Vai al contenuto

Migliorare combustione benzina immettendo idrogeno


Messaggi Raccomandati:

Direi che per stimare un bilancio energetico , le leggi della termodinamica e le correlazioni siano l'ABC di partenza.

Se non ci credete, avrei una bellissima Macchina a moto perpetuo del primo tipo da vendervi a prezzo modico :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

senza contare che il rilascio di idrogeno crea un serio problema di sicurezza, non penso che i sottosistemi dell'auto siano certificati ATEX, alla prima fuga di idrogeno fai una bella fiammella (invisibile)... safety first... :roll:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

senza contare che il rilascio di idrogeno crea un serio problema di sicurezza, non penso che i sottosistemi dell'auto siano certificati ATEX, alla prima fuga di idrogeno fai una bella fiammella (invisibile)... safety first... :roll:

Ma che dici ? L'idrogeno e' sicurissimo, e poi e' cosi cool, new age, ecologico e trendy :)

Hindenburg-disaster.jpg

challenger.jpg?9d7bd4

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'idrogeno dell' aggeggino costruito da quel ragazzo viene realizzato con acqua distillata, bicarbonato di sodio (quello che usiamo per aiutare la digestione) ed energia elettrica (quanta non so). Quindi penso che mantenere una cosa del genere non sia molto costoso anche perchè ho letto che con un litro di composto (acqua+bicarbonato) ci si riescono a fare circa 800km.

Non conta quanta acqua serve.

Conta quanta corrente si consuma.

E fidati: quello che paghi in più sulla bolletta della corrente elettrica sono molti più soldi di quelli risparmiati in benzina.

E' la natura intrinseca del meccanismo a renderlo "in perdita".

L'unico modo perchè il risparmio di carburante sia vero è che qualcuno ti regali l'idrogeno.

O, ancora più facile, ti regali la benzina.

E non è una battuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei che chi si è divertito a giocare con l'idrogeno in un motore normale (vedere Energeticambiente per gli smanettamenti) ha scoperto anche che l'acqua fa la ruggine :)

Come dire che immettere idrogeno in un motore termico, prodotto grazie allo stesso motore termico, equivale ad utilizzare un carburante con meno potere calorifico.

Il potere calorifico piuttosto bassino l'idrogeno ce l'ha comunque lo produci, ma se proprio uno lo vuol utilizzare con decremento di prestazioni ed autonomia ma con combustione molto pulita, pare se ne possa aggiungere fino al 30% miscelato col metano, l'idrometano di cui mi pare siano previsti in Puglia un distributore e che non dovrebbe dare fastidio ai motori esistenti più recenti.

Ovviamente se poi l'idrogeno me lo produci dalla benzina, il bilancio totale è negativo anche per le emissioni....

Ma è altra cosa rispetto a sta bufalona, forse anche in buona fede.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma di post bruciatori ce ne sono due: quelli di tipo aeronautico che energeticamente sono una chiavica ( ma utilissimi a togliersi dalle pa@@e se inseguiti da un missile ) e quelli che recuperano il calore di scarico delle macchine termiche grosse ( tipo centrali ad olio combustibile ) . i secondi premettono di recuperare parte dell'energia che andrebbe sprecata. sono pero' di difficile applicazione nell'automotive ( c'e' un esperimento in corso BMW )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Negli anni '70 provarono ad usare la postcombustione per ridurre gli inquinanti, ma il catalizzatore dimostrò di essere più efficiente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.