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Ma l'ibrido su quali motori si baserà?

 

Il TwinAir era stato concepito anche per ridurre gli ingombri e lasciare più spazio ad un motore elettrico.

 

I nuovi FireFly si diceva sarebbero arrivati in Europa in versione turbo nel corso del 2018.

 

Di solito però per l'ibrido si utilizzano motori aspirati, perché ci pensa il motore elettrico a dare la spinta in più, riducendo i consumi.

 

 

 

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5 minuti fa, xtom dice:

Di solito però per l'ibrido si utilizzano motori aspirati, perché ci pensa il motore elettrico a dare la spinta in più, riducendo i consumi.

In realtà solo giapponesi e americani usano motori aspirati, ma credo più perchè sono i motori più amati in quei mercati che per ragioni tecniche.

I marchi europei (BMW, Mercedes, Audi e VW) usano turbobenzina.

 

A rigor di logica dovrebbe essere ibrido su base FireFly, non avrebbe senso usare motori prossimi al pensionamento.

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Imho si utilizzerà un'approcio più simile all'ibrido di Mini Countryman che a quello di Toyota.

 

Beh ottima notizia!

L'ibrido unito ad un restyling delle due auto potrebbe riportare interesse negli States per esempio, dove mi sembra che la X sia in discesa libera come vendite; invece su Renegade potrebbe differenziarla ulteriormente da Compass, che potrebbe essere proposta ibrida in un secondo tempo rispetto alla "piccola" di casa.

 

Comunque dai, mi sembra che l'approccio verso gli ultimi modelli sia diverso rispetto al passato, dove venivano in qualche modo abbandonati.

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1 ora fa, GL91 dice:

In realtà solo giapponesi e americani usano motori aspirati, ma credo più perchè sono i motori più amati in quei mercati che per ragioni tecniche.

I marchi europei (BMW, Mercedes, Audi e VW) usano turbobenzina.

 

A rigor di logica dovrebbe essere ibrido su base FireFly, non avrebbe senso usare motori prossimi al pensionamento.

 

Le ibride turbo europee però hanno anche prezzi di listino che partono da 38.000 € ...

 

Quante 500X o Renegade potrebbe vendere FCA a quel prezzo?

 

Per contro i FireFly aspirati sono dotati di un variatore di fase che li fa lavorare a ciclo Miller, come i motori aspirati delle ibride giapponesi e coreane.

 

Tutto dipende anche dalla potenza del motore elettrico, un piccolo mild hybrid potrebbe essere sposato ad un turbo benzina per tenere alte le prestazioni, un ibrido con un potente motore elettrico e delle potenti batterie potrebbe essere ricaricato da un semplice motore aspirato, usato anche solo come generatore.

 

Ad ogni modo i FireFly aspirati sono anche accreditati di un bel rapporto di compressione di 13:1, che sarebbe l'ideale per sfruttare al meglio l'elevato potere detonante del metano, sopratutto in versione turbo con multiair.

 

 

 

 

 

 

Modificato da xtom
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