Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, MarcoGT dice:

A me piace molto il logo utilizzato per la 500 60esimo anniversario:
894a3a926b729f85a41476abffeec99f.jpg
Il problema dei loghi Made in Fiat è spesso la loro realizzazione: quelli Alfa sbiadiscono e si scolorano facilmente, quelli Fiat spesso perdono la stampa all'interno (sia quelli attuali che quelli precedenti, di colore blu) mentre in quelli Lancia ho notato che tende a sollevarsi lo strato più superficiale di adesivo/protezione trasparente.
Un paio d anni fa ho cambiato i due loghi alla 500 Sport di mia cugina.

 

E' davvero molto bello ed elegante.

Quello della Lancia è il più brutto, andrebbe ristilizzato e reintrodotto il bicolore, hanno realmente rovinato il marchio....oppure andrebbe fatto tutto in metallo stile stella Mercedes, come è stato in passato quello Lancia.

 

5 ore fa, asda dice:

Urka...
E' una semplice elaborazione grafica, niente di più, ripresa da uno dei thread più seguiti nella specifica sezione del forum; il post specifico dell'autore ha riscosso successo, ma perchè per molti di noi utenti nati e vissuti negli anni '70-'80-'90 quello è il logo delle FIAT.
Ognuno ha reazioni differenti ed è normalissimo che sia così, perchè legate a vissuti personali diversi.
Come qualsiasi altro elemento grafico, anche un logo aziendale dovrebbe avere un'evoluzione (si spera coerente).

Il riepilogo postato da @HF integraleè interessante; spero che i designer del gruppo, oltre a proporre nuovi modelli validi, possano metter mano anche ad un elemento forse di dettaglio ma distintivo.

 

Quello a barre rievoca la Fiat fatta male, rifinita male e a torto o ragione ritenuta economica ed inaffidabile.

Nulla comunque vieta che se per esempio Fiat vince un campionato Rally, (vedi 124 spider) o una competizione di durata, si faccia una serie speciale magari con un marchio rosso  con l'alloro intorno come quello usato dal 1925 al 1931 o dal 1965 al 1968.

Infatti l'alloro simboleggiava le vittorie in pista. Oppure nella serie accessori un paio di edizioni ristilizzate del marchio per chi vuole montarle after market.

L'idea del logo personalizzato come nella 500 60° edition secondo me è giusta. 

Mi associo anche io sul fatto che la qualità dovrebbe essere migliorata, perchè un marchio che sembra scolorito rovina l'immagine di quella casa automobilistica.

Per onesta però devo dire che l'unico che ha questo problema congenito è il Lancia, il Fiat, negli ultimi anni non hanno questo problema....

Anche sulla mia Mini il marchio si è scolorito e l'ho dovuto cambiare... spesso è dovuto ai carrozzieri che quando riparano l'auto la mettono nel forno senza togliere le parti cromate e i marchi, che poi perdono lo strato trasparente protettivo.

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

@HF integrale
Anche a me l'iniziativa legata alla 500 60esimo anniversario è interessante e la vedrei bene riproposta anche per altre ricorrenze e modelli.
Vero è che la qualità degli stemmi Fiat è migliorata negli ultimi anni: la 500 a cui facevo riferimento risaliva al 2008.
Non so come vadano i nuovi loghi Alfa, ma di Lancia con gli stemmi rovinati ne vedo parecchie, anche recenti.
Come dicevi bene, bisogna vedere poi se (come per l'esempio dei carrozzieri) non ci siano altri fattori estrinsechi concorrenti.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, MarcoGT dice:

@HF integrale
Anche a me l'iniziativa legata alla 500 60esimo anniversario è interessante e la vedrei bene riproposta anche per altre ricorrenze e modelli.
Vero è che la qualità degli stemmi Fiat è migliorata negli ultimi anni: la 500 a cui facevo riferimento risaliva al 2008.
Non so come vadano i nuovi loghi Alfa, ma di Lancia con gli stemmi rovinati ne vedo parecchie, anche recenti.
Come dicevi bene, bisogna vedere poi se (come per l'esempio dei carrozzieri) non ci siano altri fattori estrinsechi concorrenti.

