Vai al contenuto

Lancia Y, il concentrato di granturismo. (1996-2003)


PapisHF

Messaggi Raccomandati:

2000, quando presi la patente :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A differenza della pre-rest che potevi scegliere solo il colore del motivo (rosso o verde), mi pare di ricordare che sulla rest ci fossero disponibili altre combinazioni.

dirimiamo la questione, lo aveva il navigatore blaukpunt, di serie sulle elefantino rosso?

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
A differenza della pre-rest che potevi scegliere solo il colore del motivo (rosso o verde), mi pare di ricordare che sulla rest ci fossero disponibili altre combinazioni.

dirimiamo la questione, lo aveva il navigatore blaukpunt, di serie sulle elefantino rosso?

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A guardarlo ora pare roba preistorica,per l'epoca non era male:)...un radio-navigatore simile arrivò anche sulla punto II restyling in allestimento Connect mi pare...

Curioso che con il restyling la Y perse il comando del ricircolo ad interruttore a favore di quello a levetta manuale...in generale credo che la restyling peggiorò sotto molti punti di vista,esteticamente,motori meno briosi(ma meno assetati),la qualità di alcune componenti era calata...ugualmente curioso che la stessa faccenda +o- è accaduta con ypsilon pre e post restyling:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola parentesi sulla foto di gruppo per i 90 anni Lancia.... vecchie glorie da corsa da una parte, celebri modelli nel centro, presumo la gamma dei tempi nell'altra fila.

Là in fondo, nel centro, c'è anche una Beta HPE, se non vedo male. Ottimo che sia presente, ma a questo punto mi chiedo:

... LA THEMA???? Non ne avevano una? :(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con chi scrive che si tratta di un modello che migliora col tempo. Onestamente ai tempi non mi era piaciuta affatto, soprattutto dietro, e non l'avevo proprio presa in considerazione (mi stavo patentando :D), però oggi la vedo cento, mille volte meglio (sarà perchè anche secondo me il seguito non è stato all'altezza.... scusate Nicketti, Ninetti e Royderometti )

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Video di presentazione del 1996, buona visione. :)

http://www.youtube.com/watch?v=FhZrxZfAQu4

http://www.youtube.com/watch?v=ZRnaf_Rpvnc

http://www.youtube.com/watch?v=LB_kRt3aQRY

http://www.youtube.com/watch?v=AKnX1kDTBIU

Possiedo una LS settembre 2002.

Note dolenti: ammortizzatori, levetta regolazione sterzo sfanculata, portaoggetti non allineato, guarnizione portiere dx storta.

Tutti difetti comuni alle altre y.

Tra tutto quello che hai citato ti riconosco come difetto di fabbrica soltanto la leva di regolazione sterzo, che tra l'altro è una di quelle componenti condivise con altre auto del gruppo Fiat coetanee...e infatti fà proprio schifo, anche io me la sono ritrovata in mano una volta dopo un 2-3 volte che l'ho usata. Per fortuna ho un meccanico di buon cuore alla Lancia con cui vado molto d'accordo, che durante la manutenzione dei freni vedendo che era posticcia e sapendo quanto tenevo all'auto me l'ha sostituita gratis.

Devo ammettere che il navigatore è alternativo. Le sue funzionalità credo siano opinabili però, soprattutto in quest'era :mrgreen:

Tuttavia "completa" bene la plancia

Beh c'è da considerare che si parla di 13 anni fà...i navigatori erano merce rara (e costosa) ai tempi uno dei meriti della Y fù proprio che era una delle prime utilitarie a montarlo di serie. :)

Curioso che con il restyling la Y perse il comando del ricircolo ad interruttore a favore di quello a levetta manuale...in generale credo che la restyling peggiorò sotto molti punti di vista,esteticamente,motori meno briosi(ma meno assetati),la qualità di alcune componenti era calata...ugualmente curioso che la stessa faccenda +o- è accaduta con ypsilon pre e post restyling:)

A dire la verità l'aveva già perso sulle pre-restyling del secondo semestre del '99, infatti la mia LX è del primo semestre ed ha ancora il pulsante.

Riguardo la restyling hai ragione, peggiorò sui materiali (plastiche senza finitura morbida, Castiglio al posto dell'Alcantara, etc), razionalizzazione dei pannelli fonoassorbenti e di componenti varie (come i catarinfrangenti di ingombro delle portiere), sui motori mi permetto di dissentire sulla questione consumi..le prima serie consumano meno delle restyling..specialmente le 16v non Elefantino Rosso sono quelle che consumano meno in assoluto, al contrario di quanto generalmente si pensa. :cool:

Non solo sulla Ypsilon...anche sulla Y10, la 3°serie rispetto le precedenti migliorò su alcuni aspetti (manovrabilità cambio, assetto, iniezione elettronica più evoluta, etc) ma si razionalizzarono i "gadget", cambio stralungo con 5 di riposo "autostradale" (su una Y10, a che serve? :lol:) peggiorò decisamente sulle finiture interne a livello di plastiche e sulla cavalleria delle versioni catalizzate €1 da 50cv, poi risolto con le €2 con il 1.1 di derivazione Fiat Punto.

