Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

Pur non amando molto il mondo Y indipendentemente dalle generazioni, trovo questa la più riuscita (in particolar modo la LX e la Elefantino rosso) e a tutt'oggi ancora attuale, anche se devo dire che il frontale continua a non convincermi del tutto oltre che gli interni scamosciati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Auto molto bella e azzeccata la y,sempre piaciuta molto esteticamente,ieri incrociai una ele rosso in giro,gran macchinetta,la ele blu l'ho sempre trovata troppo spartana e poco azzeccata come lancia,c'è da dire che hanno avuto ragione a metterla in commercio visto quante ne hanno vendute...trovo fuori luogo solo quando si glorifica un certo prodotto con a volte motivazioni fuori luogo o non esatte,screditandone altri anche per gli stessi motivi senza dare una motivazione plausibile...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Avendolo io fatto poc'anzi, quando ho scritto che a mio parere il seguito non è stato all'altezza, vorrei aggiungere che mi riferivo alla linea, in baseal mio personale giudizio estetico e null'altro. :) Ai tempi mi piaceva molto poco, ora mi piace molto di più e se faccio il confronto, entrambe le generazioni successive mi piacciono di meno (fra le due vince la penultima, perchè l'ultima proprio non mi ha convinto).

Solo per precisare. :)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio vivamente Paolo GTC e Regazzoni, non sapete che regalo mi avete fatto!! Per ricambiare eccovi un'altra chicca..! :razz:

554780_517878771603425_2069119423_n.jpg

Mi auguro che alla solfa del "per lui, per lei, unisex, omosex, transgender" venga dato un bel taglio.

visto che stiamo parlando di auto, non di pannolini....

e se anche fosse che con un prodotto della gamma si voglia acchiappare la clientela femminile, dove sarebbe il reato di lesa maestà?

la y10 la pubblicizzava carol alt (e ancora prima delta con catherine deneuve), mica una camionista americano intonando il jingle a suon di virili rutti e peti..

non siamo in Arabia saudita (e meno male!).

le fanciulle guidano, hanno potere decisionale e di acquisto (e qualche volta rompendo meno la balle...) tanto quando gli ominidi fallodotati (se sopra le spalle o tra le braghe dipende dagli esemplari..).

Allora..chiarisco il mio concetto (di nuovo), non ho nulla da ridire contro il genere femminile e se una casa automobilistica sceglie dal principio predisporre un modello in particolare verso il loro bacino di utenza. Spero che sia chiarito questo una volta per tutte..

Però nel caso delle piccole Lancia/Autobianchi fino alla Y, nonostante fossero molto apprezzate dal genere femminile (tanto per dire, non a caso le mie due Y erano di due donne), non sono state sviluppate con una precisa direzione solo e soltanto verso il gentilsesso come si stà facendo le attuali ma "soltanto" come piccola premium del gruppo come l'attuale Fiat 500, con qualche versione ad hoc come la Y10 Avenue o la Y Vanity tanto per citarne due.

Onestamente a me da appassionato è una cosa che mi scoccia abbastanza, perchè su i modelli più recenti per questo ed altri motivi non mi sento più rappresentato come cliente di quest'auto obbligandomi ad orientarmi su altro (tipo la 500 o altro) e come me ho avuto occasione di percepire lo stesso malcontento da parte di molti altri appassionati e non.

Per ultimo, siamo e viviamo in un paese libero e democratico dove ognuno con rispetto ed educazione (e qui dentro nel rispetto del regolamento) può esprimere come meglio crede la propria opinione che piaccia o meno, a maggior ragione qui visto che si tratta di un forum e la vita di esso si basa proprio sulla discussione tra utenti...quindi ogni mia considerazione in topic che sia positiva o negativa a riguardo continuerò tranquillamente a dirla.

Auto molto bella e azzeccata la y,sempre piaciuta molto esteticamente,ieri incrociai una ele rosso in giro,gran macchinetta,la ele blu l'ho sempre trovata troppo spartana e poco azzeccata come lancia,c'è da dire che hanno avuto ragione a metterla in commercio visto quante ne hanno vendute...trovo fuori luogo solo quando si glorifica un certo prodotto con a volte motivazioni fuori luogo o non esatte,screditandone altri anche per gli stessi motivi senza dare una motivazione plausibile...

La Y ha avuto lo stesso "problema" della Y10 al debutto, debuttò come piccola ammiraglia d'elìte per chi voleva di più e distinguersi dalla massa..piaceva ma al tempo stesso per molte tasche costava troppo...allora sono corsi ai ripari con una versione entry-level semplificata più popolare e da lì c'è stato il pienone.