 

Sulla Lancia si rovinano solo con l pioggia e il sole... l'ho visto per esperienza....sembra che gli stemmi stiano facendo la stessa fine della casa automobilistica :muto:

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, HF integrale dice:

 

Sulla Lancia si rovinano solo con l pioggia e il sole... l'ho visto per esperienza....sembra che gli stemmi stiano facendo la stessa fine della casa automobilistica :muto:

 

in casa li abbiamo già cambiati qualche anno fa sulla Delta multijet, e sembrano tenere meglio, mentre quelli della Y sono ancora gli originali del 2007... Per curiosità, ho voluto smontare uno di quelli vecchi (il carrozziere me li ha dati indietro perchè sa che smanetto :D ) ed ho scoperto come sono fatti. 
In pratica, c'è un pezzo di plastica trasparente spesso qualche mm su cui sono incisi la scritta e quel che rimane del volante stilizzato. Su questo trasparente viene fatta aderire una pellicola blu, poi il tutto viene montato con cornice e logo. Il procedimento è semplicissimo, peccato che questa pellicola abbia problemi di resistenza al sole e sostanzialmente fa delle bolle che la staccano dal trasparente.
A mio modo ho pensato ad una soluzione: ho smontato il logo, eliminato la pellicola ed ogni residuo con carta vetrata fine, levigando per bene il trasparente; in seguito, ho spruzzato dapprima un aggrappante per plastiche, poi ho verniciato con il primo blu che avevo spray.
Oh, mi par venuto bene, però dovrei fare un test di durata :D 

Chiudendo la questione, sarebbe forse davvero meglio un logo "wireframe" solo in metallo, come su Fulvia, Beta, Flavia... 
 

  • Mi Piace 2

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

On 12/8/2017 at 21:58, HF integrale dice:

...

La realtà  è che nella mente dei consumatori, e anche nella mia, quel marchio usato negli anni 90 e quello prima altrettanto brutto e scopiazzato da quello della Ford (con la differenza di essere squadrato) si associa a auto molto economiche e non particolarmente riuscite...

 

.....dici?

1980-fiat-panda-7.jpg

Fiat%20Uno%20(4).jpg

Fiat%20Croma%20(1).jpg

5-fiat-punto-1993.jpg

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 2

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, AndreaB dice:

 

.....dici?

1980-fiat-panda-7.jpg

Fiat%20Uno%20(4).jpg

Fiat%20Croma%20(1).jpg

5-fiat-punto-1993.jpg

 

 

Bhe la prima Panda era pratica certo, geniale certo...

Ma ha l'immagine di auto povera, stesso discorso per la Uno, entrambe non avevano nemmeno gli appoggiatesta nelle versioni base.

La Punto è un altra cosa, fu progettata proprio per risolvere i problemi di  qualità percepita....assemblaggio, robustezza ed affidabilità e fu un successo clamoroso, prima per vendite in Europa.

La Croma l'aveva io padre... come assemblaggio lamiere era una schifezza, ci infilavi un dito tra sportelli e tra i lamierati, le plastiche interne erano quanto di peggio, lo sportello portaoggetti storto... tremenda sotto questo punto di vista. I motori Fiat sono eterni e questo si sà. Ma qualità percepita (ossia ciò che guarda l'utente medio) 0.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Un possibile scenario futuro (se le voci dell'interesse cinese per FCA sono vere): una "Panda XL"/nuova 16 su base GW M4

 

 

e-1.gif

e-3.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se lavorano come quelli della Geely (basta vedere come hanno rivoluzionato in meglio Volvo, investendo su piattaforme, motori e design), speriamo arrivino presto in FCA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.