Vai al contenuto

Voglio una Vespa...si ma quale?


X82

Messaggi Raccomandati:

Queste sono le mie esperienze su due ruote

Burgmann 650 troppo per me ma è stato un regalo di mio padre che non lo usava più

Burgmann 400 2°serie, comodo, affidabile, perfetto per girare ma poi venduto per inutilizzo

Ora è da qualche mese che mi è venuta voglia di riandare a due ruote. Ho pensato a quale mezzo fosse più adatto visto che verrebbe utilizzato nei mesi primaverili ed estivi e comunque sempre per giretti in zona per lo più domenicali e, perché no, anche per partecipare a qualche raduno in giro per l'italia.

Ho subito pensato alla Vespa, un pezzo di storia d'Italia apprezzato in tutto il mondo.

Ho cercato di intuire il modello più adatto partendo dalla libertà di girare ed avevo in mente il "vespone" di mio zio di quando ero un bambino, primi anni '90, con 4 marce.

Ho provato a buttare un'occhio sul web ma mi sono trovato in seria difficoltà, su Wikipedia esiste una lista completa ma infinita che mi ha messo in seria confusione.

Siccome l'acquisto verrà effettuato tra un'annetto volevo cominciare ad escludere qualcosa o per lo meno a delineare delle idee. Ho provato cercare un forum valido, ne ho trovati diversi ma non so quale sia il migliore.

Ho bisogno dei vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io partirei con l'escludere la vespa, sono mezzi vecchi che hanno ciclistiche pessime, che paghi care come il fuoco e che devi rimettere in sesto con interventi davvero pesanti e che se non iscrivi come veicolo storico non puoi usare in buona parte d'italia, ad esempio in Lombardia sono vietati i 2t €0 ed in quasi tutta la pianura padana c'è il vincolo nei mesi freddi

la cosa più logica è una più moderna ed economica lml star 150, è un 4t fiacco (anche se a tutto c'è rimedio) ma su un mezzo del genere va benone specialmente visto l'irrigidimento telaistico, l'unica vera pecca è la ciclistica old style ma con davvero poco la puoi rendere paragonabile quasi ad uno scooter odierno

Link al commento
Condividi su altri Social

La Star è un mezzo economicamente abbordabile e simpatico nell'aspetto.

Ma non è ne una Vespa ne l'ultimo grido (e nemmeno il terzultimo) degli scooter.

Se l'acquisto è fatto per avere in mano una vespa e un pezzetto di storia, la Star non ha alcun senso.

Se l'acquisto è fatto per avere una moto o uno scooter economico, ma efficiente e comodo con cui andare in giro tutti i giorni, c'è di ben meglio sul mercato dell'usato.

La Star la consiglierei , ma solo se lo scopo è avere in mano qualcosa di particolare/originale spendendo poco per farsi qualche giretto ogni tanto, sapendo di avere in mano poco più che un imitazione, magari ben fatta, ma che non è ne una Vespa PK ne un mezzo moderno.

Modificato da Regazzoni
--- sistemati gli "a capo" mancanti ---
Link al commento
Condividi su altri Social

Il px indiano è carino e l’idea del 4 tempi è furba. Tieni solo presente che se il px era fatto discretamente con il culo, questa sotto certi punti di vista è pure peggio. Per quel poco che ne so, pigliala solo se hai nelle vicinanze un conce serio che faccia assistenza: il 150 2t in pratica è un px per cui nessun problema o quasi con i ricambi, ma se spacchi qualcosa con il 4t è meglio avere un punto di appoggio su cui contare.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Io continuo a rimpiangere il mio PX 125 anno 1980 che ho venduto l'anno scorso in un raptus di follia.

Ci ho fatto di tutto, giri anche piuttosto lunghi con tanta soddisfazione. Venduto per prendere un 50 special di cui mi ero innamorato e che poi non sono riuscito a portarmi a casa.:disp2:

Per robustezza e versatilità mi sento di consigliarlo, anche se poi per le Vespe vale la storia dei maroni e delle opinioni :lol:

Ho anche una Primavera 125, ma è già piu leggerina, e una gt del '67.. ma questa è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se vuoi qualcosa per girare nei dintorni andrei su una Vespa S, che come motori arriva fino a 125 cc ed è un po' caratterizzata (faro quadrato).

In alternativa l'intramontabile LX, che nel mercato dell'usato si trova facilmente con chilometraggi bassi (e c'è pure 150 cc se serve).

Nel caso tu stia cercando un mezzo adatto anche alle gite fuoriporta, c'è la IMHO bellissima 300 GTS Super.

Secondo me, visto che fai un uso limitato delle due ruote, puoi orientarti sull'usato che abbonda.

Se invece stai cercando una Vespa "storica"...lascio la parola agli altri utenti del forum.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok grazie per le info, stasera proverò a buttare uno sguardo ai modelli che mi avete suggerito.

Preciso che cerco una Vespa originale, non il prodotto indiano, per forza di cose usata ma in perfetta salute con la possibilità di sceglierla già iscritta al registro storico.

Per il budget al momento vorrei state sui 2000€ ma è una cifra del tutto indicativa.

Per le info riguardanti i club Vespa?

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio parere una Vespa PX200E potrebbe essere adatta, non ce ne sono molte ed il motore è prestante e senza problemi, se la cava in autostrada, potrebbe diventare storica e, se ben tenuta, valere anche qualcosina, oltretutto la manutenzione è relativamente facile.

Devi però essere consapevole che è un mezzo che sfiora i 120Km/h frenato da due freni a tamburo e con delle sospensioni infime, ovvero, va usato con mooolta tranquillità.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

peccato perchè l'lml è estremamente personalizzabile con pure componenti aftermarket direttamente dalla casa: ammortizzatori Ohlins o Bitubo, gomme semi slick in mescola morbida della Sava, dischi freno e kit motore della Polini ...

237_oriz.jpg113_det.jpg

rsr_orizzontale.jpg

94_det.jpg

e costa davvero poco ... quasi quasi me la compro pure io , peccato che la Piaggio si sia fatta scappare un'opportunità a dir poco enorme :(

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.