Riguardo l'ultima parte...ho la Y10, ho avuto 2 Y, in casa ho una Ypsilon old che guido e curo personalmente come se fosse mia e la nuova l'ho "toccata con mano" provata e riprovata,...quindi sò bene di cosa parlo e che tu dica che io scredito e di essere poco plausibile o oggettivo lo trovo alquanto offensivo nei miei riguardi.

a me dalla prima Y sino alle ultime uscite,inizialmente non mi sono mai piaciute molto,le ho sempre apprezzate successivamente,anche l'ultima 5p inizialmente mi aveva lasciato molto perplesso,ad oggi invece pur non convincendomi ancora al 100% l'ho in parte rivalutata..

Come ho detto dal punto di vista estetico è una cosa comune per via del loro design che è sempre stato di "rottura" dal resto della categoria, e con la old Ypsilon mi è successa la stessa cosa....inizialmente non mi piaceva affatto, poi con il tempo ho imparato ad apprezzarla anche se è un'auto che non rispecchia al 100% le "qualità" a cui le precedenti mi hanno abituato.

La nuova ormai sono già 2 anni che ha debuttato sul mercato, ma più la vedo in giro e più non mi piace...non sò che farci. Poi anche il marketing ci mette lo zampino con l'ultima versione Elefantino fucsia...:rolleyes:

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio vivamente Paolo GTC e Regazzoni, non sapete che regalo mi avete fatto!! Per ricambiare eccovi un'altra chicca..! :razz:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

;) è un piacere.

Se hai quell'immagine, allora hai anche le altre interessanti fotine che c'erano su quello speciale. :) (il master smontato, la maquette della proposta scartata, alcune bozze).

E' rimasto ancora qualcosa fra le immagini dei prototipi, al prossimo passaggio faccio un'aggiuntina. :)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccolo OT: onore al merito a PapisHF, molto ben tenuta...

Unica cosa la scirtta HF non mi garba molto :mrgreen: ...

E fossi in te farei un pensierino a questi (cerchi):

lanciaypsilon310.jpg

Questo può interessare:

http://img534.imageshack.us/img534/5774/scansioneq.jpg

http://img90.imageshack.us/img90/8056/tnscansione0007.jpg

Autopareri: based on a true story

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie mille...diciamo che da quando l'ho acquistata da buon appassionato smanettone ha subito un pò di cure e attenzioni da parte mia...dall'estetica a qualche ottimizzazione meccanica (tutti i componenti originali sono messi da parte e conservati). In questa immagine era appena arrivata a casa..zozzosa e full-stock. :razz:

fhdhsh.jpg

Riguardo lo stemma HF (originale Lancia), obiezione accolta e comprensibile...però voglio spiegare che il motivo per cui è lì, non è per fare il figo o altro che sarebbe abbastanza sciocco...ma soltanto per una questione personale di alto legame e "alta fedeltà" al marchio come suggerisce la sigla stessa. Poi onestamente a me piace, non penso che sia così fuori luogo..come periodo storico è compatibile (su una Ypsilon old o new è davvero fuori luogo) ed è pur sempre la versione migliore con il motore migliore che comunque sia all'epoca era (ed è ancora, a mio avviso) il più veloce della sua categoria. :)

I cerchi 15" della Elefantino Rosso purtroppo legalmente non sono installabili sulle versioni dove non sono previsti, Lancia non rilascia nessun nulla-osta neanche piangendo in cinese. Poi c'è da dire un'altra cosa, a livello estetico sono bellissimi...ma all'atto pratico pesano un botto (specialmente quelli della prima serie) e di conseguenza le prestazioni e l'efficienza complessiva dell'auto ne risente...infatti non è un caso che la Elefantino Rosso abbia il cambio più corto (della 1.1 per essere precisi) mantenendo praticamente le stesse prestazioni della LX.

Le due immagini che hai postato sono di due test differenti con la buon'anima di Michele Alboreto, il primo della Elefantino Rosso e l'altro al debutto del 16v sulla LX nel '97...e cito due frasi a memoria per me molto significative:

-"E' una 1.2? Non ci posso credere!"

-"Il milledue che và come un millesei"

-"Divertente come nessun'altra di pari cilindrata." (con tanto di pollice alzato e faccia soddisfatta! :mrgreen:).

A proposito, altro contributo..

immagine1az.jpg

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.