Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it
CiccioSX

Cara vecchia Dedra...

Recommended Posts

12 ore fa, CiccioSX dice:

...

sFkRkgBu.jpg

Ho preso anche il kit di rosa bubinga (il vero legno) che montero' prossimamente al posto del finto legno che c'è attualmente.

...

Oltre ai complimenti per la dedizione e le capacità, questa tua frase ha incrinato una delle mie certezze :pen:

ero convinto che Dedra avesse sempre avuto solo finiture un vero legno, appunto la nota rosa bubinga,

almeno finché non montarono la plancia presa da Delta II, che invece aveva palesemente plastiche imitazione legno.

Se così non è, quali anni/versioni avevano il vero legno?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vero legno fu montato dal 1989 al 1994, sulla prima serie.

Nel 1994 con la seconda serie e l introduzione della sw comparve il finto legno in plasticaccia vorreimanonposso style 

Ma veniamo ad un altro capitolo 😆

La mia Dedra aveva le casse posteriori smagetizzate (non si sentivano più) e quelle anteriori bucate che facevano un bellissimo effetto pernacchia.

Visto che dovevo sostituire le casse, già che c'ero avevo voglia di qualcosa in più, un bel subwooferino con ampli non ci sarebbe stato male, per poter sentire bene i bassi.

Mi metto a guardare un po' su Internet e scopro che molte versioni della Lybra montavano un Bell impiantino Bose, proprio quello che fa per me! Fortuna vuole che sul forum della Y10 mi trovo un bel tutorial con schemi del Bose della lybra.

Così in demolizione trovo lei, una 1.9 j.t.d. LX del '99 col mitico bose

20170301_173304.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dopo un pomeriggio di smontaggio ecco l impiantino smontato:

B2InUFfM.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Il bello di questo impianto è che si può montare tranquillamente da se e si può mantenere tranquillamente la vecchia autoradio col mangianastri (purché abbia l'uscita per 4 casse)

20170418_141947.jpg

Così inizio a pulire e smistare i vari fili.

Ecco una foto dove testo il tutto :D

20170309_162426.jpg

Così inizio a smontare i sedili e ad alzare la moquette per far passare i 23 fili dell ampli che ho messo nel bagagliaio

weKr1rOu.jpg

Da sotto a quei sedili sono riemerse delle vecchie lire 😂

Modificato da CiccioSX
  • Like! 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così ho sistemato sub woofer e ampli nel bagagliaio, posteriormente ho messo le casse della lybra e anteriormente le casse lineaccessori con Twitter coassiali specifiche per la dedra, quest'ultime essendo però appena da 30 watt le ho messe provvisorie in attesa di trovare un qualcosa di più potente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sottovalutare la potenza, 30W effettivi pilotati bene sono più che sufficienti per ascoltare la musica in auto.
Altro discorso se si parla di potenze di picco, quelle pubblicizzate sugli stereo cinesi da 1000W al supermercato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le vecchie casse anteriori erano da 80w... comunque anche queste non paiono suonare male. 

Ed eccoci ad un altro capitolo del mini restauro.

La Dedruzza era diventata..."incontinente" 😂

2017-07-24 13.17.40.png

Si trattava del radiatore bucato, purtroppo a non aver mai cambiato il liquido di raffreddamento e ad aver sempre rabboccato con acqua di rubinetto si era creata ruggine nell impianto bucando di conseguenza il radiatore, uno schifo.

Così mi metto alla ricerca di un radiatore, diffidando dalla roba di concorrenza (per la Dedra solo ricambi originali o di marca 😃) e trovo lui, un bel valeo fondo di magazzino.

received_472249479773765.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Così in una mattinata levo il vecchio radiatore, sciacquo un Po l'impianto

5dB6WFJZ.jpg

Ecco il momento solenne 😂

mu0hgXBu.jpg

Dopo di che ho rimontato il nuovo radiatore, smontato e lavato la vaschetta di espansione, rimontare, riempito e spurgato l'impianto con acqua distillata e paraflu. 😉

Modificato da CiccioSX
  • Like! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro magnifico, ciccio! dovrei fare anche io la stessa cosa con quello del camper il mitico ducato 10 del '97...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti