Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

Mi fa piacere, perchè lui stesso me lo disse durante un briefing in occasione di un raduno anni fa (insieme ad altri aneddoti interessanti riguardanti gli altri modelli di quel periodo in cui lui è stato direttore del CS).

I colori Kaleidos sono stati una bella iniziativa da parte di Lancia in collaborazione con la PPG. Per promuovere questo accessorio sono andati in giro nelle principali città italiane con l'intero "campionario" in scala reale, è stata la prima vettura prodotta in serie al mondo disponibile in 112 colori, con una linea di verniciatura dedicata in fabbrica che cambiava colore ad ogni esemplare costruito e prevedeva l'introduzione innovativa (ai tempi) di un nuovo sistema di database/ordini via internet presso la rete di vendita per gestire al meglio il tutto. Il cliente che sceglieva questo optional riceveva in omaggio un modellino raffigurante la sagoma dell'auto con la tinta prescelta, con la possibilità per un certo periodo di cambiare idea (scegliere un altra tinta oppure convertire la differenza in altri optional). Peccato che come hai detto è stato un aspetto non sfruttato al meglio ed ha avuto una diffusione limitata.

 Quando le circostanze te lo consentiranno te la consiglio, magari una LS/LX 16v o una Elefantino Rosso. 

Ti ringrazio.
Io l’ho incontrato la scorsa estate ad un evento e, anche se non molto a lungo purtroppo, ci ho fatto due chiacchiere e ho avuto modo di parlare di Y e Lybra, da lui chiamata Nuova Dedra.
Tra l’altro lui persona davvero disponibile e alla mano.
Come dicevo, mi piacerebbe poter avere in futuro una Y, naturalmente pre-restyling e preferibilmente 16v: una LS blu metallizzato con interno beige, magari in alcantara, sarebbe il massimo.
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, MarcoGT dice:

...
Come dicevo, mi piacerebbe poter avere in futuro una Y, naturalmente pre-restyling e preferibilmente 16v: una LS blu metallizzato con interno beige, magari in alcantara, sarebbe il massimo.

Hai praticamente descritto l'auto che oggi usa mia zia.

Era stata comprata per sua figlia (mia cugina), esterno blu, interno alcantara beige, 1,2 16v. tetto apribile elettrico.

Oggi è un'auto trascurata, ammortizzatori scarichi e tettuccio non più funzionante (fa solo casa-mercato-cimitero), era mio zio a tenere maniacalmente le auto, ma dentro e fuori è ancora in ottimo stato e il motore è pressoché immortale. Ne girano ancora parecchie di queste Y dalle mie parti.

Auto unisex come IMHO ce ne sono state ben poche (poteva essere maschia o femminile, bastava variare 2 optional), sulla stessa affidabile base meccanica di Punto I (tranne il radiatore del riscaldamento interno :§)... insomma, un'auto riuscita. 

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, MarcoGT dice:


Ti ringrazio.
Io l’ho incontrato la scorsa estate ad un evento e, anche se non molto a lungo purtroppo, ci ho fatto due chiacchiere e ho avuto modo di parlare di Y e Lybra, da lui chiamata Nuova Dedra.
Tra l’altro lui persona davvero disponibile e alla mano.
Come dicevo, mi piacerebbe poter avere in futuro una Y, naturalmente pre-restyling e preferibilmente 16v: una LS blu metallizzato con interno beige, magari in alcantara, sarebbe il massimo.

Confermo, persona competente molto disponibile e alla mano (nella foto, ai tempi del CS Lancia con un disegno della sua cretura).

1924378_10204591924100796_87707314681769
 

Allora punta direttamente alla versione LX come la mia che prevedeva interni in Alcantara di serie (mentre sulla LS erano a richiesta) ed è la più completa come allestimento, 16v compreso. 

4 minuti fa, Sandro dice:

Auto unisex come IMHO ce ne sono state ben poche (poteva essere maschia o femminile, bastava variare 2 optional), sulla stessa affidabile base meccanica di Punto I (tranne il radiatore del riscaldamento interno :§)... insomma, un'auto riuscita. 

Il bacino di vendite della Y era 45% maschile e 55% femminile (comunicato stampa ufficiale da parte di Lancia del periodo), quindi perfettamente unisex. Era un modello che dal principio prestava attenzione ad entrambi i sessi e non solo uno in particolare, come invece purtroppo succede oggi. Si un'auto originale e con personalità ma dalla meccanica solida  e affidabile, mix decisamente riuscito (e aggiungo una vera Lancia, in piccolo :)). 

