Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

5 ore fa, jeby dice:

Perché evidentemente è valutato come un segmento con troppa concorrenza e pochi margini, per cui si procede piuttosto con i crossover 

Ripeto con questo modo di ragionare il marchio Fiat non è remunerativo, conviene proporre solo

la 500 come modello unico in gamma, di qualsiasi colore purché nera. Pack funebre. Finché tira... poi chiudiamo tutto e vendiamo solo Jeep.

Non si può giustificare la mancanza di investimenti in Fiat con il refrain "non è remunerativo", sono remunerativi gli altri marchi e può esserlo anche una Fiat... basta fare una cosa easy...una bella auto!

 

4 ore fa, slego dice:

direi che questa è proprio la cosa da NON fare, per il bene dei profitti FCA.

Jeep qui nel vecchio continente la si vende con buoni margini grazie a un posizionamento medio/alto. Renegade ha fatto quasi sfracelli nonostante un prezzo piuttosto elevato e Compass promette altrettanto bene. ma se prendi una Compass, la spogli e ci metti su una carrozzeria Fiat, cosa ottieni? ottieni un C-SUV che costa in termini produttivi quasi come una Compass ma che devi vendere a meno di una Renegade, dal momento che il mercato di riferimento sarebbe quello delle varie KIA, Skoda, Seat e altre generaliste economiche.

 

che poi l'idea di un SUV Fiat su base Jeep possa piacere a molti è un altro paio di maniche.

Jeep ha una quota del mercato europeo insignificante, 0,69%, ed anche come volumi 100.000 auto in tutto (Audi, BMw, Mercedes ognuna tra le 820-840 mila, Land Rover vende 150.000).

La maggior pare vendute in Italia. La cherokee oltre ad essere u obbrobrio viene proposta ad un prezzo ridicolmente elevato, 10 mila euro sopra la concorrenza. La Grand Cherokee vende poche centinaia di unità.

La B segment di Fiat berlina (o anche crossover) ha un bacino di utenti storico di 400-600 mila auto annue, di cui circa il 55%-60% fuori dall'Italia. Tutta gente che ha cambiato marchio. 

Una C/D Suv/Crossover o come preferite chiamarla più grande della 500x manca nella gamma Fiat. Devo forse citare il successo della Nissan Qashqai?

Sapete perché non sono stati fatti? 

Per abbattere il debito si è scelto di investire su Jeep e Ram visto che il Nord America era nella fase più alta del ciclo (le vendite), infatti hanno raggiunto una marginalità dell'8%. 

Su Fiat, Dodge e Chrysler e la povera Lancia è evidente che hanno ridotto gli investimenti al minimo.

Ora però il ciclo in america è in fase calante mentre in Europa è tornato ai livelli passati...io mi aspetto nuovi modelli per Fiat, se non arrivano c'è solo la spiegazione della prossima Fusione/vendita.

2 ore fa, Bare dice:

Are you sure? IMO, solid axles are differentiation between CUV and SUV. 

here is a list of cars built on the Body on frame in the USA.
In Europe almost nothing is used on volume models.

https://en.wikipedia.org/wiki/Body-on-frame

 

 

Modificato da HF integrale
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, HF integrale dice:

Jeep ha una quota del mercato europeo insignificante, 0,69%, ed anche come volumi 100.000 auto in tutto (Audi, BMw, Mercedes ognuna tra le 820-840 mila, Land Rover vende 150.000).

La maggior pare vendute in Italia. La cherokee oltre ad essere u obbrobrio viene proposta ad un prezzo ridicolmente elevato, 10 mila euro sopra la concorrenza. La Grand Cherokee vende poche centinaia di unità.

Jeep fuori Italia non funziona, perche il posizionamento medio/alta nell resto della EU non funziona. Nessuno in Olandia, Germania o Austria vede una Jeep come rivale per Audi, BMW, Land- o RangeRover. Jeep e al massimo sul livello di Kia/Hyundai/Skoda nelle teste della gente. Questa near premium della Jeep e accettata solo in Italia e forse in altri continenti, ma non in EU!

