Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Ma infatti, a parte qualche raro caso di vetture danneggiate e non (o mal) riparate, non ricordo di aver visto in giro vetture del progettozzo con segni di ruggine. Anzi, a dir la verità ho sempre avuto l'impressione che le cose fossero ormai cambiate in meglio già da qualche anno. Ok, la mia 164 ha 19 anni ma è stata conservata molto bene e nonostante non abbia il minimo cenno di deperimento anche sotto, non sto a citarla. Però, mi sarò distratto io, ma non ricordo nemmeno auto come la Thema e la Croma con ruggine addosso, del tipo classico intendo, di quando vedi che la macchina il tempo se la sta mangiando.

Poi forse è colpa del fatto che le varie rottamescion me le hanno levate da davanti agli occhi prima che diventassero vetuste...

per le grosse/medie sì. Ma la mia uno sting del '89 il suo bravo buco passante d'ordinanza sotto il montante destro ce l'aveva ancora :)

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Qualcuno si ricorda che la 155 con la sua linea squadrata vantava un Cx notevole per l'epoca? 0.29-0.3 era appannaggio di poche macchine nel '92 (come la NSX o la Volvo 850 T5)... un altro motivo per ricordarla

  • Mi Piace 1

È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Complimenti e augurissimi alla tua 155 anche da parte mia!!! E' stupenda e sembra nuova!!! Anche io ti dico che forse si merita un regalino, magari 4 cerchi in lega OZ Superturismo nella misura più grande che hai a libretto... come quelli che avevano le sue sorelle da corsa...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mio padre ne ebbe una, esternamente uguale esattamente alla tua: Rosso Alfa con cerchi in acciaio, minigonne nere e paraurti rossi/neri. Solo che la nostra era 2.0 TS ed aveva, come unico optional, il climatizzatore automatico.

Il motore era semplicemente incredibile, potentissimo, con un carattere bello deciso e non consumava nemmeno tanto. Spaziosa all'inverosimile, molto più robusta di quel che si racconta. Soffrì soltanto di diverse noie di alimentazione, che non sempre siamo riusciti a risolvere in maniera veloce...anche se va detto che il concetto di manutenzione nella mia famiglia era, ed è, alquanto aleatorio (per non dire quasi nullo). La marmitta, invece, durava uno sputo, ho perso il conto delle sostituzioni e varie riparazioni.

Su quella macchina ho guidato per la prima volta e purtroppo sono stato io a condurla ad ignobile fine, schiantandola contro un guard rail dopo appena 220.000km fatti in 10 anni.:(((

La ricorderò sempre con grande passione, sopratutto quella sera che decisi di vedere cosa succedeva oltre 4000 giri e quando il nostro meccanico, ex pilota di Rally e gare in salita, mi fece vedere cosa significava guidarla.

In bocca al lupo per la tua! Tienila stretta!

Link al commento
Condividi su altri Social

Che spettacolo ! Rossa è formidabile complimenti!

Com'è da guidare ?

Grazie ;)

Da guidare? Un cesso... :D

Scherzi a parte, non ho tanta esperienza con auto di quell'epoca, ma dai confronti che ho avuto modo di fare direi che per quella categoria non è niente di eccezionale... Comunque sicuramente molto meglio della Tempra! ;)

Motore/cambio/comandi "a piede" molto gradevoli, anzi, su alcune cose direi meglio di certe auto attuali. Ad esempio mi piace molto la reattività ai comandi del motore, il cambio ha una bella rapportatura ed il comando è piacevole, contrastato il giusto pur con una corsa lunghetta (una leve più corta risolverebbe) non delineatissima (sballonzola un minimo) ma la 6a manca come l'acqua in extraurbano, peggio ancora in autostrada. Frizione consistente, anzi sarebbe da dire pesante, ma a me piace perché è molto progressiva pur avendo una corsa lunga. Il pedale del freno è duro e con corsa molto breve: se serve bisogna andarci decisi. La frenata non è niente di che, senza ABS poi ci vuole una certa sensibilità, visto che occorre al contempo molta forza.

Lo sterzo invece non mi è mai piaciuto: volante grande, poco demoltiplicato e molto vago al centro. Per me è NO... :)

Come tenuta di strada siamo nella media, il motore t'invita a correre, ma il resto dell'auto a me onestamente non ha mai invogliato a far acrobazie in curva, passa facilmente da sotto a sovrasterzo, assorbe male le sconnessioni... E soprattutto, più che le sospensioni, sembra sia il telaio ad assorbirle :dc:

Il telaio è davvero "flaccido", come rigidità siamo a livelli terra terra. Basta una ruota su un dislivello (es. un marciapiede) e già la porta fatica ad aprirsi da quanto torce il tutto... :disp2: La cosa ha ovviamente ripercussioni sulla precisione di guida e sul confort. Ad ogni buca tutto rimbomba e gli allestimenti interni fanno concerto :)

Altro al momento non mi viene, se non che dietro non si vede un piffero nei parcheggi (il sedere è invisibile dal lunotto) e gli specchi laterali sono piccolini. Tutto sommato di parcheggi ad "S" ne ho fatti parecchi e non è complicatissimo... IMHO ;)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Si parla sempre di un'auto di....20 anni fa :)

Se si prendesse una Passat del periodo...le palle rotolerebbero seduta stante sotto i tappetini :mrgreen:

E - imho - influisce molto che avrà bisogno di una bella sistematina a silentblock, testine sterzo, ammortizzatori ;)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Il Passat in effetti era molto più pacioso e "mulo", ma dalla sua vantava un'ottima sensazione di solidità. Dinamica non pervenuta... :) E d'altronde non era il suo scopo.

Per dire, un 190, è molto più godibile da guidare. Ok, altra impostazione, ma ha pure qualche anno in più ed altra vocazione ;)

Per il motore no invece, non c'è storia, quello dell'Alfa è più sgorbutico e meno lineare, ma vivvadio... Meno male che è così :)

Già a confronto con un'Audi 80 preferisco la 155, l'Audi di meglio aveva solo gl'interni che non si sfondavano.

Mi era capitato di guidare una delle ultime 155 FL (o MY) con il 2.0 pratola serra: beh, il salto era notevole! Intanto una sensazione di maggior compattezza sulle asperità, ed anche in curva l'auto era decisamente più efficacie. Si dice in giro fosse frutto di un lavoro di affinamento del telaio, con modifiche abbastanza sostanziali dello stesso :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

da 155 I serie a 155 II serie cambia completamente la piattaforma. si passa dalla Tipo II rev 1 alla Tipo II rev2 . L'architettura resta la stessa, ma le prestazioni cambiano parecchio, anche in crash test.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.