Vai al contenuto
  • 0

Riparazione cuscinetti cambio M20 / M32 Fiat Grande Punto


Crix85

Domanda

Ormai eliminato dalla Fiat (suppongo per l'alta difettosità), il cambio m32 di origine Gm, veniva montato su svariati modelli (in base alle motorizzazioni) del gruppo fino al 2010 (per poi essere sostituito dal nuovo e a quanto pare più affidabile cambio c635, lanciato nel 2009), tra cui Bravo, Grande Punto, Delta, Mito, ecc.

La sua difettosità consiste nella rottura del particolare cuscinetto conico, ubicato sull'albero secondario di quinta e sesta (mentre gli altri, solitamente sembrano più longevi), e da quanto ho appreso girovagando nei forum, il tutto è dovuto ad una scarsa qualità dell'olio usato in fabbrica (se così fosse, annamo bene, perché l'ho cambiato la prima volta, dopo 155.000km =-O).

Comunque. Questo difetto, provoca un rumore metallico continuo, non appena si alza la frizione con quinta e sesta innestate; inoltre in accelerazione, la leva del cambio indietreggia, mentre in rilascio,ritorna al suo posto (e questa cosa, me la faceva anche in prima)segno evidente che, la rottura del cuscinetto, determina lo spostamento dell'albero.

La particolarità (se così si può definire) del lavoro che ho fatto fare al mio meccanico (dandogli una mano, visto che lo conosco da parecchi anni), sta nel fatto che, non è stata smontata tutta la scatola, bensì, aperto solo la parte posteriore e sfilati gli alberi.

Negli ultimi giorni, la rumorosità, era diminuita in quinta e in sesta (me lo faceva da parecchio tempo, un paio d'anni almeno), ma erano comparsi nuovi rumori in altri rapporti. Così ho deciso venerdì scorso, di ricoverarla in officina.

La prima operazione da fare (dopo aver smontato batteria, ruote, coperchi, paratie di plastica, scaricato l'olio), è togliere una parte di scarico e sfilare il semiasse. Dopodiché il motore va incatenato per sostenerlo con l'apposito attrezzo, e sbullonato dai supporti lato cambio, in modo tale da poterlo calare di lato per avere più comodità...

3150d1399849032-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-1-.jpg

http://img163.imageshack.us/img163/3847/h2rc.jpg

3151d1399849032-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-2-.jpg

http://imageshack.us/a/img15/3866/dnln.jpg

3152d1399849032-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-3-.jpg

http://img819.imageshack.us/img819/5531/5w34.jpg

Una volta inclinato tutto il blocco motore/cambio, ci troviamo di fronte a questa situazione. Da qui poi, l'operazione diventa abbastanza semplice, in quanto è sufficiente smontare tutte le viti della scatola, e sfilarla, per poi trovarsi gli ingranaggi...

3153d1399849032-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-4-.jpg

http://img833.imageshack.us/img833/996/38z2.jpg

Una rapida occhiata, mi fa individuare subito il cuscinetto fallato.

3154d1399849032-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-5-.jpg

http://img706.imageshack.us/img706/2605/1vxq.jpg

Per mia fortuna, il danno s'è limitato solo al cuscinetto posteriore dell'albero secondario (notare, l'unico fra i tre a bagno d'olio, s'è rotto :lol:), il resto è in ottime condizioni. Tant'è che tutti e tre gli alberi, sono stati rimossi, per un'ispezione approfondita con esito positivo. Tuttavia, decido di cambiare i tre cuscinetti. Il punto più difficile, è stato rimuovere la vite a brugola dell'albero primario per sfilare il cuscinetto, la quale aveva sul filetto il frenafiletti, rendendo complicata e faticosa l'operazione.

3155d1399849121-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-6-.jpg

http://img13.imageshack.us/img13/9082/xv4l.jpg

(Magnete ricoperto di limaia delle varie grattate :mrgreen:)

3156d1399849121-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-7-.jpg

http://img843.imageshack.us/img843/606/izhe.jpg

Una rapida occhiata (e successiva lavata, dopo aver rimosso anelli di rasamento e spessori) al coperchio, fortunatamente anche lui, senza danni (a qualcuno è capitato di bucarlo)

3157d1399849121-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-8-.jpg

http://img30.imageshack.us/img30/2905/18yd.JPG

3158d1399849121-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-9-.jpg

http://img694.imageshack.us/img694/5438/tj5i.jpg

3159d1399849121-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-10-.jpg

http://img823.imageshack.us/img823/8594/uujt.jpg

Ricambi appena arrivati...

