Vai al contenuto
  • 0

Problemi avviamento delta ecochic


Popy

Domanda

Salve, possiedo questa macchina dal 19 giugno ed ho percorso oltre 3000 km. Sono molto soddisatto per l'auto e le prestazioni, meno l'impianto GPL landi che hanno montato di fabbrica.

Per farla breve vi descrivo quello che sta succedendo:

Ritirata a benzina l'auto e' perfetta, primo rifornimento GPL tutto OK sino all'indomani. Avviamento a freddo dopo la notte di sosta in garage e il motore borbotta, sembra andare a 3 cilindri. Piccolo aiuto con l'acceleratore si stabilizza. Varie prove e il problema persiste anche dopo l'additivo nel GPL.

Giro a benzina 2 giorni e l'auto e' perfetta.

Riporto l'auto dal conce e mi fa il lavaggio degli iniettori, riprendo la macchina, sembra andare meglio, l'avviamento per 2 mattine va bene apparte la seconda volta che gia' noto un leggero borbottio per qualche secondo.

Poi ieri un viaggio di 400 km ed ecco riapparire il problema all'avviamento:

Dopo molte ore di sosta parte a 3 e solo accelerando piano riesco a stabilizzarla, i successi avviamenti sono difficoltosi, per esempio per qualche secondo oscilla oppure si avvia e si spegne subito e addirittura una volta a cominciato a fare un rumore tipo < tra ta ta tra > e ho spento immediatamente.

Inutile ribadire che a benzina va bene.

La devo riportare in conce ma vorrei dargli la < dritta > giusta, non voglio che vadano a tentavi ma soprattutto si tengano la macchina troppi giorni inutilmente.

Io ho delle ipotesi, qualche iniettore GPL bloccato oppure mappa sbagliata.

Ho sentito dire che gli iniettori sono in posizione sbagliata, in orizzontale anziche' verticale e questo crea problemi di intasamento e usura dovuto a quella specie di olio giallo che si trova nel GPL.

La macchina ha 65000 km originali :-)

Consigli/ suggerimenti?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Le candele le hanno guardate?

Dal libretto tagliandi risultano sostituite a 59.000km, però in effetti non ci avevo pensato :pen:. Potrei provarci...ma considerando che le candele all'iridio costano intorno alle 14€ l'una non è una prova economica anche se male che vada mi rimangono per il prossimo cambio.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,

so che problemi del genere li hanno avuti diverse persone anche con giulietta gpl. Per esempio mio fratello con una giulietta gpl del 2012.

Da quello che ho capito, il problema sembrerebbe essere di pressione del gpl nel polmone. Dovrebbe essere 1.2 bar (mi sembra di ricordare), a mio fratello è stata trovata a 0.7.

Ripristinato il giusto valore non ha avuto problemi.

Chiaramente il problema può essere anche dovuto al gpl che hai rifornito. Puoi provare a cambiare distributore.

Infine mi risulta che qualcuno abbia risolto cambiando la centralina (o aggiornando).

Puoi partire da qui...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Interessante! ieri sera l'auto è tornata dal conce, vedremo cosa faranno.

Ieri parlando con un gasista mi ha detto che per problemi simili alla mia generalmente è uno o più iniettori che perdono, vedremo come evolve.

Anche la tua ipotesi potrebbe essere giusta perchè pensandoci se il gas non è alla giusta pressione nei cilindri entra una miscela magra per cui la centralina benzina, tramite i dati inviati dalla sonda lambda, cercherà di arricchire. All'avviamento il motore partirà ingolfato perchè la centralina nei primi istanti userà i dati memorizzati prima dello spegnimento.

Vedremo...vi tengo aggiornati affinchè in futuro qualsiasi possessore di questo tipo di impianto/motore non impazzisca.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Facciamo un bel riassunto? :pen:

L'auto e' rientrata altre 2 volte in conce ed ogniaribadivo che erano gli iniettori gpl o qualcosa connesso all'impianto a creare il problema ma loro ogni volta hanno fatto altro, tipo lavaggio iniettori benzina e l'ultima volta volevano trovare il filtro benzina :shock: ed hanno smontato il corpo farfallato :pz risultato? Mi sono ritrovato l'auto che oltre al problema di avviamento su descritto andava male pure a benzina, il motore non era piu' fluido ma ''zoppicava'', in fase d'avviamento bisognava insistere e non appena rilasciavo la chiave si spegneva, dovevo aiutarla con l'acceleratore come sulla uno di mio padre 30 anni.

Richiamo incavolato nero e mi invitano a portare la macchina presso l'officina autorizzata fiat del mio paese. Mi sistemano i paremetri a benzina e torna perfetta, circolo per 3 giorni solo a benzina e tutto e' perfetto, ne approfitto per fare il test consumi pieno-pieno e il risultato e' stato 14,8 km/l :mrgreen: quindi torno a gpl e il problema si ripresenta. Torno in officina Fiat e fanno eseguire presso officina specializzata gas e il verdetto e' stato: sostituzione degli iniettori gpl che sono in perdita.

Il conce? ''Per una lieve anomalia non posso cambiarti gli iniettori, basta che la tieni accelerata e non hai problemi''. Non vi dico i nervi :(r...chiamo il numero verde Lancia per vedere se hanno una soluzione e cosa scopro?

''Ma avete gia' chiamato a febbraio per lo stesso problema come mai non avete ancora risolto?'' Semplice, io sono il proprietario dal 19 giugno!

Mi inviato a portare la macchina presso officina autorizzata lancia, una volta che ho la diagnosi ufficiale devo richiamare il numero verde e vedranno se possono darmi una mano.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.

Il conce? ''Per una lieve anomalia non posso cambiarti gli iniettori, basta che la tieni accelerata e non hai problemi''. Non vi dico i nervi :(r...chiamo il numero verde Lancia per vedere se hanno una soluzione e cosa scopro?

''Ma avete gia' chiamato a febbraio per lo stesso problema come mai non avete ancora risolto?'' Semplice, io sono il proprietario dal 19 giugno!

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento:

l'officina Lancia segnalata dal numero verde ha preso in "gestione" la mia Delta, il giorno dopo mi chiama il venditore a cui nel frattempo avevo mandato un e-mail chiedendo spiegazioni, e mi invita a portarla da loro che me la sistemano cambiando gli iniettori.

Al secondo giorno mi chiama il capo officina Lancia per andare a ritirarla, mi spiega che ha dovuto riallineare tutti i parametri adattativi e che ora la macchina va bene e la devo usare, prima di cambiare pezzi deve partire dalla cosa più semplice ed economica, se ripresenta il problema dovrò tornare.

Prendo la macchina e rigorosamente a benzina (visto che ha i parametri settati in modo perfetto) torno dal venditore e gliela lascio.

Il giorno dopo la ritiro, purtroppo il giorno stesso sono andato in ferie e l'auto l'ho usata solo per brevi spostamenti ma tutti i giorni.

Risultato: auto perfetta!!!

Erano gli iniettori gpl da sostituire.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.