai Kaleidos è stato nel comunicato stampa relativo al Salone di Torino del 2000, poi il nulla...

Non ti so dire molto di più onestamente, ma come esempio, eccoti una LX 16v restyling con interni in pelle e Alcantara. :-)

 

11667368_1619709984964077_68279475078186

 

11698732_1619709978297411_85961051974435

 

11062064_1619710038297405_16424398230741

 

Questa è di un mio amico olandese, sempre Kaleidos ma LS 8v.


10998868_10206019440907824_1082990822575

 

10448775_10206019433907649_7615298570644

 

11008384_10206019456588216_6970025793726

Modificato da PapisHF
  • Mi Piace 3

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, PapisHF dice:

:-D

 

 

Lo spero tanto, SE faranno una nuova Ypsilon ispirata come concetti a Y '96 e di nuovo su pianale Punto la prendo subito.

Riguardo il "giro di randello" da parte dei Lancisti ormai è tardi...dovevano pensarci prima, tipo 25-30 anni fa.

Non ti so dire molto di più onestamente, ma come esempio, eccoti una LX 16v restyling con interni in pelle e Alcantara. :-)

 

 

 

Questa è di un mio amico olandese, sempre Kaleidos ma LS 8v.


 

 

Per la rosa pastello ci voleva molto coraggio a proporlo (ma si sa che in Fiat sono maestri a fare certe c.g.t. ) ma soprattutto a comprarla...

 

Detto ciò concordo con te su una futura Ypsilon su pianale non di segmento A ed ispirata alla progenitrice ma vedo la cosa assai ardua, non tanto per la riproposizione di un nuovo modello che non vedo così impensabile, ma piuttosto per ragioni pratiche: per "saturare" Tichy continuerà ad essere prodotta lì insieme ad una ipotetica nuova 500 e giocoforza il pianale non potrà essere diverso da quello del Cinquino (mia ipotesi intendiamoci)...

Sul richiamo alla Y non ci scommetterei, in FCA schiavi come sono di marketing e pubblicitari sarà facile dire che la Ypsilon fashion attuale vende benissimo tra le donne e difficilmente si muoveranno da tale posizione (salvo che non sbuchi una Deltona in gamma...ma le favole per Lancia non esistono da un pezzo...)...

Modificato da kramer23
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 23/7/2016 at 20:32, alfagtv dice:

Elegantissima,quei cerchi tra l altro la valorizzano enormemente.

Se intendi la seconda con i diamantati, non sarebbero quelli corretti ma tuttavia il loro perchè. Difatti il proprietario ha deciso di lasciarli perchè gli piacciono di più. :-)

On 23/7/2016 at 22:00, kramer23 dice:

Per la rosa pastello ci voleva molto coraggio a proporlo (ma si sa che in Fiat sono maestri a fare certe c.g.t. ) ma soprattutto a comprarla...

 

Detto ciò concordo con te su una futura Ypsilon su pianale non di segmento A ed ispirata alla progenitrice ma vedo la cosa assai ardua, non tanto per la riproposizione di un nuovo modello che non vedo così impensabile, ma piuttosto per ragioni pratiche: per "saturare" Tichy continuerà ad essere prodotta lì insieme ad una ipotetica nuova 500 e giocoforza il pianale non potrà essere diverso da quello del Cinquino (mia ipotesi intendiamoci)...

Sul richiamo alla Y non ci scommetterei, in FCA schiavi come sono di marketing e pubblicitari sarà facile dire che la Ypsilon fashion attuale vende benissimo tra le donne e difficilmente si muoveranno da tale posizione (salvo che non sbuchi una Deltona in gamma...ma le favole per Lancia non esistono da un pezzo...)...

Immagino la scena in concessionaria al momento dell'ordinazione (nel frattempo ti davano anche un modellino con la tinta prescelta, con l'opzione di poter cambiare idea dopo un determinato periodo), ma sopratutto quello del ritiro. :-D

Anche io la vedo ardua, ma sono realista ma con un minimo di speranza...anche se le condizioni sono molto diverse rispetto a quanto uscì la Y nel 1996.

Dal mio punto di vista (cioè maschile) preferisco tralasciare il discorso marketing dell'attuale modello, che divento volgare.

On 25/7/2016 at 13:43, kramer23 dice:

Visto che in un'altra discussione si parlava di interni...era mai stata postata la Pagani Zonda?

Forse si, forse no...nel frattempo, notate qualcosa di familiare?:D

13327466_1298896713473115_77447961805475

 

13307337_1298896676806452_88416928820264

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.