  • Mi Piace 2
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, HF integrale dice:

Non si può giustificare la mancanza di investimenti in Fiat con il refrain "non è remunerativo", sono remunerativi gli altri marchi e può esserlo anche una Fiat...

nessuna azienda investe in un prodotto nono remunerativo. a maggior ragione non lo fa un'azienda che deve centellinare gli investimenti e ridurre al minimo i rischi di toppare.

la questione è molto semplice: c'è mercato per un C-SUV generalista a marchio Fiat? probabilmente sì.

Fiat può permettersi oggi di mettere sul mercato un C-SUV generalista? probabilmente no.

detto in poche parole: non credo che la dirigenza FCA sia composta da incompetenti o da fessi che godono nel rinunciare a possibili remunerative quote di mercato, ma evidentemente chi conosce i numeri al momento ritiene che la strada giusta (obbligata) per Fiat sia questa.

lasciamo fare il proprio lavoro a chi lo sa fare.

Modificato da slego
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, 4200blu dice:

Jeep fuori Italia non funziona, perche il posizionamento medio/alta nell resto della EU non funziona. Nessuno in Olandia, Germania o Austria vede una Jeep come rivale per Audi, BMW, Land- o RangeRover. Jeep e al massimo sul livello di Kia/Hyundai/Skoda nelle teste della gente. Questa near premium della Jeep e accettata solo in Italia e forse in altri continenti, ma non in EU!

 

ma jeep in europa mica deve andare conto audi bmw o landrover. E nemmeno contro hyndai kia e skoda. Jeep deve fare jeep in tutto il mondo e, visti i numeri, non pare si stia comportando male. Non ha mai venduto così tanto nella sua storia.  Il GC non sarà mai un q5: per fortuna son due cose diverse. 

 

Se si mettesse di punto in bianco a fare l'audi o la bmw o la kia, salterebbe perchè non è nel suo dna. 

Imho non si può cercare di inserire un marchio in una casellina di excel a forza. Jeep è jeep e, al di là dei pregi e difetti ha carattere da vendere.  

Nemmeno audi e bmw potranno mai essere Rangerover nel loro settore, ma chissenefrega..

 

ormai stiamo assistendo a un'omologazione spaventosa di tutto il medio/basso di gamma. Non è mai capitato che i modelli fossero così allineati tecnicamente e le tecnologie fossero  così condivise. Lasciamo almeno che in altri casi ci sia roba un po' fuori dal coro.

Modificato da Cosimo
  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, slego dice:

nessuna azienda investe in un prodotto nono remunerativo. a maggior ragione non lo fa un'azienda che deve centellinare gli investimenti e ridurre al minimo i rischi di toppare.

la questione è molto semplice: c'è mercato per un C-SUV generalista a marchio Fiat? probabilmente sì.

Fiat può permettersi oggi di mettere sul mercato un C-SUV generalista? probabilmente no.

detto in poche parole: non credo che la dirigenza FCA sia composta da incompetenti o da fessi che godono nel rinunciare a possibili remunerative quote di mercato, ma evidentemente chi conosce i numeri al momento ritiene che la strada giusta (obbligata) per Fiat sia questa.

lasciamo fare il proprio lavoro a chi lo sa fare.

Fiat ha rimarchiato una non eccelsa C-SUV Suzuki e ne hanno vendute un sacco. Ha rimarchiato addirittura un cassone Dodge che consuma come una petroliera e hanno venduto un sacco anche di quelli. Ricarrozzare una propria auto, di qualità anche superiore, non sarebbe remunerativo? In quello che probabilmente è il segmento più remunerativo del mercato? Secondo me è solo l'atavica questione del braccino corto. Prova ne sia la Tipo che Marchionne non voleva e per fortuna Altavilla è riuscito a far venire fuori.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, slego dice:

nessuna azienda investe in un prodotto nono remunerativo. a maggior ragione non lo fa un'azienda che deve centellinare gli investimenti e ridurre al minimo i rischi di toppare.

la questione è molto semplice: c'è mercato per un C-SUV generalista a marchio Fiat? probabilmente sì.