  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai praticamente descritto l'auto che oggi usa mia zia.
Era stata comprata per sua figlia (mia cugina), esterno blu, interno alcantara beige, 1,2 16v. tetto apribile elettrico.
Oggi è un'auto trascurata, ammortizzatori scarichi e tettuccio non più funzionante (fa solo casa-mercato-cimitero), era mio zio a tenere maniacalmente le auto, ma dentro e fuori è ancora in ottimo stato e il motore è pressoché immortale. Ne girano ancora parecchie di queste Y dalle mie parti.
Auto unisex come IMHO ce ne sono state ben poche (poteva essere maschia o femminile, bastava variare 2 optional), sulla stessa affidabile base meccanica di Punto I (tranne il radiatore del riscaldamento interno :§)... insomma, un'auto riuscita. 

Beh tanta roba: anche ad anni di distanza rimane una piccola ammiraglia unica nel suo genere, molto raffinata e chic.
L’abbinamento esterno blu/interno beige a mio gusto è uno dei più riusciti.
Anche dalle mie parti ne girano ancora moltissime, tenendo presente il tipo di auto e l’età.
Proprio nella mia via, praticamente sotto casa, ce ne sono due: una LE bianca e una Elefantino Blu grigia, purtroppo ambedue non proprio in ottimo stato.
Fino a qualche anno fa, nel mio quartiere, ne girava una LX color argento con interni in alcantara verde: anche lì, molto bene.
Condivido la disamina: un’auto davvero riuscita.
Link al commento
Condividi su altri Social

47 minuti fa, kramer dice:

Un paio d'anni fa ebbi un colloquio con l'Ing. Fumia, persona molto cordiale e preparata...anche Lui al tempo a caccia di una Y automatica (in quanto la moglie di origine nipponica non era abituata al manuale) ma la ricerca era ardua causa condizioni degli esemplari (rigorosamente '96-'00) non impeccabili ed i prezzi ancora elevati nonostante km ed età...mi disse comunque di fargli sapere quando mi sarebbe saltato in mente di cederla...sarà dura per Lui :)

Si, ricordo che ci disse anche della moglie nipponica e del suo interesse per il Giappone...la ECVT automatica è la penultima in quanto a rarità sul mercato (le più rare sono le 6WAY con cambio a sei marce), in generale di Y integre messe bene e al giusto prezzo nonostante la relativa diffusione cominciano a scarseggiare, specialmente nelle versioni meno diffuse...per trovare la mia LX 16v ci ho messo tipo 6 mesi quasi 10 anni fa, ma ne è valsa la pena (infatti la famiglia che me l'ha venduta si sono pentiti subito dopo, per uniformare il parco auto tutto teutonico è stata rimpiazzata da una MB Classe A seconda serie, ma a detta loro non è stata una grande idea :-D).

  • Mi Piace 1

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel cambio a 6 marce mi ha sempre incuriosito. Sarebbe compatibile con il 1.2 8v?

 

A mio avviso un difetto di tutti i Fire a 5 marce è che in autostrada si rimane sempre a giri troppo alti. In questo senso la VI dovrebbe aiutare.

Poi, per carità, la capacità di accelerare sarebbe nulla, ma tanto con l'8v te la scordi comunque sopra una certa velocità... :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Wilhem275 dice:

Quel cambio a 6 marce mi ha sempre incuriosito. Sarebbe compatibile con il 1.2 8v?

 

A mio avviso un difetto di tutti i Fire a 5 marce è che in autostrada si rimane sempre a giri troppo alti. In questo senso la VI dovrebbe aiutare.

Poi, per carità, la capacità di accelerare sarebbe nulla, ma tanto con l'8v te la scordi comunque sopra una certa velocità... :)

Sparo la cassata: non è che era lo stesso cambio delle Punto (I) 6 speed? :pen: 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, Sandro dice:

Sparo la cassata: non è che era lo stesso cambio delle Punto (I) 6 speed? :pen: 

 

Mi sa che era il C514.6, usato poi su Punto Sporting, Panda 100HP e 500 1.4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Wilhem275 dice:

Quel cambio a 6 marce mi ha sempre incuriosito. Sarebbe compatibile con il 1.2 8v?

 

A mio avviso un difetto di tutti i Fire a 5 marce è che in autostrada si rimane sempre a giri troppo alti. In questo senso la VI dovrebbe aiutare.

Poi, per carità, la capacità di accelerare sarebbe nulla, ma tanto con l'8v te la scordi comunque sopra una certa velocità... :)

Il 6 marce era disponibile solo sulla 8v, quindi se lo trovi è compatibile. Comunque la tua versione ha già la quinta di riposo (infatti la velocità max si raggiunge in quarta), quindi di suo corto non è...altrimenti puoi optare per un 5 marce restyling che è più reperibile ed ha la rapportatura più lunga. Ma a mio avviso la lascerei così com'è.

57 minuti fa, Sandro dice:

Sparo la cassata: non è che era lo stesso cambio delle Punto (I) 6 speed? :pen: 

Cassata più che plausibile, anche secondo me era lo stesso cambio identico (in pratica un 5 marce con il "primino") oppure con una rapportatura differente...purtroppo su questo particolare non ho info precise a riguardo.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.