3160d1399849195-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-11-.jpg

http://img802.imageshack.us/img802/4707/lvjd.jpg

3161d1399849195-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-12-.jpg

...per un totale di - 176,13€ -

3162d1399849195-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-13-.jpg

http://img812.imageshack.us/img812/3489/ru5a.jpg

Saggia s'è rivelata la scelta di sostituire tutti e tre i cuscinetti posteriori dei tre alberi, in quanto, una volta arrivati i ricambi, ho aperto una scatoletta a caso per curiosità, ed ho scoperto che hanno ricevuto una leggerissima modifica (rimangono sempre cuscinetti a rulli, con tutte le conseguenze del caso, tra cui, il fatto che vanno regolati con spessori di varie dimensioni che vanno comunicate al momento dell'ordine, facendo varie misurazioni con calibri di precisione, anche se, sempre nel mio caso, ho mantenuto quelli vecchi, dato che non erano minimamente danneggiati), sperando che ciò serva per non danneggiarsi...

3163d1399849195-riparazione-cambio-m32-riparazione-cambio-m32-o-m20-cuscinetti-autopareri-14-.jpg

http://img407.imageshack.us/img407/6127/ebpn.jpg

Il lavoro è stato impegnativo, dato che non è cosa di tutti i giorni aprire un cambio. Il fermo della mia macchina è stato di 4 giorni, solo per il fatto che è stata smontata venerdì mattina, e i ricambi, sono stati ordinati il lunedì e arrivati martedì.

La spesa complessiva contando i 240€ di manodopera in 8 ore, equivale a 416,13€

Ne vale la pena? Dipende dal caso. Se non si creano altri danni, può andare, a patto di trovare un bravo e paziente meccanico.

In tanti mi consigliavano di trovare una scatola cambio usata (i prezzi per l'm32 si aggirano intorno ai 6/700€), ma chi mi garantisce che non sia fallata anche quella??

Per rendervi conto della difettosità di questa famiglia di cambi Opel/Gm usata anche da Fiat fino a poco tempo fa, per chi ha facebook, consiglio di seguire l'azienda inglese "WG MOTORWORKS", i quali hanno effettuato numerosi interventi (su Vauxhall), e dai quali, ho preso spunto io, per effettuare questo lavoro.

Comunque, l'intervento, per ora è stato risolutivo, sperando duri sempre così.

Modificato da J-Gian
ripristinate le immagini perse
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

,.-

Vi propongo anche questa interessante disamina di Riparando.it

Noie al cambio M32 gruppo Fiat

Il cambio meccanico M32 di Fiat Group è una trasmissione a sei rapporti più retromarcia, progettata per l’installazione su molte vetture a trazione anteriore e motore trasversale del gruppo stesso; la coppia massima trasmissibile è di 320 Nm, da qui la sigla che identifica il cambio stesso.

Il cambio è a rinvio fisso (cascata di ingranaggi), ed è composto da tre alberi, uno primario e due secondari (superiore ed inferiore). La marce sono tutte sincronizzate (anche la retro), per un peso totale di 47 kg circa.

Gli alberi sono supportati ciascuno da due cuscinetti a rulli conici, ed è proprio uno di questi che è soggetto a possibili rotture.

La problematica descritta è stata riscontrata su Fiat Grande Punto Abarth, equipaggiata per l’appunto con questo cambio.

Il guasto si è manifestato gradualmente attraverso la generazione di un “fischio” proveniente dalla zona centrale della vettura, in prossimità del cambio, che si udiva in partenza con il primo rapporto innestato, maggiormente con accelerazioni di una certa entità. Lo stesso sibilo veniva avvertito anche in quinta marcia.

Inizialmente il rumore è stato appena percettibile, attribuendone la causa ad un problema di lubrificazione errata o insufficiente; si è così cercata una possibile soluzione nel sostituire il lubrificante originale con un olio per trasmissioni ad alta efficienza che potesse colmare questo gap prestazionale.

In prima battuta, il cambio olio è parso essere risolutore, ma dopo circa due mesi il problema si è ripresentato, più evidente di prima: il rumore è divenuto più marcato e accompagnato inoltre da un movimento eccessivo della leva del cambio durante le accelerazioni. A questo punto si è proceduto con la rimozione del cambio.

La problematica è stata causata dal cedimento della gabbia interna del cuscinetto di testa dell’albero primario che trova alloggio nella scatola cambio:

foto1ok-1024x792.jpg

Albero primario e i due alberi secondari

La rottura della gabbia interna ha provocato quindi il disallineamento dell’albero, con il suo conseguente fuori asse; entrambe le anomalie meccaniche risultano evidenti nell’immagine che segue:

foto-2OK-1024x829.jpg

Particolare cuscinetto usurato

È così spiegato il verificarsi del lasco eccessivo della leva delle marce, e l’emissione del fastidioso sibilo.