Fiat può permettersi oggi di mettere sul mercato un C-SUV generalista? probabilmente no.

detto in poche parole: non credo che la dirigenza FCA sia composta da incompetenti o da fessi che godono nel rinunciare a possibili remunerative quote di mercato, ma evidentemente chi conosce i numeri al momento ritiene che la strada giusta (obbligata) per Fiat sia questa.

lasciamo fare il proprio lavoro a chi lo sa fare.

ma nella strategia 14-18 una volta era una C-Cuv - dove questa macchina adesso??

 

pp.jpg

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jameson dice:

Fiat ha rimarchiato una non eccelsa C-SUV Suzuki e ne hanno vendute un sacco. Ha rimarchiato addirittura un cassone Dodge che consuma come una petroliera e hanno venduto un sacco anche di quelli. Ricarrozzare una propria auto, di qualità anche superiore, non sarebbe remunerativo? In quello che probabilmente è il segmento più remunerativo del mercato? Secondo me è solo l'atavica questione del braccino corto. Prova ne sia la Tipo che Marchionne non voleva e per fortuna Altavilla è riuscito a far venire fuori.

Parliamone..

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, jameson dice:

Fiat ha rimarchiato una non eccelsa C-SUV Suzuki e ne hanno vendute un sacco. Ha rimarchiato addirittura un cassone Dodge che consuma come una petroliera e hanno venduto un sacco anche di quelli.

Fiat 16 ha venduto benino (solo in Italia) i primo tempi, poi con l'arrivo della concorrenza più moderna (da Nissan in poi) è praticamente sparita dal mercato.

in quanto a Freemont sai bene che ha venduto principalmente in virtù del prezzo stracciato a cui era proposto, dato che al prezzo di una Golf ti portavi a casa un barcone di 5 metri full optional. era un'auto venduta sottocosto, poiché in virtù degli accordi col governo USA erano obbligati a importare in Europa un tot di auto americane (stessa ragione per cui sono nati i rimarchiamenti Lancia). chi l'ha comprato ha fatto un buon affare, ma una nuova Freemont non potrebbe più essere prezzata a quel modo... vorrei vedere chi è che si comprerebbe un D-SUV Fiat a 40mila euro.

  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Numbers don't lie :  ( thanks leftlane )

 

Fiat     Suzuki  
Sedici     SX4  
2016 4   2016 489
2015 249   2015 3.161
2014 3.550   2014 14.126
2013 5.849   2013 28.106
2012 8.704   2012 29.505
2011 14.781   2011 35.554
2010 16.381   2010 36.931
2009 19.862   2009 41.209
2008 23.943   2008 51.985
2007 31.518   2007 48.757
2006 16.070   2006 22.240
2005 170   2005 3
totale  141081   totale  312066

Numbers don't lie reloaded ( thanks again leftlane )

 

Jeep Market  
All Models Share  
2016 103.897 0,69%
2015 86.803 0,62%
2014 40.353 0,31%
2013 23.807 0,19%
2012 28.201 0,22%
2011 23.996 0,17%
2010 14.651 0,11%
2009 18.778 0,13%
2008 32.597 0,23%
2007 45.539 0,29%
2006 39.206 0,25%
2005 34.581 0,21%
2004 37.590 0,23%
2003 39.981 0,28%
2002 42.945 0,29%
2001 28.734 0,19%
2000 36.140 0,24%
1999 39.789 0,26%
1998 33.003 0,23%
1997 34.611 0,26%
1996 28.529 0,22%
1995 24.019 0,20%
  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.