Vai al contenuto

Il restauro della mia X1/9


Devonrex

Messaggi Raccomandati:

Tu e il tuo socio potreste fare "affari a 4 ruote Italia"

Con te nella parte di Edd China, e l'altro nella parte del badola :mrgreen:

Con la differenza che quello basso sono io. Pero' il "badola" gli riesce benissimo.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

non mi stupirei che fosse così già in origine :disp2: gli impianti elettrici all'avvento dei primi meccanismi elettrici erano abbastanza fantasiosi.

comunque, per i pezzi, benvenuto nel mondo del "Sembra uguale ma non è, serve a darti l'isteria! Se lo guardi e lo rigiri, ti da solo l'isteria" "Poropopollon" :si:

per il gtv, volevamo cambiare il servofreno che il meccanico ne aveva 4 nuovi per alfetta....morire che ce me fosse uno uguale a un altro, e utilizzabile :disp2:

Visto che nicketto me lo ha apprezzato....vi aggiorno con l'ultima fantastica chicca.

Ho comprato un volante nuovo per il duetto (Momo Montecarlo) per stare più comodo.

ora di comprare il mozzo.....per il duetto esistono QUATTRO mozzi volante. Uno fino al 1986, e 3 diversi da lì in poi.

A me serviva uno prodotto per 18 mesi :lol:

e stesso cinema per la piastrina clacson.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...
Inviato (modificato)

E rieccomi qua.
E' passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento del topic, ma i lavori sono proseguiti. Con ritmo orogenetico, ma sono comunque proseguiti.
Rispetto all'ultima volta, i lavori effettuati sono, non nell'ordine:
- eseguite 6 pezze in altrettanti punti dove la corrosione era passante. La pezza più grossa è stata fatta sul fondo del vano ruota di scorta. mm 100x150. Male, ma non malissimo;
- ricostruiti gli attacchi del cric, devastati da ripetuti urti contro i cordoli delle piste;
- eliminazione di tutte le staffe saldate, e chiusura dei relativi fori, fatte per montare il rollbar;
- riportato alla corretta forma lo scatolato inferiore che contiene i tubi del raffreddamento;
- sostituiti i suddetti tubi con quelli inox ormai famosi; (lavoro fatto con un certo ritardo: nella foga mi ero venduto anche il mio kit ed ho dovuto aspettare la seconda fornitura).
- ribattuto e ridato forma al passaruota posteriore destro, completamente ondulato;
- raddrizzate alcune ammaccature all'interno del cofano anteriore, conseguenze di un incidente. per farlo ho dovuto aprire gli scatolati, entrare con leve e ribattere le lamiere ed infine
  richiudere gli scatolati stessi. Avrei potuto ottenere il medesimo risultato utilizzando lo spotter e qualche chilata di stucco, ma ho preferito fare così. E non nego di essermi pure divertito;
- chiusura di tutti i fori "abusivi" fatti sullo specchio di coda, dovuti a vari riposizionamenti di targa e luci targa. Ne ho chiusi 14.
- spazzolatura, con spazzole in ottone di varie fogge e dimensioni, di tutta la scocca, sopra e sotto, dentro e fuori, per rendere la lamiera liscia come il culetto di un bebè. Ho impiegato
  20 spazzole e 9 ore, e mangiato una quantità di polvere che metà sarebbe bastata per tutti noi messi assieme.
- ricostruzione del bordino che corre tutto attorno al muso: potevo risparmiarmelo perché sarà quasi tutto coperto dai semi paraurti, ma ho preferito così.
- chiusura di un'altra quarantina di fori per rivetti sparsi nei quattro passaruota. Per motivi a me sconosciuti, eliminarono i tappi di plastica ovali che chiudono alcuni fori nella scocca,
  rivettando al loro posto altrettante lamiere zincate. Boh.
- un altro fottilione di piccoli interventi sparsi qua e là, come rifare le staffette per il fissaggio della griglia anteriore, rifare alcune fascette ferma cavi in lamiera ed altro che ora
  non ricordo nel dettaglio.

Agevolo alcune immagini.

 

Supporto cric56dc3df496363_WP_20151024_001-Copia.jpg.

La scocca alla fine del lavoro di lastratura. Notare i tubi inox del raffreddamento.

WP_20151114_003 - rid.jpg

La scocca in volo. Destinazione: cataforesi.

WP_20151210_003 - rid.jpg

E qua mi devo fermare. Credevo che il limite di 2mb fosse relativo alle singole immagini, ma evidentemente no ed ho già sforato.

Modificato da Devonrex
  • Mi Piace 8

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

Ottimo lavoro :)

Meccanicamente ottimizzerai anche il noto 1.5 lampredi ? Ai temi bastava bilanciare pistoni e bielle per ottenere gia' risultati interessanti :)

 

La mia è 1300, sempre Lampredi.

Il motore verrà... ottimizzato con la lavorazione della testata (allargamento valvole), il montaggio di un collettore di aspirazione

Alquati con due carburatori Weber DCNF40, albero a camme specifico e scarico sportivo con collettore 4 in 2 in 1. Ma ci torneremo più avanti.

  • Mi Piace 2

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.