L’unica soluzione al problema è consistita nella sostituzione del cuscinetto, che tra l’altro è fornito modificato: ciò con buona probabilità è indicativo di una diffettologia nota.

Rispetto al pezzo cambiato, il nuovo componente viene ora realizzato con una gabbia in teflon:

foto31-1024x899.jpg

Cuscinetto nuovo con gabbia rulli in teflon

Sono stati inoltre sostituiti anche il cuscinetto dalla parte opposta del primario e quelli di testa dei due secondari, i cui cuscinetti opposti sono stati invece solo lavati e puliti. L’ingranaggio montato prossimo al cuscinetto cambiato presentava delle bave e delle lucidature dovute al disallineamento, ma non danni strutturali e per questo non è stato oggetto di sostituzione o revisione.

Inoltre la frizione mostrava dei consumi anomali localizzati solo su una parte del materiale di attrito e con segni evidenti di strisciamento circonferenziale anche sul piatto di spinta, dovuti sempre al disassamento del primario.

foto-4ok1-1024x755.jpg

Disco frizione

foto-5ok-1024x900.jpg

Piatto spigidisco

Per cui, oltre che per ragioni pratiche di manutenzione, anche la frizione ed il volano sono stati sostituiti integralmente.

Fonte: Noie al cambio M32 gruppo Fiat

Adesso capisco perché la mia leva del cambio fa oscillazioni chilometriche a seconda che acceleri/rilasci e perché periodicamente la frizioni inizi a fare sferragliamenti anomali :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonsalve a tutti, ritorno dopo un po' di tempo di assenza.

La situazione attuale, è rimasta quasi immutata; l'unica particolarità è che non avendo sostituito i cuscinetti dal lato opposto degli alberi, adesso, a 185.000km, mi trovo un ronzio fastidioso in terza e quarta marcia, mentre quando innesto le altre, silenzio totale (compresa la retro, visto che ha gli ingranaggi a denti elicoidali, la cosa che apprezzo di più dell'm32).

Per cui, a breve, complice la sostituzione di frizione e volano (si sente bene che non è più fresca, anche se il pedale è rimasto stra-morbido e non slitta nemmeno se gli carico i 280nm di coppia), riaprirò il cambio per eliminare quest'ultimo problema. Un particolare è che la leva, non fa nessuno spostamento ne in accelerazione, ne in rilascio (mentre prima si).

Comunque, seguirà un'altra carrellata di foto con descrizione, in modo tale che chiunque (riferito a chi può mettere le mani in interventi del genere) possa prendere consiglio da questo topic.

Stay tuned :agree:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

L'auto è "sotto i ferri".

Il problema è: che tipo di olio utilizzare una volta sistemato? Perché essendo la causa principale del guasto, vorrei capire se dovuto dalla gradazione sbagliata. Tra l'altro, ho letto in giro su altri forum, che andrebbe utilizzato l'olio per cambi automatici "atf dexron III"...

altrove dicono 75w 90, altri 75w 85, mentre la casa, se non ricordo male 75w 80! :pen:

Modificato da Crix85
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Zero. Alla fine ho preso il 75w 85 gl4.

Oggi per tirar via il cuscinetto dal lato opposto, abbiam fatto il cinema, senza estrattori poi. Ma alla fine, tutto bene. Domani, tempo permettendo, si rimonta tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi stavo dimenticando di questo post... :lol:

Comunque non pensate male. Il cambio è tornato come nuovo e s'è già macinato parecchie migliaia di chilometri (ad agosto son stato in sardegna, ed ho girato parecchio li).

Il difetto di questa volta, era dovuto ad un errata spessurazione dell'albero di terza e quarta marcia, durante il primo intervento. Era troppo schiacciato (l'anello che fa da spessore era troppo alto) e il cuscinetto raschiava sulla campana, provocando il ronzio tendente al fischio in quelle due marce. Considerando che siamo stati una bella oretta a ragionarci su, all'inizio sembrava tutto a posto, mentre successivamente ho notato i rulletti lievemente "mangiati" e da li è partito il ragionamento.

Cambiato il tutto, e spessurato correttamente, è tornato come nuovo.

Tra l'altro avevo il volano rotto e non me ne sono mai accorto, perchè non mi dava sintomi, se non un lieve strappo in partenza, tant'è che pensavo fosse la frizione, ma quest'ultima era ancora in condizioni ottime.

Tutto bene quel che finisce bene, mi raccomando, a chiunque legga questo post (Autopareristi e non) non intraprendete mai un lavoro del genere da soli, ma soprattutto, non improvvisatevi meccanici. Fatelo fare da un bravo meccanico. Il post è stato aperto solo per descrivere a fondo la difettosità del cambio in questione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.