Piccola parentesi sulla foto di gruppo per i 90 anni Lancia.... vecchie glorie da corsa da una parte, celebri modelli nel centro, presumo la gamma dei tempi nell'altra fila.

Là in fondo, nel centro, c'è anche una Beta HPE, se non vedo male. Ottimo che sia presente, ma a questo punto mi chiedo:

... LA THEMA???? Non ne avevano una? :-(

Boh..penso che visto che a quei tempi Lancia "spingeva" sulla K, probabilmente per questo che non c'era. :rolleyes:

Ciò detto, torniamo alla Y:

All'inizio a me non piacevano alcuni dettagli: gli specchi retrovisori (pur comprendendo l'utilità dell'inserto grezzo), i classici cerchi Lancia non piatti ma convessi vicino ai bulloni, i fari posteriori "tristi" e il paraurti anteriore con l'inserto nero nella zona della presa d'aria. Ebbi modo di salire su una LE (se non ricordo male) grigio metallizzato con interni in tessuto verdino. Rimasi colpito dalle leve per aprire le porte (io ero abituato ai pirolini per chiudere le serrature) e dai pannelli porta diversi tra conducente e passeggero. Finezza che troveremo pure sulla mia Ypsilon.

Mia zia la comprò blu, ma si lamentò spesso del motore pigro e delle finiture interne, inferiori alla Y10 Mia con alcantara che aveva in precedenza. L'unica critica che posso fare a Lancia è che misero in gamma i colori più brutti e banali disponibili, per inserire quelli più accattivanti nella serie Kaleido, a pagamento. A parte quelle verdi/verdine e blu/grigie, non ricordo altri colori in giro per le mie zone. In casa prendemmo pure in considerazione la Elefantino blu (arancione o rossa) ma la mancanza del servosterzo ci sembrò troppo penalizzante.

Della restyling ho avuto modo di vedere le Dodo in tutte le colorazioni perchè in compagnia, tra le ragazze andava molto. Ho apprezzato il miglioramento del paraurti anteriore e non disdegno nemmeno la calandra ingrandita, ma il paraurti posteriore, i poggiatesta col buco e la modanatura nera ingrandita e colorata giusto per far vedere che avevano fatto qualcosa non mi sono mai andati giù. Perchè sia davanti, sotto i fari, che dietro, con i fari modificati, si vede chiaramente che è un Art Attack.

Certo che la elefantino rosso era un bel ferro (a me piaceva rossa, a mio fratello verde...).

Non hanno messo la K coupè, per par condicio hanno tolto la Thema. Purtroppo.

el Nino

PS: mai capito perchè sulla console centrale i tasti ausiliari "uscivano" ai lati invece di seguire il bordo dell'hazard.

Invece secondo me i retrovisori (sopratutto in tinta) grazie al loro design sono uno dei particolari più belli di quest'auto. Sopratutto oggi sulle auto odierne sono enormi e squadrati, tipo sulla old Ypsilon nell'ultimo periodo c'è stato il cambio con quelli XL e non mi sono piaciuti per niente. Idem i cerchi, i diamantati piatti classici delle Lancia precedenti stonano con il design curvilineo della Y e secondo me è stata una bella idea rivisitarli ad hoc per il modello (poi montati anche sulla Delta 2 successivamente). L'inserto nero idem...tutto su quest'auto è lì per un motivo ben preciso, fa parte tutto del concetto di design quadrifrontale di Fumia. :)

Riguardo i colori sulle versioni di lancio (LE-LS-LX) erano 12....bianco (pastello), blu (scuro, pastello), rosso Tiziano (pastello), nero (pastello doppio strato), Blu Norwich (metallescente), Bordeaux (metallescente), Grigio steel (argento, metallescente), grigio Tudor (canna di fucile metallescente), Magenta (metallescente), verde Glass (colore del debutto nel '96, metallescente), verde Webley (bottiglia, metallescente), rosso Shock (metallescente)...secondo me di colori ce n'erano tolti i Kaleidos, che poi quelli più gettonati dagli italiani erano i classici è un'altro discorso, tipo in Germania dove sono più "vivaci" o in Giappone vedi Y (rigorosamente importate dall'Italia) di colori mai visti e c'è anche un "club Kaleidos". :razz:

La restyling la reputo più imborghesita e meno originale della prima serie, poi riguardo la fascia intorno l'auto verniciata in tinta è la cosa più inutile che potessero fare anche a livello pratico...visto che quella originariamente ha sopratutto la funzione protettiva per la carrozzeria, verniciata perde del tutto la sua efficacia.

Per i tasti penso soltanto una questione estetica...magari la prossima volta che avrò il piacere di incontrare l'Ing.Fumia glielo chiederò, eheheh!

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.