Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di : Motor.it
CiccioSX

Cara vecchia Dedra...

Recommended Posts

On 21/7/2017 at 13:45, CiccioSX dice:

Ma un po' di settimane fa, gran botta di fortuna, trovo lei:

bcQ9UBnN.jpg

Una prima serie 1.6 del '91 con 116.000 KM in condizioni strepitose con ancora la pellicola azzurra sulle maniglie, veramente perfetta e tenuta con cura.

:wub: :wub: :wub::oddio: Uguale uguale a quella che aveva mio papà, la prima auto su cui sia mai salito!

Stesso motore, stesso anno, stesso allestimento, pure i km potrebbero essere loro (mio padre la diede via con soli 80k km dopo 11 anni)..

Poi mi è venuto in mente che quella là è stata demolita :azz:

Comunque complimenti per il lavoro e la passione che ci metti nel mantenere questa elegante signora!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto ieri mi son presi "i 5 minuti" e ho rifatto coi led l illuminazione dei comandi del clima, già che c'ero ho messo un led verde nel nottolino d'avviamento. Il bello è che per l illuminazione del nottolino dell avviamento era già predisposta, sinceramente questa "filosofia"della Fiat di lasciare le cose a metà non l ho mai capita, un po' come sulle pulsantiera delle panda 141A, dove è già tutto pronto (c'e' pure il cablaggio) ma mancano le luci.

20171022_114054.jpg

• Like! 6

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
13 ore fa, CiccioSX dice:

Giusto ieri mi son presi "i 5 minuti" e ho rifatto coi led l illuminazione dei comandi del clima, già che c'ero ho messo un led verde nel nottolino d'avviamento. Il bello è che per l illuminazione del nottolino dell avviamento era già predisposta, sinceramente questa "filosofia"della Fiat di lasciare le cose a metà non l ho mai capita, un po' come sulle pulsantiera delle panda 141A, dove è già tutto pronto (c'e' pure il cablaggio) ma mancano le luci.

Semplice, risparmiano il costo di una lampadina. E' tipico di molti costruttori impoverire le auto durante il ciclo di vita del modello, la casa automobilistica risparmia e il consumatore (a meno che non sia un esperto) non sia accorge delle mancanze.

Modificato da leon82
  • Like! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OT

Si, durante la vita utile del modello le case risparmiano sui costi di produzione chiedendo sconti ai fornitori di componentistica (che a loro volta "pelano" i componenti) ed eliminando particolari e funzioni che non sono ritenuti fondamentali, tanto più che nessuna rivista prova una vettura a fine vita, salvo casi molto particolari, per cui queste mancanze passano inosservate. Se una volta comprare un modello a fine carriera significava comprare un prodotto maturo, vertice dell'evoluzione del modello, adesso rischi che qualcuna di queste misure di riduzione costi possa creare problemi di affidabilità. Del resto quando un modello ha qualche anno sulle spalle, la casa per venderlo deve fare più sconto e investire maggiormente in pubblicità, voce che ormai rappresentaun buon 20% del prezzo di vendita. Guardate gli spot pubblicitari in TV, ormai 1 su 3 è una pubblicità di automobili, in alcuni orari 1 su 2. 

• Wow! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi potrebbe anche andar bene "l'impoverimento" ma prendiamo il caso della panda, li c'è pure il cablaggio bello pronto!! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 22/10/2017 at 20:24, CiccioSX dice:

Il bello è che per l illuminazione del nottolino dell avviamento era già predisposta, sinceramente questa "filosofia"della Fiat di lasciare le cose a metà non l ho mai capita

Posso confermare che nella Dedra che abbiamo avuto, una primissima serie del 1990 o 1991, il nottolino era illuminato di un verde identico al tuo, ma un po' più fioco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una curiosita': il nottolino si illumunava quando si accendevano le luci di posizione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stavo pensando al quadro strumenti digitale di dedra e a quanto erano avanti nel gruppo....non portando mai avanti progetti che solo oggi iniziano a vedersi sulle altre marche.... sicuramente non sarà stato dei più affidabili, ma quello di dedra era meraviglioso a differenza di quello di tipo che non mi è mai piaciuto più di tanto....

complimenti per il mezzo ;)

• Like! 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La strumentazione optoelettronica della Dedra era unica nel suo genere, una strumentazione digitale con grafica analogica.

Comunque trovo che le strumentazioni del "tipo2" siano molto complete e suggestive, veramente belle.

Piccolo quesito: tra Prisma, Dedra e Lybra quale preferite?

Qui in foto la cara Dedra in buona compagnia di una Prisma integrale.

2017-11-10 14.55.10.jpg

• Like! 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dedra mi sembra la più "equilibrata" tra le tre, ma forse, anzi senza forse, sono di parte. Tuttavia anche Prisma è assolutamente un bel mezzo e, da amante dei cadaveri, dico che anche una Lybra berlina a benzina e ben tenuta già oggi a mio avviso ha il suo perchè.

On 4/11/2017 at 22:27, CiccioSX dice:

Una curiosita': il nottolino si illumunava quando si accendevano le luci di posizione?

Noto solo ora la domanda...

francamente non ricordo. Non saprei dirti nemmeno se in marcia restasse acceso o meno, proprio perchè la luce era abbastanza fioca, quanto bastava affinchè si notasse al buio, come ad esempio in un garage (giustamente...la sua funzione quella era....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti