Vai al contenuto

Fiat ottiene il 100% di Chrysler (01/01/2014)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

[h=3]Marchionne: “Ipo Fiat-Chrysler tecnicamente possibile entro il 2014, sulla sede decisione il 29 gennaio”[/h]Il ceo ottimista sul mercato Usa. «Ma in Europa non sarà l’anno della ripresa

La politica non ci ostacoli e faremo bene. Il mio successore? Scelto all’interno»

Ottimista sul mercato americano, meno su quello europeo: «Il 2014 non è il vero anno della ripresa». Sergio Marchionne parla in conferenza stampa con John Elkann nella giornata di apertura del salone di Detroit e spiega il futuro del gruppo, per la prima volta dopo l’acquisizione del 100 per 100 del colosso con sede ad Auburn Hills. La quotazione, la sede e la questione legale, annuncia Marchionne, saranno discussi al consiglio di amministrazione di Fiat, che discuterà il processo di fusione con Chrysler il 29 gennaio. Quella della sede della nuova società, comunque, «sarà una scelta non dettata dal regime fiscale ma dall’accesso ai mercati e dalla loro fluidità». Il Ceo spiega che l’Ipo è tecnicamente possibile entro fine anno, e ribadisce il no all’aumento di capitale. «Il vantaggio di un prestito convertendo è che riflette meglio il valore delle azioni», dice.

Le nuvole sul mercato europeo, spiega Marchionne, sono dettate soprattutto dall’incertezza. «Il problema dell’economia è dovuto a molte ragioni tra cui la mancanza di certezza sul futuro...ci vorrà molto tempo prima che questo mercato recuperi, non credo che il 2014 sarà l’anno della ripresa, dobbiamo guardare oltre il 2014 per vedere un rilancio», dice. E tornando all’Italia: «Spero che il nostro impegno industriale per il gruppo Fiat-Chrysler non venga ostacolato» dalla politica, dice. «Il nostro impegno è posizionare i marchi italiani nel mondo -continua - e siamo convinti che possiamo fare del bene al Paese».

L’ad non si esprime sul suo futuro nel gruppo. Lo fa Elkann. Marchionne resterà almeno per tutta la durata del piano industriale triennale, garantisce il presidente. «Il vertice della nuova società sarà composto da Marchionne e il sottoscritto, quindi non cambiano Presidente e Ad. Il piano di maggio va avanti per tre anni e non c’è dubbio che sarà portato avanti da Marchionne -continua Elkann-. Il futuro, invece, è aperto. Abbiamo molte persone capaci in Fiat-Chrysler, le identificheremo ma non prima della fine del piano». Marchionne conferma: «Il mio successore dovrebbe uscire dall’azienda, li stiamo facendo crescere appositamente».

Infine, ancora un accenno al nome del gruppo. «E’ assolutamente garantito» che ci sarà il nome Fiat, dice Marchionne. È «assolutamente garantito» che ci sarà il nome Chrysler.

La Stampa - Marchionne: ?Ipo Fiat-Chrysler tecnicamente possibile entro il 2014, sulla sede decisione il 29 gennaio?

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era solo una questione su Alfa e lui ha risposto:

Nel 2015 ci saranno tanti modelli negli Stati Uniti, in "huge quantities...quantità enorme", e ci saranno concessionarie Alfa...

spero di vedere la promessa eccellenza assoluta:§

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento
Condividi su altri Social

C'era solo una questione su Alfa e lui ha risposto:

Nel 2015 ci saranno tanti modelli negli Stati Uniti, in "huge quantities...quantità enorme", e ci saranno concessionarie Alfa...

spero di vedere la promessa eccellenza assoluta:§

Nel 2015? Fra un anno? Non ci credo neanche se le vedo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.