Vai al contenuto

Carri funebri d'epoca (insoliti)


Maggio80

Messaggi Raccomandati:

Bellissimi! Ma dove li scovi?  

 

Guarda un po' su internet e un po' su riviste del settore, che tutt'ora conservo.

Potrà sembrare strano (insolito o che due si voglia) ma i mezzi speciali mi hanno sempre incuriosito e, nel corso del tempo, ho accumulato materiale e mi sono tenuto informato.

Ci sono anche aspetti legati a usanze/tendenze che non mi è dispiaciuto apprendere: sia in Italia, nelle varie aree, che all'estero.

Anni addietro ho avuto la possibilità di visitare anche un paio di carrozzerie specializzate molto note e di farmi una "certa cultura" in questo ambito molto particolare

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, MarcoGT dice:

Guarda un po' su internet e un po' su riviste del settore.

Potrà sembrare strano (insolito o che due si voglia) ma i mezzi speciali mi hanno sempre incuriosito e, nel corso del tempo, ho accumulato materiale e mi sono tenuto informato.

Ci sono anche aspetti legati a usanze/tendenze che non mi è dispiaciuto apprendere: sia in Italia, nelle varie aree, che all'estero.

Anni addietro ho avuto la possibilità di visitare anche un paio di carrozzerie specializzate molto note e di farmi una "certa cultura" in questo ambito molto particolare emoji13.png

 

Anch'io sono molto attratto da questi particolari veicoli :)

Continua a condividere con noi i tuoi materiali d'archivio :) 

  • Mi Piace 2

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  Anch'io sono molto attratto da questi particolari veicoli

Continua a condividere con noi i tuoi materiali d'archivio  

 

Molto volentieri, non mancherò di farlo: mi fa piacere che lo si apprezzi.

Tra l'altro ne ho anche quattro, da collezione, in scala ridotta

Edit: appena mi capita metto la foto della mia piccola quanto insolita collezione

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

D'altronde sono mezzi particolari...basti pensare alla svolta che hanno avuto a fineanni 80 passando dalla costruzione in lamiera alla vetroresina,almeno per costruttori grandi ed industrializzati come la PILATO

Vero, anche perché prima, in molto casi, si tendeva a trasformare "tagliando" la carrozzeria di una vettura: l'ausilio di telai predisposti direttamente dalla casa madre ha avuto larga diffusione (in italia) solo a partire da fine anni '70 è solo per alcuni costruttori, come MB.
Ford, Peugeot e Fiat, come anche Volvo per un periodo, si allestivano "tagliando" la vettura di serie, non esistendo telai originali.
Tra l'altro Pilato è stata (ed è) una delle migliori carrozzerie a livello europeo, sopratutto in fatto di innovazione: lo scorribara/alzabara è di sua introduzione.
Tra le più diffuse vi era anche la Casale, poi assorbita da Pilato intorno al '99/'00.
Link al commento
Condividi su altri Social

Un paio di carri funebri iberici, ambedue carrozzati Bergadana, tra le aziende più note del settore.
Seat 131 L, corrispondente (grossomodo) alla nostra 131 in versione Normale.
b7a4c45d4a07d4b18ed1f43680ad13c0.jpg
Peugeot 505, a passo lungo e dotata anche di vano portaoggetti nella zona sotto il vano feretro.
414c3373c8a238b3b51ad9878bbc6c62.jpg

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, aleracing1981 dice:

La 505 era diffusa anche in Italia...con allestimento nostrano però...

 

Ah sì?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La 505 era diffusa anche in Italia...con allestimento nostrano però...

Vero, tra i principali allestitori vi erano Pilato e Casale: anche la precedente 504 ha avuto una certa diffusione come autofunebre. 

Questo grazie a prezzi più bassi di vetture MB, ma anche perché già spaziose nella configurazione wagon di base: in molto casi (ma non sempre) non si ricorreva nemmeno ad una trasformazione radicale, ma bastava adattare la parte posteriore a vano feretro.

- Edit -

Lo stesso avveniva anche per Citroen, in particolare DS/ID e CX.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Mai vista la Peugeot.

 

Per contro proprio ieri dietro casa mia, parcheggiata davanti ad un deposito, c'era una W123 con tanto di targa nera. Purtroppo ero alla guida ed era impossibile fermarsi o "rubare" uno scatto.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.