Vai al contenuto

"CALZE" da neve omologate?


Messaggi Raccomandati:

  • 1 mese fa...
  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come prevedibile si sono mossi i legali di Autosocks.

Attualmente c'è un classico vuoto normativo in attesa di sentenza.

MINISTERO INTERNO

"È pertanto opportuno, prima di assumere qualsiasi atteggiamento operativo da parte degli organi di polizia stradale, suscettibile di contestazione, attendere l'esito del ricorso e le determinazioni conclusive del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, amministrazione preposta nel nostro ordinamento all'approvazione ed omologazione dei dispositivi dei veicoli."

Quindi le calze sono concesse fino al verdetto finale del Consiglio di Stato

http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/2013-SERV_POLST%20(n_%2008321%20del%2005_11_2013-Catene%20in%20tessuto%20AutoSock).pdf (sono 13 pagine)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come prevedibile si sono mossi i legali di Autosocks.

Attualmente c'è un classico vuoto normativo in attesa di sentenza.

MINISTERO INTERNO

"È pertanto opportuno, prima di assumere qualsiasi atteggiamento operativo da parte degli organi di polizia stradale, suscettibile di contestazione, attendere l'esito del ricorso e le determinazioni conclusive del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, amministrazione preposta nel nostro ordinamento all'approvazione ed omologazione dei dispositivi dei veicoli."

Quindi le calze sono concesse fino al verdetto finale del Consiglio di Stato

http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/2013-SERV_POLST%20(n_%2008321%20del%2005_11_2013-Catene%20in%20tessuto%20AutoSock).pdf (sono 13 pagine)

Tradotto, sono ancora del tutto irregolari come sostituto all'obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, ma non ti multano se ti fermano e non sei in regola.

Ma di certo su una strada con obbligo di catene a bordo, magari temporaneo per previste nevicate, ti fanno girare l'auto e ti fanno tornare indietro. Non ti lasciano mica andare nella tormenta con le estive, come se nulla fosse e col rischio di provocare incidenti e bloccare un autostrada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ho provate durante una settimana bianca qualche anno fa. Montate in due minuti ed ottime sulla salita per raggiungere l'hotel. Magari saranno anche fuori legge ma in questi inverni ne ho viste parecchie in giro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 anni fa...

ripesco questa vecchia discussione per vedere se sono aggiornato:

 

1) il ministero dei trasporti nego' l'uso delle calze come dispositivo alternativo per l'inverno

2) autosocks ricorse al tar e vinse in quanto omologate 5121 in austria (e altri paesi)

3) circolare del ministero dell'interno che dice di non multare chi usa autosock ( e analoghe se hanno la certificazione 5121)

 

il discorso mi nasce dal fatto che per il 124 abarth voglio avere un dispositivo che mi eviti la multa leggero ed economico per quelle poche volte che la uso in inverno evitando sulla neve , sarei orientato sulle calze a minor costo (visto che basta sia 5121)

 

tutto corretto?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, skid32 scrive:

ripesco questa vecchia discussione per vedere se sono aggiornato:

 

1) il ministero dei trasporti nego' l'uso delle calze come dispositivo alternativo per l'inverno

2) autosocks ricorse al tar e vinse in quanto omologate 5121 in austria (e altri paesi)

3) circolare del ministero dell'interno che dice di non multare chi usa autosock ( e analoghe se hanno la certificazione 5121)

 

il discorso mi nasce dal fatto che per il 124 abarth voglio avere un dispositivo che mi eviti la multa leggero ed economico per quelle poche volte che la uso in inverno evitando sulla neve , sarei orientato sulle calze a minor costo (visto che basta sia 5121)

 

tutto corretto?

vai su subito o ebay e cercati usate e mai montate delle Konig K7 o K9 della tua misura... magari il modello 'magic' che è autotensionante, con 20 euro te la cavi e se fa una nevicata come Dio comanda riesci a tornare a casa....

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

vai su subito o ebay e cercati usate e mai montate delle Konig K7 o K9 della tua misura... magari il modello 'magic' che è autotensionante, con 20 euro te la cavi e se fa una nevicata come Dio comanda riesci a tornare a casa....

non voglio catene perchè rovinano il cerchio e poi anche le calze sono otttime sulla neve, ripeto non vado in giro tanto d'inverno men che meno sulla neve

voglio solo una cosa che non mi faccia multare

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.